Minoxidil e problema desquamazione più perdita

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
buongiorno a tutti, sono nuova nel forum per cui spero tanto di aver azzeccato la categoria per il thread. Sono una ragazza di 24 anni e da maggio mi hanno diagnosticato alopecia androgenetica al I stadio. Premetto che secondo me ho iniziato a soffrire un paio di anni prima ma avendo tanti capelli e grossi il primo dermatologo mi ha sempre liquidata con "telogen effluvium". Il problema ha iniziato quando ho smesso la pillola (presa come anticoncezionale per un annetto, smessa 3 anni fa), da li ho iniziato ad avere una perdita di capelli stagionale ( non molto abbondante) però notavo i capelli sempre più sottili... A maggio ho deciso di cambiare dermatologo perchè la situazione stava nettamente peggiorando. A novembre dell'anno scorso ho avuto una grandissima perdita ma ho notato che i capelli che crescevano grossi cadevano appena nati...in più a questo si è aggiunto forte stress e sbalzi del ciclo mestruale.. Il ginecologo mi ha prescritto esami ormonali e notando un aumento degli androgeni mi aveva caldamente consigliato di assumere pillola+ antiandrogeni. Non molta convinta della situazione ( ho ovaio multifollicolare non policistico) mi sono rivolta ad un endocrinologo, il quale mi ha fatto ripetere gli esami nei giorni giusti del ciclo, infatti erano tutti nella norma ( a parte testosterone libero leggermene sopra la media al quale non ha dato peso). Non ho sintomi da iperandrogenismo, no peluria o brufoli ed il ciclo si è pure regolarizzato. A maggio, come dicevo, ho deciso di cambiare dermatologo, il quale mi ha diagnosticato alopecia androgenetica ad uno stadio detto da lui no iniziale di più. Mi ha detto che se volevo potevo iniziare subito il minoxidil così come aspettare visto che la mia situazione era molto buona. Così ho deciso di iniziare subito per sicurezza e sono andata di galenico visto che ho il cuoio capelluto molto sensibile con presenza di leggera psoriasi. Allora il galenico che mi ha prescritto è :

Minoxidil 2%
17-alfa estradiolo 0,025
idrocortisone butirrato 0,1%
cetirizina HCI 0,5%
in trichosol a 100ml

Ho iniziato a metà giugno più o meno ma dopo un mese di assunzione ho dovuto cambiare farmacia perchè il galenico aveva cambiato colore (diventando giallino) segno di precipitazione della lozione. così a fine luglio ho iniziato il nuovo galenico fatto da una farmacia più seria (infatti non ho avuto più problemi di precipitazione) . però la situazione invece di migliorare è peggiorata ancora di più e questo perchè ho iniziato ad avere il cuoio capelluto rosso che mi doleva solo al tirare i capelli e questo solamente nella zona superiore, con anche leggera desquamazione. Ho tirato avanti fino ad ottobre quando ho deciso , vista la situazione, di prenotare una visita di controllo. Il dermatologo ha accertato la presenza dell'infiammazione e ha stabilito la mia situazione "stabile" rispetto a maggio, anche se secondo lui almeno un minimo di miglioramento avrei dovuto averlo e invece no. Mi ha prescritto Etrivex shampoo al cortisone da usare ogni volta che faccio lo shampoo ( nel mio caso 3 a settimana ) fino a scomparsa rossore e deltacrin spray per aiutare a bloccare la caduta più triconicon compresse e cistiphane biorga sempre compresse.
Il problema è che il rossore continua ad esserci nonostante l'utilizzo dello shampoo ed ho paura che sia questa la causa di questo mio peggioramento e non crescita.. come shampoo uso restivoil alternato a xilfor. Preciso che ho visto una crescita/ispessimento incredibile dei capelli sul davanti/ fronte ma nella zona superiore della testa niente... nella riga centrale vedo dei capellini in crescita ma sono sottili e non capisco se è perchè la lozione deve ancora fare effetto e quindi si rafforzeranno più avanti o se sono capelli che crescono da aga...

Tra l'altro il dermatologo ha detto che ho davvero un buon spessore e che di molte ragazze che segue non ha visto nessuna con quel spessore.. l'unico problema è che nella zona dove sono rossa non crescono..poi non so se sia periodo ma ne perdo 50/60 a lavaggio...

tra l'altro quando passo lo swiffer trovo attaccati capelli neri corti molto grossi ma deformi.. come se non avessero avuto la forza per crescere e non riesco a capirne il motivo. Se il minoxidil mi fa questo effetto di desquamazione nonostante il galenico sono spacciata?

