Minoxidil : dopo 2 anni?

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Salve a tutti.
Ho postato in altra discussione la mia decisione (del mio dermatologo a dire al verita') di cominciare la cura di Aloxidil al 2% per rinforzare il frontale (messo molto male, anche se da due anni e mezzo prendo gia' propecia).
Prima di iniziare con questa cura a cui sara' poi difficile rinunciare per i disastrosi effluvi che sembrano attenderci, ho cercato di documentarmi su cosa posso statisticamente attendermi in un periodo medio lungo (diciamo almeno 2-3 anni).
Nelle varie discussioni la maggior parte degli interventi riguardano cura iniziate da meno di 1 anno, o cure che hanno variato percentuali di minoxidil, aggiunto in corso d'opera la fina, o ntiandrogeni,.... tante variabili in gioco che non permettono una sana valutazione.
Su internet ho trovato anche i risultati di uno studio (minoxidil al 2% se non sbaglio) in cui si afferma che, dopo 1 anno i miglioramenti sono incoraggianti ma che poi scemano man mano fino al 5 anno di studio. Tale risultato sarebbe comunque ottimo (sarebbe bellissimo trovarsi dopo 5 anni con gli stessi capelli precura) peccato che nello studio si dice che solo il 25% delle personee hanno proseguito col minoxidil dopo il primo anno. Mi chiedo perche'? In quel rimanente 75% che non ha proseguito quanti e di quanto hanno peggiorato la situazione di partenza?
Sarebbe interessante lanciare un piccolo sondaggio su persone che hanno iniziato col minoxidil almeno 1-2 anni fa e capire cosa e' successo, se hanno interrotto e con quali risultati.
Oppure la cosa migliore e' sapere, visto che il minoxidil e' in campo da 20-30 anni, se ci sono studi/sperimentazioni piu' complete da poter consultare.
Forse chiedo troppo e dovrei semplicemente affidarmi alla speranza di rientrare in quel 25%, pero'...

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Salve a tutti.
Ho postato in altra discussione la mia decisione (del mio dermatologo a dire al verita') di cominciare la cura di Aloxidil al 2% per rinforzare il frontale (messo molto male, anche se da due anni e mezzo prendo gia' propecia).
Prima di iniziare con questa cura a cui sara' poi difficile rinunciare per i disastrosi effluvi che sembrano attenderci, ho cercato di documentarmi su cosa posso statisticamente attendermi in un periodo medio lungo (diciamo almeno 2-3 anni).
Nelle varie discussioni la maggior parte degli interventi riguardano cura iniziate da meno di 1 anno, o cure che hanno variato percentuali di minoxidil, aggiunto in corso d'opera la fina, o ntiandrogeni,.... tante variabili in gioco che non permettono una sana valutazione.
Su internet ho trovato anche i risultati di uno studio (minoxidil al 2% se non sbaglio) in cui si afferma che, dopo 1 anno i miglioramenti sono incoraggianti ma che poi scemano man mano fino al 5 anno di studio. Tale risultato sarebbe comunque ottimo (sarebbe bellissimo trovarsi dopo 5 anni con gli stessi capelli precura) peccato che nello studio si dice che solo il 25% delle personee hanno proseguito col minoxidil dopo il primo anno. Mi chiedo perche'? In quel rimanente 75% che non ha proseguito quanti e di quanto hanno peggiorato la situazione di partenza?
Sarebbe interessante lanciare un piccolo sondaggio su persone che hanno iniziato col minoxidil almeno 1-2 anni fa e capire cosa e' successo, se hanno interrotto e con quali risultati.
Oppure la cosa migliore e' sapere, visto che il minoxidil e' in campo da 20-30 anni, se ci sono studi/sperimentazioni piu' complete da poter consultare.
Forse chiedo troppo e dovrei semplicemente affidarmi alla speranza di rientrare in quel 25%, pero'...

