Minoxidil in alternativa alla finasteride

amarant92

Utente
7 Luglio 2020
6
2
5
Buonasera,

da un paio di anni lotto tra la paranoia di perdere i capelli (aga iniziale diagnosticata con visita dermatologica) e i sides che la finasteride può comportare (prescritta con la medesima visita).
Dopo 1 anno e mezzo di assunzione giornaliera di finasteride interrompo appunto per una serie di sides (non so se reali o indotti dalle mie paranoie); ad ogni modo dopo un anno e mezzo di trattamento i benefici ci sono stati considerando che la mia non era una situazione critica. Ad oggi sono a più di 3 mesi dall’interruzione e ho paura di ricominciare a perdere i capelli (mi sembra di ricominciare con un leggero diradamento sul frontale), ma d’altro canto non voglio riprendere finasteride dal momento che faccio davvero fatica a conviverci avendo la perenne paura dei sides.
Per questo sto valutando di provare con minoxidil 2%, so bene che non è paragonabile alla finasteride, ma può comunque essere un’ alternativa?

Grazie in anticipo a tutti, spero di non aver fatto errori nell’ apertura del thread essendo nuovo in merito a forum.
 

N'Agato

Utente
30 Gennaio 2020
74
39
65
Lombardia
Sono due farmaci molto diversi, che agiscono in modo molto diverso per l'aga, direi complementare: fina è un anti-dht; minoxidil è uno stimolatore di crescita.
Per sostituire finasteride ti serve un anti-dht essendo il dht il principale responsabile dell'aga e, se vuoi evitare i sides, puoi andare sui naturali come serenoa repens. È molto più debole di finasteride, ma è molto difficile avere effetti collaterali.
Alla serenoa puoi poi aggiungere minoxidil per una cura più completa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: amarant92

amarant92

Utente
7 Luglio 2020
6
2
5
Grazie mille N’agato per la risposta, so bene la differenza sostanziale dei due farmaci e temevo una risposta del genere.

Ma quindi il solo Minoxidil in assenza di un anti-dht non porta alcun beneficio in caso di aga?

La mia idea era appunto quella di provare con minoxidil ed eventualmente aggiungere, in caso di assenza di risultati, un anti-dht naturale come da te suggerito.

Questa mia “prova” con il solo Minoxidil però potrebbe essere addirittura controproducente?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Come ti hanno già detto sono due farmaci diversi, un anti dht serve semrpe, solo il minoxidil nonferma la miniaturizzazione.
Se proprio vuoi smettere finasteride per sides le strade sono 3
1 minoxidil + finasteride topica e/o serenoa
2 minoxidil + serenoa
3 minoxidil + finasteride sistemica ma provala a dosi più basse tipo a giorni alterni magari i sides diminuiscono
 

N'Agato

Utente
30 Gennaio 2020
74
39
65
Lombardia
Può capitare, qualche volta succede, che chi iniziale cure con minoxidil senza mai aver preso un anti-dht abbia un miglioramento, di cui sulle prime è contento. Tuttavia non dura molto, la forza di minoxidil non può nulla contro l'incedere degli androgeni, e i risultati ottenuti si perdono rapidamente, arrivando presto a peggiorare

Sim è stato più completo sulle opzioni; personalmente ti consiglio di provare come minimo serenoa, se anche l'idea di fina topica ti intimorisce, e vedere come ti trovi, senza lasciar correre l'aga a briglia sciolta.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Fai conto di avere un cappio al collo,se non lo togli muori soffocato
Gli anti DHT tolgono il cappio attorno al bulbo,che altrimenti muore.

Quindi sono essenziali
 

amarant92

Utente
7 Luglio 2020
6
2
5
Grazie a tutti per le esaudienti risposte. In merito all’interruzione del minoxidil mi sono scordato di menzionare che nella mia terapia di un anno e mezzo mi è stato prescritto per i primi 6 mesi anche il minoxidil 2% dopodiché il dermatologo me l’ha fatto interrompere di colpo (io essendo scettico al riguardo ho fatto un interruzione graduale); è stata quindi una valutazione errata del dermatologo oppure essendo già presente la finasteride si scongiurano le controindicazioni dell’interruzione repentina?

