Minoxidil: cosa fa veramente?

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Il minoxidil può essere utile nei casi in cui i capelli sono davvero diradati e necessita di rinfoltirli in qualche modo. Se così non è meglio non usare il minoxidil ! Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro e che cadono alla sospensione della terapia. Inoltre il minoxidil, se usato a sproposito, può cronicizzare un effluvio. Il minoxidil inoltre è di per sé causa di effluvi improvvisi poiché provoca sincronizzazione dei cicli dei capelli. Marliani.
Io lo sto usando da due mesi ed ho visto solo caduta indotta fin'ora. Vorrei sapere cosa fa veramente sto minoxidil: irrobustisce i capelli buoni e quelli miniaturizzati? Oppure sostituisce i capelli miniaturizzati e quelli buoni con dei peli!?Insomma, rivolgendomi a chi lo usa da tempo ed ai dottori: cosa fa veramente il minoxidil in pratica?

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Il minoxidil può essere utile nei casi in cui i capelli sono davvero diradati e necessita di rinfoltirli in qualche modo. Se così non è meglio non usare il minoxidil ! Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro e che cadono alla sospensione della terapia. Inoltre il minoxidil, se usato a sproposito, può cronicizzare un effluvio. Il minoxidil inoltre è di per sé causa di effluvi improvvisi poiché provoca sincronizzazione dei cicli dei capelli. Marliani.
Io lo sto usando da due mesi ed ho visto solo caduta indotta fin'ora. Vorrei sapere cosa fa veramente sto minoxidil: irrobustisce i capelli buoni e quelli miniaturizzati? Oppure sostituisce i capelli miniaturizzati e quelli buoni con dei peli!?Insomma, rivolgendomi a chi lo usa da tempo ed ai dottori: cosa fa veramente il minoxidil in pratica?

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
io nn ti so rispondere ma sono scettico ad utilizzarlo xkè sento di gente che rimane x periodi con pochi capelli x caduta indotta..c'è ki parla del minoxidil invece come un prodotto miracoloso che li fa ricrescere..boooo

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
aspetta il quinto mese e ogni dubbio ti sembrerà meno importante.ti sentirai molto bene.saluti

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
I capelli sani rimangono tali e quelli piu' sottili diventano ad ogni ciclo piu' forti..la caduta indotta passa sempre ed é di durata variabile..quindi non bisogna spaventarsi troppo se si dilunga..(se diventa eterna allora c'é un problema)...i capelli caduti ricresceranno piu' forti..i migliori risultati si ottengono con costanza di applicazioni..mattina e sera.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
sicuramente i capelli 'buoni' rimangono tali , quelli fini si inspessiscono e aumenteranno di numero.
Potresti avere qualche effluvio , ma sicuramente non sara' una cosa importante , il gioco vale la candela , altrimenti non staremmo tutti qui ad irrigare la testa tutte le sere :) .

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Se c'e un aga il minoxidi e' utile bisogna xcomunque saopwerlo usare ale giuste dosi e % a seconda della sitruiazione clinica
saluti

roby88na

Utente
19 Ottobre 2009
39
0
15
Io per esperienza personale ti dico ke se potessi tornare indietro non lo utilizzerei per nessuna ragione al mondo per il semplice motivo ke avendo ancora 21 anni e solo problemi di tempie poi capelli abbastanza folti quindi un inizio di caduta ho pensato ke con il minoxidil leggendo sui forum potevo almeno prevenire o blokkarla..invece ti posso dire ke mi ha provocato solo caduta indotta x un 2 mesi e poi non è servito completamente a nulla anzi me li ha solo resi più sottili e sfibrati li noto a vista d'occhio e dalle foto,ti posso assicurare ke in 5 mesi ho perso cosi tanti capelli ke la differenza tra prima e adesso si nota anche perchè il minoxidil lo mettevo un pò ovunque e no solo sulle tempie,quindi perdita di capelli da tutte le parti,ripeto è una mia esperienza personale con il minovital però se io leggevo una discussione come questa non l avrei usato.