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Salve a tutti.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Secondo me, molti interrompono perchè non tutti hanno la costanza di mettere tutti i giorni una lozione.
Io dico sempre che mettere il minox deve diventare come lavarsi i denti. Dopo un po' è automatico...

sconosciuto

Utente
16 Febbraio 2009
255
0
265
Concordo con te Grigna anche per me è diventata una routine, a volte è davvero pesante, ma bisogna pur fare qualche sacrificio per questi capelli :)

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
In basso lo studio.
Leggete attentamente: dopo 1 anno sembra che sia tutto ottimo, poi gli sperimentatori diminuiscono sensibilmente di numero per cui i buoni risultati di mantenimento non e' chiaro quale valore statistico abbiano sull'intero gruppo.
Ripeto: sembra strano che non ci siano in giro altri studi in merito.
Continuo a cercare su internet.

Minoxidil: studi sulla terapia a lungo termine

Journal of the American Academy of Dermatology, 1990; 22:643-6.
Five-year follow-up of men with androgenetic alopecia..., by Olsen, Weiner, Amara, and DeLong.
E' ormai noto che il minoxidil topico (Rogaine) è efficace nel trattamento dell'alopecia androgenetica.
In uno studio della durata di 4 mesi, a controllo di placebo, i pazienti trattati con minoxidil topico al 2% e 3% due volte al giorno hanno mostrato un incremento statisticamente significativo di capelli terminali nell'area soggetta a trattamento, rispetto al gruppo trattato con il placebo.
Durante l'intero arco dei 12 mesi dello studio, si è registrato almeno un raddoppio dei capelli terminali nell'area trattata, nei pazienti che hanno ricevuto il farmaco, e dal 24% al 56% dei pazienti hanno avuto una ricrescita da moderata a densa.

Cosa avviene con l'uso continuato di minoxidil topico per molti anni?
Abbiamo riferito che la ricrescita tende ad un assestamento dopo approssimativamente 1 anno di trattamento con minoxidil topico, e si ha mantenimento di questa crescita dopo 2 anni e 9 mesi di applicazione due volte al giorno.
Lo scopo di questo articolo è di estendere il follow-up a quegli uomini che hanno continuato ad usare minoxidil topico per un periodo da 4 anni e mezzo a 5.

Trentuno dei 126 uomini che hanno completato il primo anno di studio hanno continuato ad usare minoxidil topico per un periodo da 4 anni e 1/2 fino a 5 anni. Sono stati effettuati i conteggi dei capelli; sono inoltre state scattate fotografie standardizzate, con relativa valutazione.

RISULTATI:
La ricrescita dei capelli con minoxidil topico ha raggiunto un picco dopo approssimativamente 1 anno di trattamento, con un leggero ma non statisticamente significativo decremento al terzo anno, rispetto ai risultati del primo.
Dopo 1 anno si è avuto un medio incremento nei capelli non-vellus in confronto al conteggio di partenza di 273.4, e a quello ai 3 anni, 246.2.
Ai 4 e 1/2 fino a 5 anni si è notato un ulteriore decremento nel conteggio medio dei capelli non-vellus, e si è trattato di un decremento statisticamente significativo rispetto al conteggio dei non-vellus del primo anno, ma ancora un incremento significativo rispetto alla linea di partenza (p<0.001).
Tuttavia, alcuni pazienti che hanno effettuato un trattamento a lungo termine con minoxidil topico hanno continuato ad avere incrementi nel conteggio dei capelli non-vellus dell'area trattata, da 4 anni e 1/2 fino a 5 anni oltre i conteggi del primo anno (n=9).
Analogamente, alcuni soggetti, malgrado un trattamento continuato con minoxidil topico, hanno fatto registrare un decremento nei conteggi non-vellus dell'area target, rispetto alla condizione di partenza (n=4).

