Minoxidil galenico + antiandrogeni topici

slarry87

Utente
28 Ottobre 2010
202
0
165
Salve dottori.

Purtroppo nn ho la possibilità di mettere foto, cmq x risp alla mia domanda penso nn ve ne sia bisogno.

La prima lozione galenica ke ho usato x 4 mesi, era a base di minoxidil 2,2%, senza antiandrogeni. Ho avuto una ricrescita molto rapida ed ottimale (assieme all'uso di fina), certamente nn ero messo male neanke all'inizio.
Cmq, quando torno dal tricologo mi prescrive una lozione al 2,3 % con progesterone (2,2%), da fare x 6 mesi; io la faccio ma piano piano ho visto un peggioramento, e un aumentarsi del diradamento.. quando ritorno dal tricologo mi prescrive una lozione con minox al 2,5%, e cambia il progesterone con un altro antiandrogeno: il ciproterone acetato allo 0,4%, che dice essere + potente..

Adesso sono 2 mesi che uso questa lozione e continuo a perdere ancora molti capelli ma non vedo rinfoltimento.. tra l'altro i capelli che perdo sono, la metà o +, di aspetto sano.. quindi nn mi sembra di avere caduta indotta, anche perchè il numero è lo stesso di prima.

Perciò la mia domanda è: può essere che, visto che ognuno reagisce diversamente alle cure per l'aga, nel mio caso l'assorbimento degli antiandrogeni interferisca con l'assorbimento del minoxidil e perciò inibisca quest'ultimo anzichè potenziarlo?? Sono mai capitati casi simili?

Grazie :)

slarry87

Utente
28 Ottobre 2010
202
0
165
Salve dottori.

Purtroppo nn ho la possibilità di mettere foto, cmq x risp alla mia domanda penso nn ve ne sia bisogno.

La prima lozione galenica ke ho usato x 4 mesi, era a base di minoxidil 2,2%, senza antiandrogeni. Ho avuto una ricrescita molto rapida ed ottimale (assieme all'uso di fina), certamente nn ero messo male neanke all'inizio.
Cmq, quando torno dal tricologo mi prescrive una lozione al 2,3 % con progesterone (2,2%), da fare x 6 mesi; io la faccio ma piano piano ho visto un peggioramento, e un aumentarsi del diradamento.. quando ritorno dal tricologo mi prescrive una lozione con minox al 2,5%, e cambia il progesterone con un altro antiandrogeno: il ciproterone acetato allo 0,4%, che dice essere + potente..

Adesso sono 2 mesi che uso questa lozione e continuo a perdere ancora molti capelli ma non vedo rinfoltimento.. tra l'altro i capelli che perdo sono, la metà o +, di aspetto sano.. quindi nn mi sembra di avere caduta indotta, anche perchè il numero è lo stesso di prima.

Perciò la mia domanda è: può essere che, visto che ognuno reagisce diversamente alle cure per l'aga, nel mio caso l'assorbimento degli antiandrogeni interferisca con l'assorbimento del minoxidil e perciò inibisca quest'ultimo anzichè potenziarlo?? Sono mai capitati casi simili?

slarry87

Utente
28 Ottobre 2010
202
0
165
Salve dottori.

alemoret

Utente
24 Novembre 2009
66
0
65
come alterni le lozioni? perchè sto facendo anchio una cura del genere minoxidil al 5%+ lozione di antiandrogeni ma non mi è stato spiegato come alternarle; Va bene un giorno l'una e un giorno l'altra oppure devo usarle tutte e due in una giornata?
Grazie ale

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Probnabilmente hai bisogfno di una cura anche per via orale e di un aumento ulteriofre delle % di minoxidil
salut

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
A distanza impodssibile da dire saliurei nel caso gradualmente non in un unica soluzione al 5%
saluti

6 Novembre 2008
283
6
265
per dottore ed esperti, ci sono casi documentati con foto di pazienti che utilizzano solamente minoxidil + antiandrogeni?
Inoltre gli antiandrogeni topici che effetti collaterali comportano?
Vorrei passare a qualcosa di più efficace del semplice minoxidil per le tempie e non vorrei assumere finasteride.
Saluti

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
slarry ma che antiandrogeni prendi?

cmq potresti passare dalla fina alla duta... è più potente e da risultati migliori e in minor tempo!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
cmq potresti passare dalla fina alla duta... è più potente e da risultati migliori e in minor tempo

Evitate di consigliare farmaci al buio..
E' scorretto
saluti

domo

Utente
25 Giugno 2009
52
0
65
Quindi Dottore, nel caso di alopecia androgenetica
il minoxidil con antiandrogeni alle % giuste è in qualunque caso più efficace del solo minoxidil galenico senza glicole? o è solo una supposizione? inoltre gli antiandrogeni potrebbero aiutare a contenere effluvi vari che possono capitare durante la terapia?
grazie molte Dottore

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Quando l'AGA avanza il medico puo' decidere di modificare la terapia, ma e' lui che prende le decisioni valutandone potenziali rischi e benefici.
Un domanda per il dottore: quale e' la percentuale massima di progesterone che ha prescritto in lozione?
Quale e' la percentuale massima che ritiene sicura?
Grazie in anticipo.