Minoxidil e pressione.

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Da quello che ho capito il minoxidil abbassa la pressione (anzi, credo proprio che il minoxidil fosse usato proprio per questo motivo, e poi si è scoperto che aveva anche proprietà per il capello)...almeno per me è stato così.
La mia pressione è calata molto da quando uso il minoxidil...ho sempre avuto pressione abbastanza alta (ho preso da mio papà), e ora mi ritrovo con 125mmHg SYS (sistolica) e 60mmHg Diascolica (55 battiti al minuto). (Oggi dopo 1h e 30min di pesi e corsa: SYS:109, DIA: 55 e 66 battiti al minuto).
Il record però è stato di
SYS: 114 mmHg
DIA: 45 mmHg

Sto tranquillo o devo smettere il trattamento di minoxidil?
Mangio più proteine e uso più sale?[:D]

Grazie a chi sarà così cortese nel rispondermi.

R.

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Da quello che ho capito il minoxidil abbassa la pressione (anzi, credo proprio che il minoxidil fosse usato proprio per questo motivo, e poi si è scoperto che aveva anche proprietà per il capello)...almeno per me è stato così.
La mia pressione è calata molto da quando uso il minoxidil...ho sempre avuto pressione abbastanza alta (ho preso da mio papà), e ora mi ritrovo con 125mmHg SYS (sistolica) e 60mmHg Diascolica (55 battiti al minuto). (Oggi dopo 1h e 30min di pesi e corsa: SYS:109, DIA: 55 e 66 battiti al minuto).

R.

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15

R.

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Dimenticavo: uso il minoxidil al 5% preparato in farmacia e ne applico 2 ml alla sera (variabile dalle 20:00 alle 23:00) dopo la doccia.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro RicKing,
mi sembra molto strano che tu regisca in modo cosí pesante al minox... Fossi in te sentirei anche il medico per escludere altre possibili cause dell'abbassamento di pressione... (ma ti reggi in piedi con quei valori?) Non mettere il minox a capelli bagnati perché se ne favorisce l'assorbimento, prova a capelli asciutti...
baci

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciao,io avevo avuto problemi all'inizio col primo boccetto,poi si vede che mi sono abituato e mi è passato.Non ti nascondo che avevo avuto paura anche perchè sentivo proprio qualcosa che non andava...Bah pare tutto ok adesso

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Per uso topico abitualmente nopn intyerferisce con la pressione arteriosa
saluti

beh pero' nel foglietto illustrativo c'e' scritto eccome che pio' causare scompensi alla pressione ed anche molto altro.........
non credo siano scritti li per caso..........

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
è vero anche io avverto la sostanza poi con il tempo ti abitui, certo che bene non deve fare

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Beh,se la avvertite troppo è il caso di farsi controllare,un topico da usare tutti i giorni non dovrebbe mai causare scompensi gravi
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Caro robyramone non so quale sia la tua esperienza di pazienti trattati con minoxidil sempre che tu sia medico, ma se faccio certe affermazioni e' in cxnseguenza di esperienza dettata dalla quotidiana osservazioni di pazienbti in trattamento con minoxidil e possao affermare serenamenmte chge nion interferisce abitualmente. I foglietti illustrativi sono fuorvianti poiche' elencano side chemagari si sono verificati anche solo una volta , poi si genertalizza ma non e' cosi.

saluiti

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
NO DOTTORE HA FRAINTESO QUELLO CHE HO DETTO.....
SEMPLICEMENTE HO AFFERMATO CHE PUO' ESSERE CAUSATO DAL MINOX L'ABBASSAMENTO DI PRESSIONE.. ANCHE SE ABITUALMENTE NON INTERFERISCE.. VEDA L'APPLICAZIONE CON CAPELLI BAGNATI CHE TEORICAMENTE FA SI CHE IL MINOX CIRCOLI DI PIU NEL SANGUE PERCHE' ASSORBITO DI PIU' CON UN MAGGIORE RISCHIO AGLI EFFETTI COLLATERALI COME L'ABBASSAMENTO DI PRESSIONE.....
P.S. NON SONO MEDICO

saluti!

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Sentiti ringraziamenti a Claudia, al Dr.Paolo Gigli ed a tutti gli altri.

Mi reggo tranquillamente in piedi...forse mi sento come dire...un pò svogliato nel fare le cose, ma niente giramenti di testa o svenimenti vari. [:)]
Quando applico il minoxidil (dopo aver asciutto i capelli con un asciugamano) mi sento un pò debole, ma da quanto ho capito è normale ed è provato da molti.

Andrò dal medico di fiducia per vedere da cosa sia dipeso questo abbassamento.

Grazie ancora a tutti![:)]