minoxidil e finasteride

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Avrei una domanda per il dottore

Dopo un'interruzione di minoxidil per circa 40 giorni su ordine del mio dermatologo (che mi ha fatto perdere i risultati di circa 5 mesi di trattamento, tornando al punto di partenza) , è circa 25 giorni che lo sto riapplicando.

1) Sto notando (e la cosa in teoria dovrebbe farmi piacere anche se un pò mi scoccia, psicologicamente parlando) di nuovo una caduta indotta, particolarmente nella zona posteriore della testa. Tale caduta, come si è sempre detto, è segno di efficacia del prodotto, dal momento che i capelli vecchi vengono spinti fuori dai nascituri. Questa nuova caduta mi deve far sperare come prima? Insomma, devo essere contento?

2) Supponendo che io abbia dei risultati con il minoxidil, questo implica che con l'uso di finasteride potrò avere ancora di più, oppure l'efficacia del minox è assolutamente legata a fattori totalmente diversi da quelli su cui influisce la fina?

3) Statisticamente parlando l'aggiunta di fina al minoxidil -supponendo che questo abbia dato dei buoni risultati a livello di mantenimento dei capelli- migliora ulteriormente i risultati ottenuti?

Ringrazio il dottore e tutti coloro che avranno la voglia e la bontà di intervenire.

Ciao a tutti

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Avrei una domanda per il dottore

Dopo un'interruzione di minoxidil per circa 40 giorni su ordine del mio dermatologo (che mi ha fatto perdere i risultati di circa 5 mesi di trattamento, tornando al punto di partenza) , è circa 25 giorni che lo sto riapplicando.

1) Sto notando (e la cosa in teoria dovrebbe farmi piacere anche se un pò mi scoccia, psicologicamente parlando) di nuovo una caduta indotta, particolarmente nella zona posteriore della testa. Tale caduta, come si è sempre detto, è segno di efficacia del prodotto, dal momento che i capelli vecchi vengono spinti fuori dai nascituri. Questa nuova caduta mi deve far sperare come prima? Insomma, devo essere contento?

2) Supponendo che io abbia dei risultati con il minoxidil, questo implica che con l'uso di finasteride potrò avere ancora di più, oppure l'efficacia del minox è assolutamente legata a fattori totalmente diversi da quelli su cui influisce la fina?

3) Statisticamente parlando l'aggiunta di fina al minoxidil -supponendo che questo abbia dato dei buoni risultati a livello di mantenimento dei capelli- migliora ulteriormente i risultati ottenuti?

Ringrazio il dottore e tutti coloro che avranno la voglia e la bontà di intervenire.

Ciao a tutti

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Avrei una domanda per il dottore

Dopo un'interruzione di minoxidil per circa 40 giorni su ordine del mio dermatologo (che mi ha fatto perdere i risultati di circa 5 mesi di trattamento, tornando al punto di partenza) , è circa 25 giorni che lo sto riapplicando.

1) Sto notando (e la cosa in teoria dovrebbe farmi piacere anche se un pò mi scoccia, psicologicamente parlando) di nuovo una caduta indotta, particolarmente nella zona posteriore della testa. Tale caduta, come si è sempre detto, è segno di efficacia del prodotto, dal momento che i capelli vecchi vengono spinti fuori dai nascituri. Questa nuova caduta mi deve far sperare come prima? Insomma, devo essere contento?

2) Supponendo che io abbia dei risultati con il minoxidil, questo implica che con l'uso di finasteride potrò avere ancora di più, oppure l'efficacia del minox è assolutamente legata a fattori totalmente diversi da quelli su cui influisce la fina?

3) Statisticamente parlando l'aggiunta di fina al minoxidil -supponendo che questo abbia dato dei buoni risultati a livello di mantenimento dei capelli- migliora ulteriormente i risultati ottenuti?

Ringrazio il dottore e tutti coloro che avranno la voglia e la bontà di intervenire.