Non posso prendere ne pillola ne antiandrogeni vari perchè soffro di trombofilia scoperta da poco, quindi sarei a rischio assumendola.

la mia paura più che altro è arrivare al punto in cui non cresceranno più. Ho sempre avuto la zona superiore della testa che diventava rossa, anche prima di assumere minoxidil , probabilmente data dalla psoriasi o dal cuoio capelluto molto sensibile...qualcuno saprebbe consigliarmi cosa potrei fare? ho la visita di controllo a dicembre ma nel frattempo non so proprio dove sbattere la testa..quello che mi preoccupa sono i capellini corti che vedo crescere ma sono molto molto fini nonostante l'uso del minoxidil...ok che sono appena 3-4 se contiamo da quando ho iniziato il galenico fatto bene..però non capisco questo peggioramento...sicuramente è dovuto al rossore del cuoio capelluto ma non so proprio cosa fare a riguardo. Scusate la lunghezza del messaggio.

ps: ho fatto già gli esami per controllare tiroide, folati, vitamina b12 e altri esami per malattie autoimmuni + vitamina D( ho familiarità per problemi di tiroide di hashimoto) invece ferro e zinco controllati a marzo ed andavano bene.

Ultima cosa, faccio sala pesi 3 volte a settimana, potrebbe in qualche modo aggravare il problema secondo voi? grazie a tutti!
 

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
ho dimenticato di dire che assumo anche mirtivit ( integratore vitamina E e A) e acido folico a cicli, più olio di enotera per 10 mesi per aiutare il ciclo , inofolic e vitamina b12 sempre a cicli
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ciao, provo a risponderti a qualcosa. Il giallo della lozione non è sintomo di precipitazione, la lozione precipita quando vedi appunto delle "sostanze" sul fondo... dell'idrocortisone, il trichosol e il 17 alfa estradiolo a contatto con l'aria possono cambiare colore/odore, è normale. Potresti essere infiammata per il periodo, il secco invernale peggiora dermo/psoriasi... in più forse mi sembra troppo l idrocortisone (0.1.... di solito è 0.08/0.07...) e la cetirizina potrebbe darti forfora .... per il resto si, io ti consiglio l assunzione di pillola/antiandrogeni... hai varie alternative, fatti affiancare anche da un buon endocrinologo oltre che da un tricologo esperto. @proxy rimando a te se ho scritto inesattezze
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
Ciao! Grazie mille per aver risposto!

Allora preciso che NON posso prendere la pillola per trombofilia, mi è stata sconsigliata sia da endocrinologo che da tricologo da cui sono seguita ora ( preciso che ho preso appuntamento da gigli nel frattempo ma purtroppo ha posto a giugno ?)

ho fatto e rifatto un sacco di esami e sono seguita dall’ endocrinologo da due anni, ho ovaio multifollicolare e negli ultimi esami fatti i livelli di androgeni si erano normalizzati ..anche il testosterone libero si è notevolmente abbassato, se pur sempre leggermente sballato, l’endocrinologo visitandomi e guardando gli esami ha detto che non ho una situazione di iperandrogenismo ( no peli, no acne o capelli grassi, ciclo che ritarda solo di due o tre giorni al massimo, mai saltato mesi). A detta sua è il testosterone totale su cui bisogna fare affidamento, ed il mio va bene.

ho la visita con l’attuale tricologo tra una settimana e nel frattempo di mia iniziativa, sempre con i componenti prescrittomi dal tricologo, mi sono fatta fare la lozione con il veicolo IESON dalla farmacia Pezzana, per vedere se noto un miglioramento nel rossore/prurito…ed ho pure comprato lo spray ai rame peptidi che viene spesso consigliato nel sito. Speriamo bene.

