Minoxidil e telogen effluvium

22 Novembre 2024
69
5
65
Buonasera.
Da 4 mesi sto usando minoxidil 2% con progesterone 0.5% e finasteride 0.1% e sto avendo i primi risultati.

Ho visto un intervista al dottore Andrea Marliani in cui affermava che il minoxidil può causare periodi di telogen effluvium particolarmente intenso perché allinea la fase di crescita dei capelli e quando sono in anagen sono tutti in anagen e quando sono in catagen sono tutti in catagen. E quindi ci sono periodi in cui si è senza capelli su mezza testa.
Chiedo a chi prende minoxidil da anni: avete mai avuto telogen effluvium così violenti da restare senza capelli su mezza testa 2 mesi l'anno?
Secondo Marliani il minoxidil non è un buon metodo perché causa un ciclo sincrono dei capelli e invece il ciclo è naturalmente asincrono e dee far sinché non ci siano periodo senza capelli.
Voi siete mai stato in situazioni critiche? Che percentuale usate?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Buonasera.
Da 4 mesi sto usando minoxidil 2% con progesterone 0.5% e finasteride 0.1% e sto avendo i primi risultati.

Ho visto un intervista al dottore Andrea Marliani in cui affermava che il minoxidil può causare periodi di telogen effluvium particolarmente intenso perché allinea la fase di crescita dei capelli e quando sono in anagen sono tutti in anagen e quando sono in catagen sono tutti in catagen. E quindi ci sono periodi in cui si è senza capelli su mezza testa.
Chiedo a chi prende minoxidil da anni: avete mai avuto telogen effluvium così violenti da restare senza capelli su mezza testa 2 mesi l'anno?
Secondo Marliani il minoxidil non è un buon metodo perché causa un ciclo sincrono dei capelli e invece il ciclo è naturalmente asincrono e dee far sinché non ci siano periodo senza capelli.
Voi siete mai stato in situazioni critiche? Che percentuale usate?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Ciao @proxy . Preferisco che tu mi dia un'indicazione. C'è molto da leggere e lo farò quando avrò più tempo a disposizione!
Allora prenditi 5 minuti c'è un domande e risposte che devi leggere,visto i tuoi dubbi.. È inutile ripetere sempre le stesse cose, così ti fai una cultura sul Minox per utilizzarlo al meglio (5 minuti)

22 Novembre 2024
69
5
65
Allora prenditi 5 minuti c'è un domande e risposte che devi leggere,visto i tuoi dubbi.. È inutile ripetere sempre le stesse cose, così ti fai una cultura sul Minox per utilizzarlo al meglio (5 minuti)
Mi dispiace @proxy ma nessuna delle domande corrisponde alla mia: il minoxidil può causare un effluvio per via di un anagen prolungato e una volta finito tutti in catagen possono creare un situazione di assenza su mezza testa?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
MINOXIDIL PUO' CREARE CADUTA INDOTTA?
Prima di tutto,ci puo' essere come NO
Tutto dipende in che fase sono i capelli quando iniziamo.
Se ad esempio sei in Effluvio stagionale (o Effluvio in generale)vedrai un'aumento notevole della caduta, dovuta al fatto che il minox velocizza la crescita (quindi velocizza anche la caduta dei capelli in fase di caduta)
In altri casi,la cosa puo' essere impercettibile,non esiste una data entro quando può succedere 2-3-4 mesi,tutto e' soggettivo!!!

Tutto qui nulla di eclatante quindi
Non incaponitevi troppo per nulla (utilizzo Minox dal 96 prima al 2 poi al 5)

Ultima modifica:
22 Novembre 2024
69
5
65
MINOXIDIL PUO' CREARE CADUTA INDOTTA?
Prima di tutto,ci puo' essere come NO
Tutto dipende in che fase sono i capelli quando iniziamo.
Se ad esempio sei in Effluvio stagionale (o Effluvio in generale)vedrai un'aumento notevole della caduta, dovuta al fatto che il minox velocizza la crescita (quindi velocizza anche la caduta dei capelli in fase di caduta)
In altri casi,la cosa puo' essere impercettibile,non esiste una data entro quando può succedere 2-3-4 mesi,tutto e' soggettivo!!!

Tutto qui nulla di eclatante quindi
Non incaponitevi troppo per nulla (utilizzo Minox dal 96 prima al 2 poi al 5)
Ho capito. Ma allineando l'anagen su tutti i appelli poi saranno tutti i catagen? E quando si verifica la caduta è più intensa!

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
Domanda magari stupida:
Ipotizziamo che uno inizi per la prima volta il minoxidil. Se nei primi mesi, per evitare la possibile caduta indotta, si assumesse anche il locoidon 2/3 volte alla settimana, si limiterebbe il fenomeno? In ogni caso potrebbe interferire col minoxidil?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Ma la caduta indotta non è una costante può esserci come no.
Te ne accorgi se magari sei già Effluvio ed i capelli caduti aumentando.

Comunque si il locoidon allunga l'anagen

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
Grazie.
Quindi mi confermi che è una strategia che potrebbe avere un senso.
Il mio dubbio riguardava il fatto che potesse interferire con il meccanismo d'azione del minoxidil, che prevede appunto nelle prime fasi la possibile velocizzazione della caduta dei capelli in fase telogen.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,411
263
615
Grazie.
Quindi mi confermi che è una strategia che potrebbe avere un senso.
Il mio dubbio riguardava il fatto che potesse interferire con il meccanismo d'azione del minoxidil, che prevede appunto nelle prime fasi la possibile velocizzazione della caduta dei capelli in fase telogen.
Purtroppo non la puoi evitare...è soggettivo...alcuni la hanno altri no.

Io sempre avuta ...non è vero che i capelli devono essere in telogen per averla...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Purtroppo non la puoi evitare...è soggettivo...alcuni la hanno altri no.

Io sempre avuta ...non è vero che i capelli devono essere in telogen per averla...
Io mai avuta
Se sei in Effluvio,vedrei cadere molti capelli, altrimenti la cosa è impercettibile
secondo me è più l'ansia di averla,che averla effettivamente (basta che leggi anche le ultime discussioni di sto giorni,di chi non ha nemmeno iniziato)