Minoxidil cristallizzato

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Ciao ragazzi,
Il mio minoxidil galenico con antiandrogeni ha creato dei cristalli che si sono sedimentati in fondo alla boccetta.

Attualmente sono in pieno effluvio, ho perso tanti capelli, vanificando il risultato eccezionale ottenuto con un anno di cura.
Secondo voi la causa dell’effluvio potrebbe essere dovuto al minoxidil fatto male oppure è solo una perdita di capelli stagionale?

Sottolineo che la lozione me l’ha fatta una farmacia importante e specializzata di Milano.

Ora sto utilizzando una nuova boccetta ma anche questa ha vari di questi sedimenti sul fondo.

Allego foto del minoxidil:

Ritenete sia troppo cristallizzato?

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Grazie dottore, immaginavo avessero fatto un brutto lavoro...peccato, sulla carta mi ero affidato ai migliori.
Qualcuno mi può consigliare una farmacia a Milano per favore?
Anche per messaggio privato, grazie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
Grazie dottore, immaginavo avessero fatto un brutto lavoro...peccato, sulla carta mi ero affidato ai migliori.
Qualcuno mi può consigliare una farmacia a Milano per favore?
Anche per messaggio privato, grazie.
Rivolgiti alle nostre farmacie richiedendo il veicolo Ieson e non avrei mai più questi problemi

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Grazie a tutti per l’aiuto.
Ha senso secondo voi utilizzare, in attesa di una visita, un minoxidil industriale al posto del galenico sedimentato?

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Grazie a tutti per l’aiuto.
Ha senso secondo voi utilizzare, in attesa di una visita, un minoxidil industriale al posto del galenico sedimentato?
Prima prova a fare quello che ti ho detto io, per vedere se i cristalli vanno via.
Mi è già capitato più volte.

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Ciao @elduderino, ho messo la boccetta sotto l'acqua calda per un minuto e in effetti c'è stato un miglioramento.
Ho riprovato due volte e ora sono quasi spariti.
La mia domanda è questa: ma a contatto con così tanto calore la lozione funziona lo stesso?
Magari i sedimenti si sono sciolti ma altre sostanze non funzionano...

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Ciao @elduderino, ho messo la boccetta sotto l'acqua calda per un minuto e in effetti c'è stato un miglioramento.
Ho riprovato due volte e ora sono quasi spariti.
La mia domanda è questa: ma a contatto con così tanto calore la lozione funziona lo stesso?
Magari i sedimenti si sono sciolti ma altre sostanze non funzionano...
No non dovrebbero esserci problemi, è però probabile che tu debba ripetere il procedimento altre volte. Nel mentre che cerchi un'altra farmacia puoi andare avanti così.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Ok grazie.... speriamo bene.
Mi auguro che non sia stata la lozione sedimentata a farmi venire l’effluvio. In sole due settimane mi ha già vanificato risultati di un anno.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
Mi auguro che non sia stata la lozione sedimentata a farmi venire l’effluvio. In sole due settimane mi ha già vanificato risultati di un anno.
Assolutamente no è solo una paranoia, tranquillo

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Probabilmente non ha abbastanza glicole propilenico o altro glicole (eccipienti?).
Se il costo della lozione è rilevante, potresti provare a salvarla aggiungendo glicole propilenico o butilenico 10% del volume residuo o transcutol 5% del volume, seguito da un breve riscaldamento a 40-50 °C e una volta ridissolta e raffreddata utilizzarne in volume, rispettivamente +10% e + 5%, per mantenere il dosaggio indicato.

Dato che la cristallizzazione è piuttosto evidente, non si può escludere che l'effluvio derivi da un decremento di dosaggio, rispetto a lozione precedente, dato che qui si riporta che proprio per evitare effluvio, quando necessaria sospensione del minoxidil, questa andrebbe fatta con decremento del dosaggio molto progressivo.

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
104
265
È così. A me successa stessa cosa passando da Kirkland a galenico. L’ effluvio non è un effetto placebo psicologico. Oscar ti ha dato il miglior consiglio

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
Probabilmente non ha abbastanza glicole propilenico o altro glicole (eccipienti?).
Se il costo della lozione è rilevante, potresti provare a salvarla aggiungendo glicole propilenico o butilenico 10% del volume residuo o transcutol 5% del volume, seguito da un breve riscaldamento a 40-50 °C e una volta ridissolta e raffreddata utilizzarne in volume, rispettivamente +10% e + 5%, per mantenere il dosaggio indicato.

Dato che la cristallizzazione è piuttosto evidente, non si può escludere che l'effluvio derivi da un decremento di dosaggio, rispetto a lozione precedente, dato che qui si riporta che proprio per evitare effluvio, quando necessaria sospensione del minoxidil, questa andrebbe fatta con decremento del dosaggio molto progressivo.
Di certo due settimane anche con un possibile decremento di attivo,non portano certo ad Effluvi.
Una sospensione di una settimana dieci GG,non ha mai rovinato nessuno e parliamo di sospensione (vedi ferie o altre cause,)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
È così. A me successa stessa cosa passando da Kirkland a galenico. L’ effluvio non è un effetto placebo psicologico. Oscar ti ha dato il miglior consiglio
Anche questa è un altra cazzata,se la lozione era ben fatta ed il principio attivo alla stessa %
Ho cambiato decine e decine di Minox in più di 20 anni di terapia (industriali, Galenici) mai avuto Effluvi.. è un po' come per i sides di fina ,che sono come una brezza marina che arriva e sparisce quando vuole

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Buonasera, scusate, ultimamente sto usando molto il forum.
Vorrei chiedere un parere sul minoxidil galenico che ho appena acquistato in farmacia.
Ci sono diversi sedimenti sul fondo.
Ho provato con la tecnica del “bagnomaria” ma i cristalli non sono andati via.
Il colore e l’odore invece sembrano ok. Secondo voi la lozione va bene?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
Buonasera, scusate, ultimamente sto usando molto il forum.
Vorrei chiedere un parere sul minoxidil galenico che ho appena acquistato in farmacia.
Ci sono diversi sedimenti sul fondo.
Ho provato con la tecnica del “bagnomaria” ma i cristalli non sono andati via.
Il colore e l’odore invece sembrano ok. Secondo voi la lozione va bene?

Non ha molto sedimento,ma dovrebbe essere una soluzione limpida senza residui per essere un prodotto stabile

• Mi Piace
Reazioni: erikafe