minoxidil e peluria sul viso

biky

Utente
20 Agosto 2005
12
0
5
Ciao a tutte,

avevo già scritto sul forum qualche mese fa, in Settembre, quando il mio dermatologo mi aveva dignosticato un'alopecia androgenetica, prescrivendomi l'asatex.
Io l'asatex avevo iniziato a prenderlo, e l'ho fatto per circa un mese, poi visto il costo eccessivo sono passata al Minoxidil 2% che applico solo una volta al dì (1 ml).
Devo dire che ora,a 4 mesi di distanza, la situazione dei capelli è migliorata: ce ne sono molti di piu', piu' forti e la maledetta riga si sta restringendo.
Tuttavia ho notato un notevole aumento di peletti trasparenti (io sono bionda) sul viso e sono abbastanza preoccupata perchè in controluce si notano molto. D'altro canto non me la sento di interrompere il Minoxidil.
Qualcuna di voi ha qualche consiglio da darmi (dimenticavodi dire che prendo da un anno la Diane che teoricamente dovrebbe combattere l'irsutismo)?

Grazie mille,

Un abbraccio a tutte

Biky
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Vai di ceretta...

Ma dimmi...1mL al giorno e hai avuto risultati in 4 mesi?
racconta racconta...

situazione di partenza?
ma la posologia l'hai decisa tu o ti avevano dato i soliti 2 mL??
 

biky

Utente
20 Agosto 2005
12
0
5
La ceretta no...non mi voglio mica ritrovare con peli ispidi su guance mento!

La situazione di partenza era 1 livello della scala di Ludwig, messa male soprattutto sul frontale e con riga diradata.
Ora direi che sono a livello 1/2 della scala di ludwig (non esiste credo, ma è per darvi un'idea), il frontale è migliorato, ci sono capelli d circa 2/3 cm ben pigmentati, come delle piccole matassine, soprattutto sulle tempie;sulla riga ci sono tantissimi capellini, alcuni pigmentati e altri trasparenti.
Direi che se qualcuno mi vedesse ora non sarebbe colpito dai pochi capelli, invece fino a qualche mese fa mi sembrava che tutti si focalizzassero su quello (magari ero paranoica).
Riguardo al Minoxidil ho deciso io di usarne 1 ml perchè non ho tempo nè voglia di fare due applicazioni e ungere i capelli in modo eccessivo.
Dimenticavo di dire che all'inizio della cura ho preso per 2 mesi l'integratore Anacaps e per un mese il cistidil. Il cistidil l'ho preso anche il mese scorso (30 gg), Anacaps lo ripeterò a Giugno.
E' una cura un pò fai da te ma pare funzioni (peli superflui a parte): potrebbe anche darsi che una buona parte sia dovuta alla Diane che comincia a dare i suoi effetti dopo un anno.
Un'altra cosa, che forse sottovalutavo prima, era il cuoio capelluto irritato e grasso: usavo shampoo per capelli secchi perchè avevo comunque il fusto secco e facevo un sacco di impacchi. Da settembre uso solo un shampoo antiforfora molto delicato della L'oreal professional(linea che tengono i parricchieri) e un balsamo qualsiasi sulle punte e devo dire che la cute è sana ora, magari anche questo ha contribuito.
Inotre per il colore solo hennè biondo, ho bandito le tinture chimiche (anche se i ora mi tentano molto i copli di sole, cercherò di resistere)
Non è che ora sia una capellona, però mi sento un pò piu' sicura di me e mi guardo allo specchio del bagno anche quando sono accesi i faretti senza vedere il cuoio capelluto brillare sotto i neon.
Se posso essere d'aiuto a qualcuna ne sono lieta, per me è stato (ed è) di conforto leggere il forum perchè è bello sapere di non essere sole!

Biky
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
peluria superfluaaaaaaaaaaa[:(][:(][:(][:(][:(][:(]

ho appena iniziato la cura con la soluzione galenica a base di minoxidil al 2%.....purtroppo sono castana....miiii mi verranno la barba e i baffi [:(]

cmq a me il dermatologo mi ha detto che la diane non è risolutiva dell'androgenetica e mi ha detto di ternermi la spirale...credo che i miglioramenti siano dovuti in gran parte al minoxidil perchè io feci due scatole di cistidil lo scorso settembre (avevo effluvio stagionale sostenuto) e per me è stato come bene l'acqua fresca.