jollyroger

Utente
5 Gennaio 2007
6
0
5
Io l'ho utilizzato per 9 anni, passando da 2% a 5% e negli ultimi periodi ho utilizzato il 10%. Secondo me ha funzionato, nel senso che la mia alopecia si è dilatata in un periodo molto lungo e molto probabilmente avrei perso i capelli molti anni fa invece che pian piano nel tempo (ora non ne ho quasi più nella parte superiore e frontale, eccetto una miriade di vellus).
Non lo utilizzo più da ormai un anno, sono molto più sereno per la mia condizione, all'epoca avevo 20 anni quando ho iniziato le cure (9 anni di minoxidil e 8 anni di finasteride), ora non prendo più nulla. Certo, se magari uscisse qualcosa di nuovo, giusto per curiosità lo vorrei provare, ma la mia intenzione è effettuare l'autotrapianto entro i prossimi 5 anni, che penso sia l'unica soluzione definitiva al mio problema.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
x Jolly Roger.
Ciao, la tua testimonianza puo' essere molto utile (ho aperto un'altra discussione cercando utilizzatori di minoxidil di vecchia data).
Puoi darci per favore una descrizione dell'evoluzione della tua alopecia (capelli terminali/vellus) in questi 9 anni? Magari ai vari step dopo 1,3,5 anni o dopo cambio dose minoxidil?
Eri gia' in una situazione molto compromessa sul frontale (dove leggo che hai solo vellus)?
ciao

jollyroger

Utente
5 Gennaio 2007
6
0
5
Allora la linea frontale non è mai andata in crisi fino ai 26 anni, ha sempre tenuto bene, ora è compromessa, ma non completamente, diciamo che ho un buco nella parte frontale centrale. Quando ho iniziato la cura, avevo il problema nella parte superiore, mi stava venendo la cosiddetta chierica e anche un inizio di sfoltimento nella parte in prossimità della tempia destra. Ho iniziato con minoxidil al 2% e saw palmetto, per all'incirca 1 anno, poi l'anno successivo ho iniziato la terapia con finasteride e minoxidil al 5%. In questa fase, non ho notato ricrescita, ma la caduta si è particolarmente stabilizzata, perdevo nettamente meno capelli. Questo fino ai tardi 25 anni, quando è ricominciata una caduta più consistente e l'effetto tenuta della fina e del minoxidil sembrava ormai svanito, decisi allora di passare al minoxidil 10% ma comunque l'alopecia inesorabilmente avanzava ancora, anche se in maniera non così veloce. L'anno scorso ho interrotto la terapia, perché di capelli nella zona superiore non ne erano rimasti praticamente più quindi ho pensionato fina e minoxidil. Ora tengo i capelli a 1 mm, un po di dermatch alla mattina e nessuno si accorge della mia calvizie. Parlando col mio medico, la soluzione ideale nel mio caso sarebbe un autotrapianto, soluzione che ho intenzione di effettuare entro i prossimi 5 anni.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Diciamo quindi che per 5 anni fina+minox hanno lavorato bene (mantenimento) e che poi hanno perso ogni effetto abbastanza velocemente. E d'altra parte penso che 5 anni e' proprio il periodo massimo in cui ci si possa attendere qualcosa dai due prodotti.
grazie per la tua risposta.
In bocca al lupo per l'autotrapianto (c'arrivero' prima o poi anche io)

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
roby88na: può darsi che mi trovi nella tua stessa situazione per quanto riguarda lo sfoltimento generale per adesso.
Cmq sembra strano che un farmaco per la cura dei capelli faccia male ai capelli in modo irreversibile..
A breve andrò da un dermatologo e vedrò se è il caso di lasciarlo stare sto minoxidil. L'ho preso di testa mia, ormai da due mesi..

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Dal mio ultimo post, sono andato da 2 dermatologi: entrambi mi hanno detto che l'unica cosa che potrebbe fare di male il minoxidil è l'irritazione. Comunque sono ancora peggio dello stato precura.. non vorrei che sto minoxidil abbia solo peggiorato la situazione.. Testimonianze perfavore!

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Da quello che dicono tutti i dermatologi e che io credo il minoxidil di male può fare solo che provocare irritazione in soggetti predisposti, non ha altre controindicazioni e sicuramente non peggiora l'AGA, putroppo ci sono AGA più o meno aggressive a seconda della predisposizione genetica e quindi c'è chi resta con pochissimi capelli già prima dei trenta e chi resiste molto più a lungo ma non è il minoxidil ad accelerare la progressione dell'AGA, anzi...

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Per il dottor Gigli...nella sua risposta a roby88na ha detto che se si ha solo stempiatura si fa male ad usare minoxidil...
bhè questo mi ha un pò sorpreso!
[xx(]

Lei quindi ritiene che nelle fasi iniziali dell'aga (solo stempiature) bisognerebbe evitare il minox ed usare solo fina?
In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
Se è solo stempiatura può essere che sia fisiologica, e non serve neanche la fina ma solo il trapianto ti potrà aiutare