Minoxidil... e dipendenza?

bengalami

Utente
8 Novembre 2017
707
240
265
Ciao! Mi risolvete questo dubbio? Leggo sempre più spesso questa cosa: il minoxidil crea dipendenza (cioè lo usi, ma se smetti i capelli ricadono). Io so che anche se usi finasteride succede lo stesso. Ora non so se son riuscito a farvi capire il discorso, ma da quel capito io è una questione di "danni" del tipo: "Usalo, ma guarda che, se smetti, poi ti ricadono tutti!".

A me pare chiaro, ma non capisco il discorso "nascosto"? Cioè... se uno usa minoxidil e poi smette, cadono più capelli?

O è una cosa semplice del tipo: "devi portare avanti la terapia per sempre"

Praticamente non riesco a trovare lo svantaggio o... c'è qualcosa di svantaggioso?

Ve lo dico perché tempo fa un medico mi disse che è possibile usare finasteride senza minoxidil e penso: è una cosa sensata?

Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, non è che crea dipendenza psicologica come alcune droghe, solo che se vuoi continuare ad avere i vantaggi ottenuti devi continuare ad applicarlo, magari dopo anni puoi ridurre le applicazioni a 3-4 a settimana, ma se smetti perderai ogni vantaggio e tornerai alla situazione pre cura.
Certamente finasteride è più importante del minoxidil, si può usare anche da solo, per esempio se prendi in tempo la calvizie e la tua situazione è ancora buona e quindi vuoi solo mantenere , allora va bene usare solo finasteride.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Per farla breve,i capelli diventano DROGATI da minoxidil,che sballa il loro ciclo follicolare,se smetti avrai un bel effluvio e perderai i benefici ottenuti

La finasteride e' il pilastro,rallenta il processo di miniaturizzazione,se la smetti,i capelli continueranno a diventare fini ed il bulbo muore
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

bengalami

Utente
8 Novembre 2017
707
240
265
Quindi con le dovute proporzioni è la stessa cosa? Attacco su due fronti, se smetto perdo tutto, giusto?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La cura una volta raggiunt o il plateau va scalata grDatamente fino a raggiungere una fasedi mantenimento
Saluti
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Per farla breve,i capelli diventano DROGATI da minoxidil,che sballa il loro ciclo follicolare,se smetti avrai un bel effluvio e perderai i benefici ottenuti

La finasteride e' il pilastro,rallenta il processo di miniaturizzazione,se la smetti,i capelli continueranno a diventare fini ed il bulbo muore

Ma col tempo il ciclo follicolare (intendo una volta sospeso minox) puó tornare alla situazione pre-cura?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Ma col tempo il ciclo follicolare (intendo una volta sospeso minox) puó tornare alla situazione pre-cura?
Si certo,ma insorgerà un'effluvio di tutti i capelli coinvolti..ecco perché la sospensione deve essere fatta molto molto gradualmente,io ci ho messo quasi 1 anno
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si certo,ma insorgerà un'effluvio di tutti i capelli coinvolti..ecco perché la sospensione deve essere fatta molto molto gradualmente,io ci ho messo quasi 1 anno
Io ho smesso di botto ma non ho avuto effluvio. Ma devo dire che era da tempo che non ero piu troppo costante con le applicazioni,quindi forse ho 'interrotto gradualmente senza accorgermene' :LOL: