MINOXIDIL, DEVO USARLO MA: COME, QUANDO E PERCHE'?

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Ciao a tutti. A giorni inizio con il topico galenico prescrittomi per l’a.a., e cioè Minoxidil solfato 2 % (progesterone 1 %, Triamcinolone acetonide 5 mg, 17 alfa estradiolo 0,025 %, Glicerolo 5 ml, alcool 80°). Non ne so praticamente niente e ho una sequela di domande da porvi. Aiutatemi voi o’ esperti di tricologia!!! Insieme al topico uso k-max anti-dht. Premetto che ho già letto un miliardo di post al riguardo ma vorrei riepilogare in un topic unico, anche a favore di chi inizierà come me da zero. Io di solito raso i capelli a 5 – 6 mm. Ora mi sono ricresciuti ad almeno 1,5 cm (penso li raserò ancora proprio per metter il topico).
1 - Al posto del glicerolo hanno usato la glicerina dicendo che è la stessa cosa. Va bene?
2 - La bottiglia del topico deve essere conservata per forza al buio?
3 - Se per caso agitassi il flacone succede qualcosa alla lozione?
4 - Io soffro di eccessiva seborrea. Prima di metterlo è meglio dare una sciacquata solo con acqua e poi però fare asciugare i capelli?
5 - La mia pipetta non è graduata. Come faccio a sapere quando prendo i 2 ml?
6 - I 2 ml li prendete tutti in una volta o in più volte?
7 - Oltre a metterlo (ovviamente) nelle zone critiche, si può mettere anche sulla tempia nuda dove non ho più capelli e nelle zone dove non ci sono problemi (ad esempio lati)?
8 - Come si mette il topico? Passate la pipetta a filo cute mi sembra di capire. Ma mi sembra impossibile non prendere lo stesso i capelli invece della cute. Il metodo del cotton fioc lo usa anche chi è rasato?
9 - Quanto tempo dura l’applicazione? Mettete qualche goccia, frizionate e poi basta? Quindi non più di 5 minuti?
10 - Dopo bisogna farlo asciugare, vero?

Scusate la lungaggine ma non ne so proprio niente. Ciao.
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Ciao a tutti. A giorni inizio con il topico galenico prescrittomi per l’a.a., e cioè Minoxidil solfato 2 % (progesterone 1 %, Triamcinolone acetonide 5 mg, 17 alfa estradiolo 0,025 %, Glicerolo 5 ml, alcool 80°). Non ne so praticamente niente e ho una sequela di domande da porvi. Aiutatemi voi o’ esperti di tricologia!!! Insieme al topico uso k-max anti-dht. Premetto che ho già letto un miliardo di post al riguardo ma vorrei riepilogare in un topic unico, anche a favore di chi inizierà come me da zero. Io di solito raso i capelli a 5 – 6 mm. Ora mi sono ricresciuti ad almeno 1,5 cm (penso li raserò ancora proprio per metter il topico).
1 - Al posto del glicerolo hanno usato la glicerina dicendo che è la stessa cosa. Va bene?
2 - La bottiglia del topico deve essere conservata per forza al buio?
3 - Se per caso agitassi il flacone succede qualcosa alla lozione?
4 - Io soffro di eccessiva seborrea. Prima di metterlo è meglio dare una sciacquata solo con acqua e poi però fare asciugare i capelli?
5 - La mia pipetta non è graduata. Come faccio a sapere quando prendo i 2 ml?
6 - I 2 ml li prendete tutti in una volta o in più volte?
7 - Oltre a metterlo (ovviamente) nelle zone critiche, si può mettere anche sulla tempia nuda dove non ho più capelli e nelle zone dove non ci sono problemi (ad esempio lati)?
8 - Come si mette il topico? Passate la pipetta a filo cute mi sembra di capire. Ma mi sembra impossibile non prendere lo stesso i capelli invece della cute. Il metodo del cotton fioc lo usa anche chi è rasato?
9 - Quanto tempo dura l’applicazione? Mettete qualche goccia, frizionate e poi basta? Quindi non più di 5 minuti?
10 - Dopo bisogna farlo asciugare, vero?