Per quanto riguarda invece l’essenzialità di assumere un anti-dht ascolterò il vostro consiglio provando la serenoa, visti i miei brutti trascorsi con finasteride.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Il minox non va mai sospeso, semplicemente il tuo derma non era uno specialista in Tricologia e come al solito ti ha dato una cura alla cazum,che poteva crearti danni seri.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Ma cos'è sta moda dei cicli di Minoxidil? C'è tanta gente qui dentro che riceve in prescrizione Minoxidil per periodi limitati... O voi interpretate male: che il medico scrive Minoxidil x6 mesi, dando per scontato che vi rifarete vedere dopo quei 6 mesi per il controllo e il rinnovo, e voi pensate che sia la durata totale
 

amarant92

Utente
7 Luglio 2020
6
2
5
Nono sicurissimo che mi ha detto di interromperlo (ho ancora la ricetta fatta al controllo dopo i primi 6 mesi in cui è indicato di proseguire con la sola finasteride).
Ad ogni modo provvederò anche a farmi visitare da un esperto in tricologia, visto quello che ho appreso nell’andare da un dermatologo generico.
Grazie ancora
 

amarant92

Utente
7 Luglio 2020
6
2
5
Buongiorno,
torno a scrivere per avere un ultimo consiglio/valutazione semplicemente visiva della mia situazione, dato che nel frattempo ho spulciato un po’ il forum trovando anche interessanti dibattiti riguardo l’alopecia psicogena.
Vorrei quindi sapere se secondo voi, foto alla mano, la mia situazione è sicuramente aga (diagnosticata dal dermatologo generico), premettendo che sono ancora in attesa di essere visitato da un esperto in tricologia.
Attualmente come si vede dalla foto ho i capelli abbastanza lunghi. Aggiungo inoltre che ho 27 anni, non l’avevo scritto, e ho sempre avuto i capelli sottili.
Grazie ancora
 

Allegati

  • 33846975-DF64-4389-B397-C78605225036.jpeg
    33846975-DF64-4389-B397-C78605225036.jpeg
    132.2 KB · Vista: 23

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Anche io non vedo nulla di che dalla foto, solo poca densità ma potresti averla sempre avuta, sembri anche avere i capelli molto sottili
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

amarant92

Utente
7 Luglio 2020
6
2
5
Buongiorno a tutti, come ampiamente consigliato ho finalmente fatto una visita tricologica; sono stato dal Dott. Speziali membro del s.i.tri.
La mia situazione è stata ritenuta non facilmente classificabile, con un pull test lievemente positivo solo sulle regioni androgeno dipendenti.
Alla videodermatoscopia sono stati rilevati capelli miniaturizzati sparsi, ma in gran parte una buona densità pilare.
Mi è stata però diagnosticata una dermatite seborroica diffusa.
La terapia suggeritami è la seguente:
  • carediesse shampoo 2 volte a settimana
  • Carexidil 2% spray
  • Locoidon 2 volte a settimana per cicli di un mese ogni 2/3 mesi
  • Hairgen compresse x 2 mesi in estate e x 2 mesi in inverno (per stimolare la crescita e la salute dei capelli)
  • Nebiotin (biotina 5mg) 2 compresse al giorno x 2 mesi in primavera e x 2 mesi in autunno (per contrastare maggiormente la seborroica nei mesi in cui è più aggressiva)
  • Visita di controllo tra 1 anno

Non mi ha quindi prescritto per il momento un anti-dht, non essendo a suo avviso necessario, a differenza di quanto mi era stato detto dal dermatologo generico.
Solo hairgen compresse contiene serenoa ma essendo a cicli di 2 mesi l’obiettivo non è sicuramente quello di anti-dht.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Non trovo lo scopo del hairgen a cicli,la base principale è appunto il Palmetto,il resto è un poco di tutto
Per il resto ok cercati una biotina meno costosa
Io ti consiglio la nostra in versione liquida
Per il massimo assorbimento e praticità nei dosaggi.