Nel frattempo la caduta sembra migliorata, ne perdo penso una trentina/quarantina a lavaggio più o meno, ma io ho comunque molti capelli e lunghi quindi credo sia normale. Quando li spazzolo non ne perdo praticamente più se non due tre.

la lozione l’ho iniziata il martedì e per ora non mi sembra dare particolari problemi, ho sempre il vertice un pochino rosso che mi da fastidio, ma quello era così anche con la lozione precedente.
Riguardo ai componenti, io purtroppo non me ne intendo e quindi mi sono fidata del tricologo che, a differenza dell’altro, è riuscito a diagnosticarmi il problema. Magari proverò a parlarne con lui alla visita e sentire cosa mi dice. Spero solo di non peggiorare per quando avrò la visita con gigli a giugno ?

come shampoo sto un po’ variando per capire quale mi da meno problemi, il tricologo mi aveva prescritto lo xilfor o xilcap da alternare, poi se mi trovavo bene potevo alternarli al restivoil , quello marrone ( che ho sempre usato senza problemi) . Visto che il rossore non spariva ho provato a vedere prendere il liperol, sia quello normale che quello plus (specifico per cuoio capelluto con problemi ormonali) , però sembra darmi un po’ di fastidio. Magari proverò a chiedergli anche che shampoo usare per attenuare il rossore/leggera desquamazione.

un’ultima domanda..dite che la pillola sia obbligatoria? Nel senso, se uso solamente il minoxidil non potrò vedere dei miglioramenti veri e propri? cioè ho il ciclo tutto sommato regolare o quasi, quindi presumo che i valori di androgeni non siano alti, altrimenti non mi arriverebbe o sbaglio?

più che altro non potendo prendere la pillola non saprei proprio come fare..prendo olio di borragine ( a cicli 2-3 mesi l’annuncio) e olio di enotera ( sempre da metà ciclo in poi) , più di così non so che fare..

Sto pure valutando il prp che so non essere curativo ma solo un aiuto in più.