Ciao a tutti

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro exterior,
1)Sicuro che sia caduta indotta? Non può essere stagionale? Per zona posteriore cosa intendi? vertex? Se è caduta indotta comunque significa che il minox sta funzionando, quindi è un segno positivo si.
2)Minox e fina agiscono su due fronti completamente diversi. Il minox stimola il follicolo e accelera le fasi follicolari, la fina inibisce il DHT quindi va alla fonte del problema. Per questo vengono utilizzati in sinergia nella terapia base. Due armi diverse per lo stesso fine...
3)Si per il motivo che ho spiegato nel punto 2
Un abbraccio,
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Carissima Claudia, non intendo il vertex ma la parte posteriore, quella che sta tra il vertex e il collo, insomma quella parte dove i capelli resistono fino alla vecchiaia. Cmq non credo proprio che si tratti di caduta stagionale, anzi sono sicuro.
A proposito della tua risposta (per sdebitarmi della tua gentilezza ti dovrò fare una statua [:D][:D][:D]) non ho capito bene una cosa. Supponendo che il minoxidil funzioni, funzionerà sicuramente anche la fina oppure no? Mi hai spiegato che agiscono su due fronti diversi: allora devo pensare che la fina potrebbe anche non funzionare.

PS: Per adesso è una semplice curiosità, lo sai che la fina non la uso ancora. Chissà, forse il mio prossimo medcio me la prescriverà.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissimo exterior,
ma come mai ti cadono i capelli sulla nuca? Cioé metti il minox anche lì???
Per la tua domanda, come dice Raiden, la risposta è soggettiva. Agendo con due principi molto diversi, non è matematico che se funziona il minox sicuramente lo farà anche la fina. Certo non vedo perché la fina su di te non dovrebbe funzionare... Una terapia per la a.a. secondo me è completa agendo sia sulla stimolazione del follicolo che sull'inibizione del DHT. Se il tuo medico te la prescriverà, secondo me la fina non potrà che migliorarti la situazione capelli.
Un abbraccio,
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
grazie. Cmq il minoxidil lo metto su tutta la testa perchè i capelli cadano indistintamente dappertutto. Non ho dei punti particolarmente più critici (tipo tempio o vertex); anzi direi che stranamente mi cadono meno capelli nelle zone che per la maggior parte sono più propense al diradamento. Alla fine si sa che ognuno è un caso a sè.

Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Exterior,
ma scusa sei sicuro che sia a.a?????
Da quello che descrivi a me pare più un effluvio....
I capelli della zona nuca (la donor area) di solito sono salvi dall'azione del DHT... Quindi se i capelli cadono anche da lì si tratta di effluvio. Oltretutto con la a.a. il problema non è tanto la caduta quanto l'assottigliamento dei capelli. Se il problema è la caduta eccessiva, allora è effluvio...
Mah, meglio se torni dal derma... Poi fammi sapere, mi raccomando![;)]
baci
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Carissima, è da un anno che sono in cura da un dermatologo e circa 7 mesi prima della prima visita già soffrivo di caduta. Può mai essere un effluvio di 20 mesi? E se fosse un effluvio cosa bisognerebbe fare? Dovrei aspettare che cadano tutti?[pt]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D] no ci mancherebbe!
Ma un effluvio può certo durare 20 mesi, se è cronico....
Ma vedi miniaturizzazione? Cioé i capelli che ricrescono sono più sottili?
Per curare l'effluvio bisogna trovarne la causa e risolvere quella... Le cause possono essere tantissime. Di solito si comincia con le analisi del sangue, le hai fatte?
E il dermatologo che ti aveva in cura ti ha fatto il tricogramma o la videodermoscopia?
baci
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Il derma di prima non ha fatto neanche il c.... (scusa l'espressione). Cmq non ho fatto niente di quello che hai elencato. Io ho sempre avuto i capelli sottili, da quando sono nato, però ne avevo tanti. Tuttavia se dovessi fare una valutazione obiettiva posso confermare che sicuramente c'è miniaturizzazione.