Commenti:
In poche parole, la lettura dei grafici mostra che dopo 1 anno si è avuta una media di 2.7 volte i non-vellus che si avevano in partenza.
Dopo 3 anni, si registra una media di 2.5 volte.
Dopo 4 e 1/2 - 5 anni si è avuta una media di 2.3 volte i capelli non-vellus che si avevano in partenza.
Tutto questo risulta abbastanza lineare: se la caduta procedesse a questo ritmo (e sottolineiamo se; si vedano le osservazioni seguenti, relative a quali potrebbero essere le cause di tale caduta), allora ci vorrebbero circa *16 anni* mediamente, per ricadere ai livelli di partenza! Anche se ciò dovesse avvenire, si tratta di un *lungo* periodo di tempo, durante il quale potremo ampiamente goderci i capelli! Inoltre, si noti che tutto è soggetto a variazioni da individuo a individuo; alcuni uomini si sono ritrovati dopo 5 anni con più capelli di quanti ne avessero persino dopo il boom del primo anno.

Ci sono diverse possibili spiegazioni del perché il minoxidil topico potrebbe essere meno efficace raggiunti i 5 anni, che non dopo 1 anno.
Forse è la necessaria conseguenza della tachifilassi, o dell'inevitabile ciclicità nella crescita dei capelli. Il minoxidil topico stimola la crescita delle cellule epidermiche in coltura, e presumibilmente stimola la crescita dei capelli avviando e promuovendo la fase anagen delle strutture derivate epidermicamente.
La durata media dell'anagen nel capello è di 3 anni [nell'uomo, n.d.t.]. Se il minoxidil topico o qualche altro stimolatore della crescita possa prolungare la fase anagen, nonché il modo in cui il minoxidil condiziona il processo ciclico di anagen/telogen, tutto ciò è sconosciuto.

Durata della terapia di minoxidil per ottenere i massimi risultati:
Koperski et al., in un precedente numero di ARCHIVES, hanno rilevato un calo nei conteggi totali tra il dodicesimo e il trentesimo mese di uso di minoxidil.
Questo calo è stato rilevato in soggetti con risposta media e sopra la media. Lo stesso protocollo è stato impiegato nel nostro studio di ricerca.

Il nostro gruppo di studio è iniziato con 149 soggetti, ma solo 102 hanno completato i 12 mesi di studio. Solo 54 hanno continuato fino al terzo anno di uso, e ora, arrivati a una media di 45 mesi di follow-up, sono 27 gli uomini che stanno proseguendo.

Non abbiamo rilevato cali, nel conteggio medio, per quegli individui che hanno continuato ad assumere soluzione di minoxidil, o nei conteggi medi dei nostri utilizzatori più che biennali che si sono ritirati dal protocollo.
Abbiamo rilevato un calo nel conteggio terminale in cinque uomini in ciascun gruppo (18.5% di coloro che hanno continuato ad utilizzare il farmaco, e 21.7% di coloro che hanno interrotto), ma l'ordine di grandezza di questo cambiamento si è rivelato limitato. Spesso, i conteggi totali (includenti vellus, capelli indeterminati e terminali) continuavano a salire.

La nostra esperienza ha suggerito che un incremento continuo nei conteggi dei capelli terminali è da associarsi all'uso a lungo termine di minoxidil, applicato topicamente, ed è stato rilevato in circa l'80% dei casi attendibili.

Robert L. Rietschel, MD Ochsner Xxxxxx and Alton Ochsner Medical Foundation New Orleans, LA
Dirk B. Robertson, MD Emory University School of Medicine Atlanta, GA

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
sarebbe meglio postare lo studio in originale... ci sono degli errori... L'hai preso da anagen e poi tradotto a quanto capisco!
Ma come fa ad essere uno studio di 4 mesi a lungo termine?[:eek:)]

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Ecco il link dello studio:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.497
Esiste comunque una discussione di ieson (non ricordo quale) in cui e' riportata anche in lingua originale.

