minoxidil galenico in farmacia, errore o tutto OK?

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
come da mio primo post, il dottor speziali mi ha prescritto la cura a base di 1/4 di proscar la mattina e 2ml della seguente lozione topica la sera:

minoxidil solfato 2%
estrone solfato 0,01%
alcol 70° q.b. a 100

Ho commissionato due flaconi da 100ml cad. alla farmacia della regina di Bologna, segnalata da alcuni utenti del forum in vecchie discussioni, e oggi ho ritirato i due flaconi (al costo di 10euro l'uno) che recano le seguenti indicazioni:

etanolo 96% Ph.Eur g 57,98
acqua depurata FU g 40
minoxidil solfato g 2
estrone base g 0,02

quantità totale g 88

Purtroppo l'ho notato solo a casa e non ho potuto chiedere alla farmacia.
Io ovviamente ne capisco poco, i miei dubbi sono:
- la somma di etanolo e acqua fa alcol 70° ?
- l'estrone base è come l'estrone solfato? Perchè 0,02g invece dello 0,01% ?
- la somma delle singole quantità fa 100g quindi presumo che siano date in percentuale e che 88g sia il peso del liquido effettivamente contenuto nel flacone, è così?

E un'ultima cosa, molte farmacie non fanno preparazioni con estroni e la farmacista mi ha detto che le ricette con ormoni non sono rinnovabili!
E' necessario l'estrone nella formulazione?
A cosa serve?

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
come da mio primo post, il dottor speziali mi ha prescritto la cura a base di 1/4 di proscar la mattina e 2ml della seguente lozione topica la sera:

minoxidil solfato 2%
estrone solfato 0,01%
alcol 70° q.b. a 100

Ho commissionato due flaconi da 100ml cad. alla farmacia della regina di Bologna, segnalata da alcuni utenti del forum in vecchie discussioni, e oggi ho ritirato i due flaconi (al costo di 10euro l'uno) che recano le seguenti indicazioni:

acqua depurata FU g 40
minoxidil solfato g 2
estrone base g 0,02

quantità totale g 88

- la somma delle singole quantità fa 100g quindi presumo che siano date in percentuale e che 88g sia il peso del liquido effettivamente contenuto nel flacone, è così?

E un'ultima cosa, molte farmacie non fanno preparazioni con estroni e la farmacista mi ha detto che le ricette con ormoni non sono rinnovabili!
A cosa serve?

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15

minoxidil solfato 2%
estrone solfato 0,01%
alcol 70° q.b. a 100

acqua depurata FU g 40
minoxidil solfato g 2
estrone base g 0,02

quantità totale g 88

A cosa serve?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro moby,
per la lozione meglio se ti risponde un tecnico...
per quanto riguarda l'estrone invece, direi che è importane che ci sia. La ricetta credo che te la puoi far dare anche dal tuo medico di famiglia, senza dover andare per forza di nuovo dal Dr. Speziali. Ne hai tenuto una fotocopia?
Nella homepage ci sono molti articoli che parlano delle proprietà degli estrogeni, prova a leggere questo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.5.337
baci

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
per l'estrone o il base o il solfato vanno bene uguale,in pratica l'estrone solfato viene trasformato in base dal follicolo pilifero corredato di solfatasi......lo 0,02 è un errore nel senso che effettivamente te ne hanno messo di più ma vai tranquillo a quelle piccole dosi il di più male non fa [;)]

Sulla lozione nel complesso puoi stare tranquillo però è vero la diceria è scorretta e questo lo fanno parecchie farmacie...il mondo è pieno di asini in matematica! :)

Non ha senso la diceria! dice che sono 100g di soluzione e poi dice che ne sono 88g! in realta dovrebbero essere 100ml che pesano esattamente 88 grammi!

in realtà se la lozione è fatta in ml come dovrebbe essere (e sì perchè q.b. fino a 100 significa 100ml!!) quel 57 di alcool 96°e acqua dovrebbe essere in ml...pecato solo che cmq anche in questo caso l'alcool non è 70° ma scarso 60°....la lozione andrà bene cmq ma se abiti vicino chiedi spiegazioni che un errore credo ci sia