Minoxidil e capelli fini e secchi! Si tratta di aga o di alcool?

22 Novembre 2024
69
5
65
Buonasera. Da quasi 4 mesi ho iniziato la mia terapia con minoxidil 2% progesterone 0.5% finasteride 0.1%. I capelli della parte superiore, dove applico il minoxidil (in realtà l'adozione non è composta solo da minoxidil), sono diventati fini e secchi.
Premetto che ho sempre avuto il capello secco ma aveva il diametro doppio ma da qualche mese a questa parte è diventato fine e non si arriccia più come prima, è diventato un'erba secca!:(
Si tratta dell'alcool della lozione o del DHT che continua il orocesso di atrofia?
I capelli laterali e della nuca sono molto più doppi e vitali anche se crespi, come li ho sempre avuti.

Mi date un piccolo aiuto?

Ultima modifica da un moderatore:

sansone1

Utente
20 Dicembre 2023
19
2
5
Secondo me come spesso sperimentato dai dermatologi che frequentano anche il forum, la secchezza può essere imputabile a due fattori contemporaneamente, l'eccipiente alcolico e il progesterone.
Il progesterone se in una prima fase potrebbe stimolare le ghiandole sebacee a produrre più sebo, con il proseguire della sua azione, può accentuare la secchezza, indice clinico di blocco della 5-alfa reduttasi.
Parlane con il medico curante, magari ti fa ruotare nell'arco dell'anno gli steroidi utilizzati e ne puoi sperimentare la differente azione soggettiva. Per tamponare mi sentirei di consigliare abbondante balsamo ad ogni lavaggio (possibilmente il più naturale possibile e senza siliconi), per un effetto estetico migliore, considerando anche il fatto che laviamo i capelli tutti i giorni, se non due volte per chi usa le fibre.

P.s.
Posta la formula galenica completa, manca sicuramente % alcool o magari anche un cosolvente.

Cerca anche di far finire la lozione sui capelli il meno possibile.

Se vuoi provare a scendere di gradazione prova il veicolo ieson.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,462
8,132
2,015
Aggiungo che la maggior parte ci fa lo shampoo col.minox, esagerando e facendo applicazione più sui capelli che sulla cute
Io uso da più di 20 anni il progesterone in lozione,ma nessun miglioramento sotto il profilo sebo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,462
8,132
2,015
22 Novembre 2024
69
5
65
Altino 😅

nel nostro veicolo è inserito a 70

prova a cambiare
Penso che non sia quello il vero motivo! Penso che il fatto che crescano sottili sia dovuto al dht che continua a formarsi! Ma il fatto che crescano più secchi non lo capisco!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,462
8,132
2,015
Non crescono secchi,lo diventano ed uno dei motivi può essere alta gradazione dell'alcool..