Lo studio sembra essere un prosieguo a 5 anni di un altro (con risultati a 4 mesi, 1 anno e poi 2 anni e 9 mesi).

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
C'e' discordanza comunque (anche se di poche unita') tra i numeri del gruppo tra l'inizio e la fine dell'articolo.
In fondo all'articolo c'e' scritto:
Il nostro gruppo di studio è iniziato con 149 soggetti, ma solo 102 hanno completato i 12 mesi di studio. Solo 54 hanno continuato fino al terzo anno di uso, e ora, arrivati a una media di 45 mesi di follow-up, sono 27 gli uomini che stanno proseguendo.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Salve, Dottore.
Cosa intende esattamente dire che i risultati non dicono nulla di nuovo? Dopo 1 anno di minoxidil solo 102 su 149 hanno proseguito (quel restante 30% ha peggiorato quindi la situazione?) e dopo 4 anni solo 27 su 149 (con buoni risultati comunque).
Se al 18% delle persone che hanno proseguito e' chiaro cosa sia successo, non e' invece assolutamente documentato che tipo di risultato rispetto alla situazione di partenza ha avuto il restante 82%. Il fatto che abbiano tutti abbandonato (affrontando l'effluvio finale) mi fa pensare a risultati complessivamente negativi.
La prego comunque di allegare eventuali altri studi in merito che possano essere di maggior supporto ad una tale scelta.
grazie mille.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il fatto che non hanno proseguito non significa proprio niente in tutti gli studi succede che persono reclutate non si prsentribo ai controlliufficiali ma magari continuano la cura lo stesso. Bisogna saperli interpretare gli studi fidatevi
saluti

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Bene. grazie per avermi rincuorato.

Effettivamente spero che la maggior parte dei rinunciatari dello studio (come quelli su questo sito) siano solo persone che non hanno avuto la costanza di attendere i risultati alla fine del primo anno, che se ho ben capito e' il tempo standard per valutare l'efficacia del minoxidil.
Estendo comunque la domanda a tutti i partecipanti a questo forum che abbiano atteso almeno 12 mesi di cura minoxidil: quale e' stato il risultato finale rispetto alla situazione di partenza, sia nel caso abbiate smesso che stiate proseguendo?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
c'è un po' di confusione tra titoli e contenuti degli studi.

Lo studio Five-year follow-up of men with androgenetic alopecia... del 1990 è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2180995 e dice che dal secondo anno in poi si nota un decremento della ricrescita, cioè ogni anno di trattamento il minoxidil fa ricrescere sempre meno nuovi capelli. Comunque, al quinto anno i capelli terminali sono di più di quelli di partenza, quindi verosimilmente i capelli ricresciuti grazie al minoxidil sono rimasti sulla testa insieme a tutti quelli che c'erano prima della cura.

La parte successiva invece non so se faccia parte dello studio o se siano commenti di qualcuno che lo ha letto. Certamente ci deve essere qualche errore di trascrizione o traduzione o non so che perchè i dati (numero partecipanti e durata) sono in contraddizione con l'abstract.

Più sotto invece è citato un altro studio, che è questo: http://archderm.ama-assn.org/cgi/content/summary/124/10/1569 e che dice appunto che il numero di capelli terminale cresce in modo continuo finchè si continua la terapia.

Altri studi sull'efficacia del minoxidil di durata almeno pari ad un anno sono questi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3549803
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3549804

e ne trovi molti altri se guardi nei related articles a destra. Comunque più o meno tutti concordano sul fatto che al termine del periodo considerato (1,2,5 anni) i soggetti analizzati hanno più capelli terminali di quelli che avevano prima di iniziare la terapia.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Grazie delle indicazioni: vado a documentarmi sui link postati.
Attendo comunque sempre con speranza testimonianze di utilizzatori (anche e soprattutto ex) di minoxidil con almeno 1 anno di esperienza.