Minoxidil ed effetti negativi e positivi (su di me)

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Salve a tutti,
da tempo uso il Minoxidil. A dire la verità, lo avevo usato con buonissimi risultati circa 4 anni fa (avevo circa 41 anni), ma poi quando ho visto che la capigliatura si stava re-infoltendo, l'ho sospeso.

Da un annetto a questa parte, però, ho notato che la criniera si sta molto lentamente diradando. Ho fatto delle analisi sui vari elementi del sangue che interessano i capelli, e solo la vitamina D è risultata su valori bassi. Prontamente ho assunto capsule di Vitamina D3 e i valori sono ritornati alla normalità, poco superiori alla sufficienza.

Anche dopo l'assunzione di Vitamina D3, però, ho notato che il diradamento, seppur i capelli davano l'impressione di avere migliorato la loro salute, non si è fermato, con alcuni pichi dove perdevo anche 80 capelli o più al giorno. Voi direte "siamo nella normale range di caduta quotidiana", ma questa caduta era costante e, in certi giorno, mi preoccupava non poco.

Anche se sono arrivato a 44 anni con una buonissima capigliatura, dove un diradamento c'era stato, ma mooolto lento e leggero, interessando soprattutto la densità generale (ovviamente non avevo più la capigliatura che avevo a 20 anni) in circa un anno mi sono dovuto ricredere e credo di avere capito che l'AGA è davvero imprevedibile, visto che ho notato un peggioramento dell densità generale e noto che, specialmente sotto la luce de sole o delle lampade dirette, si vede abbastanza chiaramente la testa, in quanto il diradamento si sta pian piano diffondendo.

Siccome, come tutti, ci tengo molto all'aspetto estetico, e in considerazione de fatto che non voglio usare, né finasteride né, soprattutto, dutastaride, per i marcati effetti (quest'ultma in particolare) che ha avuto su di me in merito a sides sessuali (praticamente annientamento della sfera sessuale), ho deciso di riprendere col Minoxidil.

Adesso ho 45 anni e mezzo, quasi 46. Cospargo la mia testa, specialmente sulla zona frontale, ma anche tutto il resto della calotta superiore, con 1ml di Aloxidil 20mg/ml da circa un mese e mezzo in abbinamento con Vitaminity Apple Extract Hair Complex e, inizialmnte, anche con la Serenoa di Vitaminity (sospesa dopo circa 3 settimane di concomitanza con Minoxidil), e di conseguenza ho notato degli effetti, sia negativi che positivi, su capelli e sulla mia persona, che elenco di seguito.

Effetti positivi e benefici:
- riduzione della caduta dei capelli (circa 20 al giorno);
- maggiore spessore e consistenza dei capelli;
- sensazione che quelli sulla zona frontale si stavano indebolendo per poi cadere, siano più forti e continuino la loro crescita.

Effetti negativi:
- riduzione notevole del desiderio sessuale;
- il pene mi sembra di dimensioni minori, o forse è dovuto al fatto che non riesco ad avere, anche durante l'inconsapevolezza del sonno, e conseguente erezione spontanea notturna, una erezione completa e turgida;
- alcuni peli sparsi sul corpo sembrano avere maggiore consistenza e sono diventati più spessi e più forti, oltre che inestetici.

Detto ciò, so che ognuno di noi reagisce in modo diverso ai farmaci, ma vorrei capire, anche se si dice che questo farmaco, ovvero il Minoxidil, sia innocuo per l'attività sessuale, se sono giustificabili questi effetti.

Tengo a precisare, inoltre, che da tre settimane ho sospeso l'assunzione di Serenoa Repens, in quanto non notavo benefici particolari (i capelli cadevano lo stesso) e nella speranza di ridurre i sides, ma senza particolari risultati.

A voi le considerazioni, ma la mia è quella che, qualsiasi farmaco che è piuttosto efficace (o che almeno la rallenta) contro l'AGA, nella stragrande maggioranza dei casi, può creare dei sides sessuali più o meno importanti. Questa la mia esperienza personale.

Grazie
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,267
2,015
45
COMO
Ciao, ma sei mai stato visitato da un tricologo e hai una diagnosi di aga?
se si ovviamente l'anti dht è la base , molto strano che dopo 3 settimane per giunta di serenoa tu abbia quei sides.
praticamente hai sempre fatto una cura molto blanda senza anti dht eppure hai cmq mantenuto data anche la tua età, quindi direi aga davvero lenta.
Se riesci posta qualche foto cosi capiamo la reale situazione.
 

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Ciao, ma sei mai stato visitato da un tricologo e hai una diagnosi di aga?

E' stato il dermatologo/tricologo che mi ha prescritto la Dutastaride a dirmi, dopo esame VISIVO, che io sono affetto da AGA. Non so, ertanto, se esistono esami specifici che danno la certezza assoluta al 100%.

se si ovviamente l'anti dht è la base , molto strano che dopo 3 settimane per giunta di serenoa tu abbia quei sides.

Ho consumato 42 capsule di Serenoa (una al giorno), quindi direi che ho assunto quasi un mese e mezzo di Sereno Repens da 320mg.

Il fatto è che ho anche un piccolo problema di prostatite, quindi da sollievo anche in basso. :)

Ma gli effetti indesiderati, sinceramente, non li ho graditi particolarmente, specialmente in concomitanza con l'Aloxidil.

Ci tengo a precisare che NON ho mai avuto il minimo problema di erezione e/o sessuali in vita mia. Anzi, tutto l'opposto, visto che sono stato sempre "affamato" da questo punto di vista.

praticamente hai sempre fatto una cura molto blanda senza anti dht eppure hai cmq mantenuto data anche la tua età, quindi direi aga davvero lenta.

Presumo che la mia sia lenta. Ma il fatto che il diradamento, in circa un anno, sia stato molto più veloce, mi ha preoccupato non poco. Già il fatto che si vede la testa sotto le luci e che, passando le mani tra i capelli, avverto una minore densità, mi ha spinto ad applicare puntualmente il Minoxidil.

Se riesci posta qualche foto cosi capiamo la reale situazione.

Appena posso, lo farò.

Grazie per la tua risposta.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,267
2,015
45
COMO
1 mese e mezzo non è niente , minimo 6 mesi per avere i primi miglioramenti persino con finasteride, con serenoa anche di piu.
Il minoxidil applicalo senza interromperlo piu, non va sospeso come hai fatto anni fa, altrimenti si va incontro a cadute anche forti.