Scusate la lungaggine ma non ne so proprio niente. Ciao.
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Ciao a tutti. A giorni inizio con il topico galenico prescrittomi per l’a.a., e cioè Minoxidil solfato 2 % (progesterone 1 %, Triamcinolone acetonide 5 mg, 17 alfa estradiolo 0,025 %, Glicerolo 5 ml, alcool 80°). Non ne so praticamente niente e ho una sequela di domande da porvi. Aiutatemi voi o’ esperti di tricologia!!! Insieme al topico uso k-max anti-dht. Premetto che ho già letto un miliardo di post al riguardo ma vorrei riepilogare in un topic unico, anche a favore di chi inizierà come me da zero. Io di solito raso i capelli a 5 – 6 mm. Ora mi sono ricresciuti ad almeno 1,5 cm (penso li raserò ancora proprio per metter il topico).
1 - Al posto del glicerolo hanno usato la glicerina dicendo che è la stessa cosa. Va bene?
2 - La bottiglia del topico deve essere conservata per forza al buio?
3 - Se per caso agitassi il flacone succede qualcosa alla lozione?
4 - Io soffro di eccessiva seborrea. Prima di metterlo è meglio dare una sciacquata solo con acqua e poi però fare asciugare i capelli?
5 - La mia pipetta non è graduata. Come faccio a sapere quando prendo i 2 ml?
6 - I 2 ml li prendete tutti in una volta o in più volte?
7 - Oltre a metterlo (ovviamente) nelle zone critiche, si può mettere anche sulla tempia nuda dove non ho più capelli e nelle zone dove non ci sono problemi (ad esempio lati)?
8 - Come si mette il topico? Passate la pipetta a filo cute mi sembra di capire. Ma mi sembra impossibile non prendere lo stesso i capelli invece della cute. Il metodo del cotton fioc lo usa anche chi è rasato?
9 - Quanto tempo dura l’applicazione? Mettete qualche goccia, frizionate e poi basta? Quindi non più di 5 minuti?
10 - Dopo bisogna farlo asciugare, vero?

Scusate la lungaggine ma non ne so proprio niente. Ciao.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
1) si
2)non necessariamente basta non esporla a temperature eccessive ed al sole direttio
3)no
4)no
5)trovane una graduata
6)--
7)inutile
8)lo applichi e massaggui con le dita
9)2-3 minuti
10) si
saluti
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
in merito alla domanda n. 3 io agito sempre qualche secondo il flacone prima di applicare la lozione (sia quello di minox, sia quello di spiro e azelaico), per mescolare i principi attivi, ove occorresse.
quindi posso continuare a farlo...
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
bè io però col cotton fioc meno di 10 minuti non ci metto a spargere il minox..
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Ma dove la trovo la pipetta graduata? Ne vendono una già alloggiata nel tappo con cui potrei quindi sotituire quella che ho?
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da mmaarrccoo
Ma dove la trovo la pipetta graduata? Ne vendono una già alloggiata nel tappo con cui potrei quindi sotituire quella che ho?


Io usavo sempre quella graduata dell'aloxidil al posto di quella del preparato, però in caso tu chiedi alla farmacia conferma che quella che ti ritrovi nella boccetta sia come ti hanno già detto in questo post da 2ml. in quel caso sarà facile ottenere 1ml[^]
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Quella che mi hanno dato sarà lunga circa 10 cm e di diametro 8 mm. Dici che se la riempio tutta prendo 2 ml? A me sembra che ne prenderei di più (tra l'altro 2 ml è la quantità che devo mettere).
Credo che mi tocchi trovarne una.
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Scusate la domanda idiota, ma voi come fate? Con una mano tenete la pipetta e lo applicate e contemporaneamente con l'altra massaggiate? Non è un pò scomodo?
Ma poi non capisco sto metodo di fare le righe. Praticamente una volta fatta questa preparazione avreste una riga con i capelli e una riga no (che sto dicendo???) quindi mettete il topico nella riga che avete scoperto, dove c'è solo cute. E nei follicoli dove ci sono i capelli?

Help me[^]