Minoxidil galenico 3-5 ricetta?

thorbst3

Utente
27 Aprile 2021
60
8
65
Salve a tutti ho delle domande per chi usa da tanto il minoxidil o ne ha conoscenze profonde:
  1. serve ricetta in farmacia per richiedere il galenico? (avevo una farmacia che me lo preparava al 3% senza chiedermi nulla a 15 euro x 100ml, in un altra farma mi hanno chiesto ricetta.
  2. per quanti giorni si può non usare per non avere un effulvio? a causa della lentezza della farmacia sto aspettando da 5 giorni
  3. quanti mesi ci vogliono per i risultati? lo sto utilizzando dal 26 agosto del 2021, ad oggi, sembra essersi rallentata la caduta, ma sul front non noto miglioramenti a livello di ricrescita.... significa che il galenico non è efficace o anche con un indsustriale si potrebbe osservare lo stesso problema?
  4. ho integrato al minox il nizoral, lo uso 3 volte a settimana, va bene o lava troppo la cute?
  5. si può passare dal 3% al minox 5% senza nessun problema? o andrei incontro ad effulvio o altri effetti collaterali?

yago

Utente
25 Settembre 2003
109
5
165
ciao

Ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione su lozione galenica con minoxidil (approfitto di questa discussione senza aprirne un'altra). A breve farò un nuovo ordine per un galenico (con veicolo ieson) alla Farmacia Gautieri, secondo voi nel galenico è possibile inserire in aggiunta alcuni principi attivi utili per l'alopecia androgenitica? Preciso senza ricetta medica. Se si quali potrebbero essere utili? Grazie.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ciao, se è solo minoxidil la ricetta non serve, ma se ti vuoi far aggiungere aa topici tipo 17 alfa estradiolo, progesterone etc etc serve ricetta, anche perche le percentuali mica si pos

yago

Utente
25 Settembre 2003
109
5
165
Ciao, se è solo minoxidil la ricetta non serve, ma se ti vuoi far aggiungere aa topici tipo 17 alfa estradiolo, progesterone etc etc serve ricetta, anche perche le percentuali mica si pos

Ciao,

grazie per la risposta. Intendevo cmq principi attivi che non necessitano di ricetta (come ad es. progesterone, ecc..) pertanto per lo più naturali. Secondo voi ha senso inerire la serenoa (preciso che la prendo orale)?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Per Il progesterone servebla ricetta, è sempre un aaa. La serenoa topica abbastanza inutile

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,308
668
415
Roma
Ciao,

grazie per la risposta. Intendevo cmq principi attivi che non necessitano di ricetta (come ad es. progesterone, ecc..) pertanto per lo più naturali. Secondo voi ha senso inerire la serenoa (preciso che la prendo orale)?
Serenoa topica inutile.
Risparmiala al tuo portafogli e a te stesso

• Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Salve a tutti ho delle domande per chi usa da tanto il minoxidil o ne ha conoscenze profonde:
  1. serve ricetta in farmacia per richiedere il galenico? (avevo una farmacia che me lo preparava al 3% senza chiedermi nulla a 15 euro x 100ml, in un altra farma mi hanno chiesto ricetta.
  2. per quanti giorni si può non usare per non avere un effulvio? a causa della lentezza della farmacia sto aspettando da 5 giorni
  3. quanti mesi ci vogliono per i risultati? lo sto utilizzando dal 26 agosto del 2021, ad oggi, sembra essersi rallentata la caduta, ma sul front non noto miglioramenti a livello di ricrescita.... significa che il galenico non è efficace o anche con un industriale si potrebbe osservare lo stesso problema?
  4. ho integrato al minox il nizoral, lo uso 3 volte a settimana, va bene o lava troppo la cute?
  5. si può passare dal 3% al minox 5% senza nessun problema? o andrei incontro ad effulvio o altri effetti collaterali?

1. Se contiene minoxidil e basta non serve ricetta
2. 7-14 giorni massimo. Ma ti consiglio di non fare una pausa simile ogni volta che ordini minoxidil..dovresti ordinarlo per tempo (quindi non quando sei alla fine o quasi della boccetta che stai usando).
3. Dipende, 6 mesi per i primi risultati poi la risposta e la tempistica è variabile. Già il mantenimento è un risultato..io come 'linea guida' per le cure tricologiche mi sono fatto l'idea che il periodo temporale che serve per 2 per tirare una somma definitiva è sui 2 anni.
Nel senso che dopo 2 anni di fina/minox è certo che non potrai ambire o sperare in un ulteriore miglioramento. Anche perchè certi capelli hanno bisogno di piu cicli follicolari per irrobustirsi (sempre se accade, non è detto)..dipende dal grado di miniaturizzazione.
4. Usalo 2 volte a settimana se è il nizoral 20 mg/g.
5. Si puoi, ma potresti avere caduta indotta. Forse ti conviene passare in modo piu graduale tipo dal 3 al 3.5 %.. poi al 4% , 4,5 % e infine 5%. Credo almeno, su questo chiedo ulteriori pareri.

Ultima modifica: