Minoxidil e ipertricosi

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Salve a tutte,
ho 27 anni e da circa 5 mesi sto usando Minoxidil al 2% e Yasmine da quasi 7 mesi (in teoria mi hanno detto che ho alop. androgenica).Il fatto é che da un paio di mesi ho notato un aumento della caduta dei capelli,mentre mi sono cresciuti quelli del corpo:viso,braccia, gambe, addome...cosa credete che mi stia accadendo? Non capisco xché i capelli cadono d piú mentre quelli del corpo allungano (alcuni sono di piú di 1cm!)e aumentano...purtroppo ho la visita con il derma il 13 Settembre, x cui non so cosa fare nel frattempo!
Grazie a tutte per l'aiuto
Libelula
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
a me è successa una cosa simile.........ho usato il minoxidil per un mese: caduta molto + abbondante, peli in eccesso..........
quelli che hai descritto tu sono sintomi collaterali del minoxidil.....e hai + caduta perchè il minoxidil all'inizio dà caduta indotta.......
io ho smesso subito il minoxidil e la mia situazione è migliorata
se hai questi effetti collaterali a mio avviso esagerati smetti il minoxidil
i dermatologi sono fissati con il minoxidil ma per la donna ci sono altre cure tipo soluzioni topiche con estrogeni........
e poi nn so la tua situazione ma stai attent a: i dermatologi diagnosticano con troppa facilità alopecia androgenetica alla donna!
ciao
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Grazie x avermi risposto e per la tua sinceritá,Anna Laura.
Anche io sarei tentata di smettere il Minoxidil ma ho paura che la mia caduta aumenti ancora di piú, e aspettare il 13 Settembre é dura...!Menomale che il 30 Agosto ho la ginecologa, spero che mi dia una mano...
A presto Libelula
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Quando parli di soluzioni topiche con estrogeni intendi lo spironolattone? Tutti i derma ai quali mi sono rivolta mi hanno detto che NON é efficace...sai dirmi qualcosa in merito?
Grazie di nuovo
 

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Cara libelula, anch'io sta facendo una cura analoga alla tua: tricoxidil2% e Yasmin da 2 mesi e mezzo ,quasi 3.Non ho avuto questi problemi fino ad oggi.A te quando e' iniziata la caduta e l'ipertricosi?Rispondimi per favore che mi ha preso il panico.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nulla di panico, ragazze!!!
Gli organismi umani sono macchine complesse che rispondono di modo diverso alle terapie.
Vi ricordo che colla sospensione dell'uso del minoxidil, non è che si verifiche una caduta indotta. Semplicemente, i benefici ottenuti sono persi. Se non hai ottenuto nessun beneficio; ma, solo risultati negativi, non hai perché temere la sospensione del farmaco.

X Munema: se non hai AGA è inutile l'uso del minox;cmq, se credi che stia a darti dei risultati senza la comparsa di effetti collaterali; allora, segui la terapia che ti hanno prescritto.
Saluti!!!
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
X MUNEMA:
la caduta la iniziai a notare dopo un mesetto dall'inizio dell'uso del Minoxidil, l'ipertricosi circa 2 mesi fa.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La caduta dei capelli nei 4 primi mesi di uso del minox,la cosiddetta caduta indotta, è un fatto normale dovuto all'acceleramento del ciclo dei capelli; così, i telogen cadono per dare via ai nuovi anagen.
Saluti, ragazze!!![;)]
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Solo che io sono giá al 5º mese e la caduta non fa che aumentare!!Perdo almeno 70 capelli al giorno, dico almeno xché sono quelli che vedo,ma temo di perderne altrettanti senza accorgermene (ad esempio sotto la doccia)...cosa ne pensate?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se non hai AGA o areata, il minox non ti servirà a molta cosa. parla col tuo doc;ma, sinceramente, penso che nel tuo caso smettere non sarebbe una brutta soluzione. Anche perché mancano circa di due settimana per la visita. Scrivi un pvt al dottore Gigli, se ti va.
Saluti e non disperarti!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Figurati!!! È un piacere!!!
In bocca al lupo e calmati un po'!!! Ricordati che non sei sola...
Saluti!!!
 

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Buongiorno.La diagnosi che mi hanno fatto e' alopecia androgenetica.Spero che non abbiano sbagliato la diagnosi: parlo di due dermatologi e un endocrinologo.In realta' dopo una marea di analisi tutte ,dico tutte, negative mi e' stato prescritto trcoxidil2% e Yasmin.Premetto che non ho mai sofferto di ipertricosi,sono bionda naturale e ho pochissimi peli.Assumo anche gli integratori Biorepair e Betaeffe plus anche se non ho carenze di nessun tipo.Secondo voi il minoxidil sara' efficace?
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Il tuo caso é simile al mio:anche a me due medici hanno diagnosticato androgenetica (tranne l'ultimo a cui mi sono rivolta, che si é accorto dalle analisi che gli portai che ero anemica! Gli altri medici non le avevano neanche guardate,che professionalitá...).
Come te sono bionda naturale ed ho sempre avuto pochi peli, e come te ho preso x quasi un anno integratori vitaminici x i capelli,ma non ho notato un gran ché (presi le gellule Migliorin e poi Biomineral 5 alfa).Personalmente sono dell'idea che se non ci sono effettive carenze non dovresti assumerli,anche solo per non sovraccaricare il fegato e i reni,che con la pillola e la lozione hanno il loro da fare.
Hai fatto le analisi ormonali? Io avevo la DHEA-S sotto il valore minimo,e dei ritardi spaventosi del ciclo.
Spero di esserti stata in qualche modo utile,in bocca al lupo x tutto
Libelula
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
PER BATGIRL
Il dott. campo si é limitato a scrivermi il suo indirizzo e n. di telefono,che mi servianno ben poco xché vivo all'estero! Sinceramente non me lo aspettavo...!
A presto
Libelula
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Munema, per capire meglio il tuo quadro sarebbe interessante che tu inserissi la tua scheda personale nella sezione apposita del forum con tutta la tua storia clinica. Insomma, che inserissi i risultati delle analisi,le terapie a te prescritte e anche come sono arrivati alla diagnosi di calvizie femminile. Come è la situazione capelli dei tuoi genitori? Che valori di androgeni sono stati riscontrati nel tuo plasma? Dacci tutti i dati, cosí, anche i docs del forum potranno apprezzare meglio il tuo caso.
Saluti!!!
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Visto che nessuno mi risponde riguardo lo spironolattone, deduco che ho ragione nel pensare che é l'unica alternativa ormonale topica e che non é particolarmente efficace!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da libelula
PER BATGIRL
Il dott. campo si é limitato a scrivermi il suo indirizzo e n. di telefono,che mi servianno ben poco xché vivo all'estero!

Partendo dalla premessa di che ti ho detto di scrivere un pvt al dottore Gigli e di che Campo non appare su questo forum, intuisco che tu abbia confuso i nomi dei docs. Sia come sia, nessun doc ti farà una diagnosi on-line. Dove abiti?
Qto allo spiranolattone e altre sostanze topiche, guarda questo:http://www.ortodermico.it/farma.htm
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.696
Caso sia anglofona:http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.919
Saluti!!!