i capelli vedo che crescono ma moolto sottili, poi non so se si ingrosseranno con il tempo ..con dicembre sono 5 mesi di minoxidil..
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Allora tento sempre di risponderti:
- i capellini appena nascono sono sempre corti i fini, l importante è che crescano e diventino "capelli"
-hai entrambi i fattori (sono 2) in trombofilia o solo 1 (paw. Positivo)?; nel caso ne avessi solo uno, non è trombofilia, ma è sempre bene fare anche un'indagine esaminando pressione sangue/gambe (la fa il cardiologo di solito). Poi puoi prendere la pillola, se le indagini vanno bene.
- non è vero che se perdi solo i capelli ma non hai acne/peli ecc non hai aga o non dipende dal tuo ovaio. Io come te ho ovaio micropolicistico (che non è tanto distante dal multifollicolare: un multifollicolare che no si autorisolve e inizia a dare sintomi, diventa micropolicistico/policistico. Ci sono molti video di spiegazioni in merito anche su Youtube), e non ho mai avuto acne/ecc eppure ho problema ai capelli. È la resistenza periferica che conta. In più non è vero che basta il testosterone libero, devi fare anche androstenedione ecc... insomma, gli esami degli ormoni sessuali completi.
- il veicolo ieson sarà un ottimo veicolo, ma contiene alcol e transcutol (e altro); invece il trichosol non contiene alcol ne glicole, ma acqua, una miscela di olii, e una piccola percentuale di sodio e feniossitanolo, che si usa per le salviette dei neonati. Quindi, a logica, il trichosol dovrebbe essere più delicato, ma, magari ti danno fastidio gli olii essenziali, chi può dirlo. Secondo me è più probabile che l'idrocortisone (che fa bene per carità ma forse per te è troppo elevato, tutti i giorni, mattina e sera..) e la cetirizina (e forse il minoxidil stesso, ma per Questo dovresti fare un test di tolleranza) ti diano un effetto rebound.
- se effettivamente dalle analisi del sangue (fatte bene, date da un endocrinologo competente, perché un endocrinologo che ti dice di vedere solo il testosterone libero secondo me ti dice una cazzata) risultano dei valori sballati, probabilmente potresti provare con un antiandrogeno orale o regolando gli antiandrogeni topici che metti (0.025 di 17 alfa estradiolo, se questo fosse il tuo problema, è poco), ma sempre meglio orali, soprattutto perché potresti non avere una sensibilità periferica ma semplicemente gli ormoni sballati che danno fastidio.
Di solito l'antiandrogeno orale deve essere affiancato dalla pillola perché è pericoloso assumerlo se c è il.rischio di rimanere incinta e perché altrimenti l antiandrogeno da solo ti sballerebbe il ciclo, ma probabilmente se tu non puoi prendere la pillola si potrebbe anche valutare di fartelo assumere senza.
Calcola che inizialmente tutte le terapie danno un iniziale lieve peggioramento, in particolare il minoxidil dà una caduta indotta che dovrebbe iniziare circa dal primo/secondo mese di applicazione e si autorisolve dal 3/4 mese. Ma anche la pillola e gli antiandrogeni danno dei leggeri cambi/effluvi all'assunzione, per mia esperienza posso dirti che l'antiandrogeno sia topico che orale (ma più in forma orale) possono dare una lieve caduta iniziale, specie se funzionano.
-per lo shampoo dovresti usare prodotti specifici per la sebo-psoriasi, alternati a shampoo delicati tipo i vari mellis. Per prodotti specifici, ce ne sono molti, dipende se hai più dermatite che psoriasi. Per DS, il kelual ds ad esempio è buono. Per la psoriasi, il mellis cap, magari affiancato da propso cap (che è una crema impacco), è buono. Su questo affidati tranquillamente al tuo tricologo, se è bravo saprà consigliarti. Rimando sempre a @proxy per eventuali aggiunte.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ps. Se vai da gigli, so che lui generalmente è contrario all'uso della pillola, perché alla sua sospensione (di solito, non è detto) si peggiora. Io penso invece che se serve, serve. Molte donne risolvono piccoli inestetismi solo con la pillola, altre no, altre ancora peggiorano (specie se la pillola non è adatta). Non c è una regola, ma se il problema è l ovaio, Non prendiamoci in giro, pillole/antiandrogeni "curano" l ovaio, c é Poco da fare. Inoltre ti chiederà una serie di esami da fare, oltre agli ormoni sessuali, di solito chiede ferro, vite, vitb12, tsh ft3 ft4, prolattina, ecc (chiediglielo via mail). Sii pronta, cosi vai con tutti gli esami. Lui usa transcutol/alcol, ma tu fagli presente i tuoi problemi e prima di farti inondare di cortisonici (utilissimi per carità) capisci bene da cosa deriva il tuo problema.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ah e per il prp, serve a poco, può servire se non hai aga ma la tua caduta dipende da altro. Ma non è un miracolo, anzi. Molte ragazze risolvono solo con la lozione minox+ antiandrogeni, altre no, è tutto soggettivo.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ne approfitto anche io per chiedere a @proxy
Faccio un breve recap: io prendo spirolang e pillola con risultati ottimi, ma da quest estate, dopo un effluvio stagionale, per avere risultati più stabili (o per poter diminuire nel tempo lo spirolang) ho iniziato antiandrogeni in lozione con ciclosilicone/alcol (sono di Roma...campo docet tutta Roma eheh), ottimo risultato estetico, dopo qualche settimana caduta azzerata (e questo è ovvio) MA soprattutto punte dei capelli "chiuse" e capelli "pieni". Ma purtroppo la lozione mi ha dato dopo 3 mesi forfora, rossore, dolenzia... Su consiglio del tricologo, dopo breve ciclo diprosalic, ricomincio, questa volta come veicolo 5% transcutol e 80 alcol. Ma dopo 2 giorni la dolenzia si ripresenta. Allora sono passata al trichosol e ho solo il 17 alfa estradiolo dentro (prima avevo anche l idrocortisone). Il trichosol è ugualmente efficace? Devo dire che al momento non mi sta creando problemi, se non proprio durante l applicazione, ma forse è normale essendo un Po arrossata. Non so se sia efficace, perché non sto avendo quel bel effetto di azzeramento caduta, anche se forse è un Po presto per dirlo.
 

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
Allora ho eseguito una visita anche dall'ematologo il quale mi ha accertato trombofilia , per la precisione MTHFR C677T, mutazione omozigote. Tutti mi hanno sconsigliato la pillola, tricologo, ematologo e ginecologo.

Ho eseguito pure tutti gli esami ormonali ( androgeni ecc..), in un primo momento risultarono tutti sballati ma ero in un forte periodo di stress e li mi sballò pure il ciclo. Sotto consiglio dell'endocrinologo li ho ripetuti il mese dopo e risultarono tutti nella norma, l'unica eccezione fu per il testosterone libero appena sopra la norma, ma l'endocrinologo ha dato più peso al totale e agli androgeni che andavano bene.