L'anacaps è un integratore generico quindi credo che gran parte del lavoro sia proprio opera del minox.

io uso uno shampoo delicato a gg alterni il tersum e devo dire che unito al triatop una volta a settimana mi ha migliorato notevolmente la qualità della cute[:)]

io ho fatto per un periodo l'hennè ma onestamente di stare due ore con la pappa in testa non è che mi vada poi tanto.....poi tingevo camicie pigiami...insomma il dott campo mi ha consigliato di provare la tinta bioscalin e credo che a breve tentero'[:)]
 

biky

Utente
20 Agosto 2005
12
0
5
L' hennè biondo è una miscela di hennè con altre erbe (ad esempio le radici di rabarbaro): il risultato, sulla base biondo scuro come la mia, è un biondo ramato, molto bello. Inoltre l'hennè crea una guaina sul filtro del capello aumentandone lo spessore, per cui i capello è piu' pieno.

Ma nessuno mi sa dare un consiglio per i peletti sul viso da minoxidil?

Ciao
Biky
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
mi spiace ma non è che puoi fare tanto:

o smetti il minox e ritornano normali

o li togli, ma non te lo consiglio perchè il viso è delicato e rischi di irritarti la pelle, in più anche se sei bionda c'è il pericolo che crescano più forti.

o continui il minox e te li tieni fino a quando lo devi usare, tanto poi quando lo smetti vanno via

e fidati perchè se sono diminuiti a me che lo sto diminuendo ora dopo 8 anni
nel tuo caso non c'è proprio problema.


vai tranquilla!


baci!


 

biky

Utente
20 Agosto 2005
12
0
5
Ciao Nara,

grazie per la risposta. Proprio ieri ho letto su una rivista che esiste una crema (Vaniqua) che viene usata per eliminare la peluria del viso (non è una crema depilatoria, è una crema che si mette ogni gg e ne riduce sistematicamente la formazione).
Ha quanto ho capitola deve prescivere il dermatologro, la prossima volta che ci vado chiederò lumi.
qualcune l'ha già provata?

Baci

biky
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Biky
sono felice di leggere che, a parte il leggero aumento di peluria, tu sia soddisfatta della tua cura con risultati visibili sia in termini di restringimento della riga sia come salute del cuoio capelluto. Guardarti allo specchio e sentirti più sicura di te stessa è il risultato più importante che potessi raggiungere. Brava!
Per quanto riguarda la peluria causata da minoxidil è in effetti uno dei possibili, anche se non diffusissimi, effetti collaterali dell'impiego di questa loziaone. Eliminarli con cerette e simili non è conveniente, così come non lo è la decolorazione che molte ragazze adottano perchè l'ossigeno contenuto in tali sostanze alla lunga nutre il pelo aumentandone lo spessore. La Diane dovrebbe aiutarti essendo notoriamente utilizzata proprio contro l'irsutismo.
La Vaniqua è un prodotto molto interessante di cui si è cominciato a parlare diversi anni fa... è una crema a base di eflornitina, una sostanzache sembra agire inibendo l'enzima responsabile della crescita dei peli con conseguente scomparsa degli stessi. Nel 2000 è stata approvata dalla FDA ma non credo che in Italia sia molto utilizzata ancora. Se ne parli con il tuo dermatologo sarei contenta di sapere cosa ti dice.

Un abbraccio e stai serena, continuando la cura con ottimismo.
Cleopatra...[:)]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
vi anticipo io che la vaniqua me l'aveva prescritta la tosti, per lo stesso problema, ma non l'ho mai comprata, perchè per usarla bisogna togliere i peli prima e io sul viso non ho mai fatto nulla, neanche nei momenti peggiori, inoltre i risultati non sono certi, gli effetti collaterali nemmeno e quando si smette ritorna tutto come prima entro poche settimane.
al tempo si ordinava a s.marino, ti parlo di 3 anni fa, ora sicuramente la disponibilità sarà maggiore.


ti lascio il link con la spiegazione:


http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=5742&idSezioneRif=769


baci!
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
nara hai usato il minox per 8 anni????

miiiii preparo la corda va......

cmq dimmi 'sta peluria a che livello è?

nel senso che campo mi ha parlato di eventuale peluria di sottofondo.....cioè da quello che ho capito io sarebbe una specia di aumento di quei pelini che si vedono in controluce....ma si pigmentano pure?

