Minoxidil ed effetti collaterali

12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Buona sera a tutti,

Sono un ragazzo di 26 anni di Bologna, e nel mese di novembre mi è stata diagnosticata alopecia AGA. Ho iniziato la cura con serenoa repens e minoxidil galenico al 5% 2 ml alla sera.
All'inizio ero un po scettico per via della famosa caduta indotta che può provocare il farmaco, ma dopo un breve periodo mi sono fatto coraggio e nel mese di dicembre ho iniziato la cura. I primi 70 giorni nessun tipo di problema. Il farmaco funzionava e anche molto bene. Ho potuto constatare subito i primissimi miglioramenti nella qualità del capello in sè. Era più lucido, bello da vedere, più "denso". Dopo questi 70 giorni però una sera sono iniziati i problemi. Ho iniziato ad avere pulsazioni e uno stato di agitazione.
Inizialmente non lo attribuivo al farmaco, ma al periodo che passavo un pò stressante in generale. Però la cosa continuava , era una sensazione che non avevo mai provato in vita mia.
Ho sofferto e soffro a volte di ansia ma non a questi livelli, quindi la cosa mi stava insospettendo. Così per tutto il mese di febbraio finchè decido inizialmente di abbassare da 2 ml a 1.5/1 ml la dose (senza successo), successivamente a sospenderlo. Dopo qualche giorno questi sintomi non si ripresentano più.
Così ho interrotto la cura per 30 giorni, riniziando proprio ieri con la dose di 0.5 ml, e niente, stessi sintomi, pulsazioni, senso di agitazione, ansia.
Credo di essere diventato estremamente sensibile al farmaco. Oltretutto ho la pressione minima un pò bassa (circa 65/68) ma credo non c'entri più di tanto

A qualcuno è capitato? E se si, nel caso, come ha risolto?
Abbassando la % di minoxidil? E in tal caso chiederei al dott. Gigli quale % mi consiglia
Un'altra cosa che volevo chiedervi è se in questo periodo siamo in effluvio perchè nonostante io abbia capelli di 15 cm noto un 20/30 capelli più corti nel lavandino e nessun capello lungo. Grazie
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Anche io trovo capelli corti nel lavandino... spessi e con bulbo bianco. Anche se fosse effluvio, perchè cadono solo corti? boh
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Nel mio caso no perché hanno la punta. I miei capelli spezzati in genere si presentano come dei fusti cilindrici dritti, questi sono proprio capelli corti, ma dal diametro normale. Sembrano... peli pubici francamente!
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
fai un ultimo tentativo col minoxidil al 2%, se anche cosi riscontri i problemi allora continua solo con serenoa e al massimo prova la lozione annurmets.
 
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Buona sera ragazzi volevo un po’ aggiornarvi.
Ho ordinato una lozione con minoxidil 3%, risultato dopo averlo provato una sola volta, ancora ho quella sensazione di agitazione/palpitazione fastidiosa. Meno rispetto al 5%.
Ho ordinato per l’ultimo tentativo una lozione al 2% per vedere come va, vi aggiornerò