Ho preso la pillola per un anno come contraccetivo molto tempo fa (prima di scoprire della trombofilia) e prima di essa le mie ovaie erano normali. Dopo averla smessa (ormai quasi 4 anni) sono iniziati i problemi di capelli, all'inizio impercettebile, ora leggermente più accentuato. E da quando ho smesso la pillola mi è stato diagnosticato appunto l'ovaio multifollicolare da ben due ginecologi, però nessuno mi hai mai parlato di una sua trasformazione in policistico.

Per ora sono anni che sto assumendo e continuo ad assumere inositolo (inofolic) e acido folico e per ora mi sto trovando bene, come dicevo l'ovulazione c'è e pure il ciclo non mi da problemi perfortuna.

Per quanto riguarda la lozione, parlerò con il mio tricologo sperando di trovare una soluzione che possa almeno darmi un piccolo miglioramento prima della visita con Gigli( aumento estradiolo, diminuzione idrocortisone). A febbraio invece ho una visita di controllo dall'endocrinologo, proverò a spiegare il problema e chiedere ulteriori chiarimenti.

Più che altro non capisco come una pillola ( basso dosaggio) presa per un anno possa avermi causato così tanti problemi se prima stavo bene. So che se un ovaio policistico di solito lo è dallo sviluppo o sbaglio? e so anche, correggimi se sbaglio, che il multifollicare (se non si hanno problemi già in partenza) dovrebbe con il tempo risolversi e tornare normale com'era prima. Almeno così mi hanno detto ginecologo e endocrinologo.

So che l'endocrinologo da cui sono seguita è uno dei migliori in zona e molti me l'avevano consigliato ( compreso il mio medico di base), quindi non penso ( o almeno spero) che spari cazzate. Tra l'altro visto che gli androgeni vanno bene ha sottolineato il fatto che prendere un antiandrogeno ed abbassarli ulteriolmente potrebbe non essere raccomandabile e potrebbe portare a problemi.

Intanto ti ringrazio tanto per avermi risposto e dato consigli.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Gli ormoni sessuali non dipendono dallo stress, se sono sballati difficile che rientrino dopo 1 mese. L ovaio policistico può essere congenito come no. Più probabile che durante la pillola eri "protetta" e dopo l assunzione non hai più avuto quella protezione. Io cambierei i medici, mi pare che alcune cose che ti hanno spiegato sono molto confuse e assolutamente non vere. Ma non perché lo dica io, ripeto, cerca su Youtube un qualsiasi video che spieghi la differenza tra sindrome policistica, ovaio policistico/micropolicistico e multifollicolare. Però vedi tu, sicuramente se sei sicura della diagnosi, la lozione minox + antiandrogeni dovrebbe essere molto utile.
 

Elena3636

Utente
2 Novembre 2021
8
1
5
infatti sono un pò perplessa pure io perchè non è una cosa detta da un solo medico ma da più di uno. ( 2 ginecologi, endocrinologo) . Prima di prendere la pillola la situazione ovaio era normale e parlo di quando avevo 19/20 anni. Poi ho preso la pillola per un anno e boom ovaie multifollicolari e problemi ai capelli dopo sospensione.
Mia madre da giovane ha avuto un sacco di problemi al ciclo ( anche con la comparsa di sole 2 volte l'anno) ma non era policistica ed il problema ai capelli si è presentato solamente dopo la menopausa quindi non capisco. Per il minoxidil sono d'accordo e sono decisa a non smetterlo, anzi farò aumentare sicuramente gli antiandrogeni all'interno. Per quanto riguarda gli antiandronegi via sistematica non saprei perchè senza pillola so che sono molto pericolosi.

Mi sono dimenticata di dire che quest'estate mi hanno trovato pure un piccolo angioma al fegato, quindi non saprei se posso prenderli ( si sono sfigata).

In ogni caso potrebbe essere utile comunque solo la lozione minoxidil con antiandrogeni? perchè altrimenti non saprei che fare.

A febbraio come dicevo tornerò dall'endocrinologo e nel frattempo proverò a sentire un'altro parere.

Grazie ancora per avermi risposto,sei stata gentilissima
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ok si, se sei sicura la terapia è minox+ antiandrogeni/estrogeni, tutto il resto è ancillare. Ma la lozione con trichosol stava funzionando aldilà del rossore?ovvero, stavi iniziando ad avere almeno la caduta indotta da minox (che non avviene sempre, ma che se avviene è buon segno)? Da quanto tempo la mettevi?