perchè io di pelini già ne ho di mio per fortuna sono chiari....
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
sul viso non si pigmentano, almeno nel mio caso però sono brutti lo stesso!
sul corpo ovviamente si, cioè io ho avuto un accentuazione generale della peluria sul corpo.

la cosa buona è che da quando ho diminuito, è diminuita anche quella, però non credo ritornerò mai allo stato naturale come ero prima del minox.
purtroppo.

cmq io parlo di minox industriale(regaine), credo che x quello galenico sia un altro discorso.



baci!
 

biky

Utente
20 Agosto 2005
12
0
5
Io non ho avuto aumento della peluria sul corpo, solo sul viso quei peletti trasparenti che però in controluce sono tremendi!
Grazie Nara per il link della Vaniqua, effettivamente l'idea di dovermi fare la ceretta al viso prima di usarla è piuttosto inquietante... non credo che la farò!
Ti posso chiedere dopo 8 anni di Minoxidil com'è la tua situazione? Perchè ora lo stai diminuendo?

Grazie

Biky
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

la mia situazione a capelli è come 2 anni fa più o meno, nel senso che ho un diradamento diffuso in tutta la testa, il minox lo devo cessare perchè probabilmente non è neanche la cura giusta per me, in ogni caso dopo 8 anni, è come acqua fresca, non mi da più alcun beneficio.


baci!




 

crima

Utente
9 Aprile 2006
7
0
5
qualcuna potrebbe darmi un consiglio: ho preso x 6 mesi il minox al 5% con fina 2,5 mg ed ora vorrei smettere x gli effetti collaterali ma non so come fare.cmq beate voi che siete migliorate. io ho 21 anni e soffro di aa da ipotiroidismo da 4 e sono rimasta invariata ma in compeso mi sono venuti dei baffi che sembro un uomo, a giorni non mi sorprenderei se mi crescesse la barba. per non parlare delle mani che da 4 mesi sono gonfie come bomboloni.a, mi dimenticavo che per piu' di quattro volte mi sono venuti degli shock da abbassamento di pressione.ma qual'e' la fine? esiste davvero una cura o si puo' solo sperare di non peggiorare?
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ti ho risposto nell'altro post, cmq cure definitive se hai alopecia seria come la nostra non ne hanno ancora inventate, mi spiace, io sto provando la nipo(integratore) ma sono sincera dopo 6 mesi neanc'ora nessun beneficio e credo per un alopecia seria la nipo non basti.

 

ale82

Utente
31 Gennaio 2006
97
0
65
ho letto il post di biki e devo dire ke anke io in soli 3 mesi di uso di minoxidil al 2% ho visto aumentare la peluria sul viso la cosa comica è ke x i capelli nn ha avuto alcun effetto anziiiiii il derma ha detto di sospendere ke stava peggiorando la sitation, mah volevo chiederti l asatex è utilizzato x a.a. xke l ha prescritta a me e devo dire ke mi faceva bene piu del minox solo ke io nn so se ho a.a. o t.e. uff ke macello sto diventando isterica
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
inanzitutto ti consiglio di capire cos'hai, perchè la cura è in base alla patologia non a caso.

per risponderti:

si l'asatex(melatonina topica) secondo studi recenti dovrebbe dare dei benefici nell'androgenetica femminile, non so quanti non so quali però marliani la prescrive sempre nella sua lozione dunque credo qualcosa faccia!
prova a continuarla per un po' di mesi e vedi come va...


baci!
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
ciao Biky!
da quanto tempo usi minoxidil?
io lo sto usando da circa un anno e inizialmente oltre hai benefici (diminuzione caduta e ricrescita) ho anche avuto un aumento della peluria, nella zona basette e sulla fronte che fortunatamente era però bionda ma come dici tu alla luce è un disastro. Io ti consiglio di aspettare ad interrompere l'applicazione perchè a me dopo qualche mese è diminuita tantissimo tornando ad essre praticamente come prima.
 

biky

Utente
20 Agosto 2005
12
0
5
Ciao Sweetfairy,


io il Minox lo sto usando da circa 7 mesi ma la peluria sul viso (nel mio caso concentrata sopratutto sotto il mento e vicino alle tempie) non accenna a diminuire...sono preoccupata perchè mi sa che d'estate, abbandonando fondotinta e cipria, 'sti maledetti peletti diventeranno ancora piu' visibili.
Posso chiederti comè la tua situazione attuale per capelli e peletti?

Ciao
Biky