MINOXIDIL cancerogeno?!?

torello

Utente
15 Settembre 2005
1
0
5
Salve a tutti. Volevo innanzitutto complimentarmi per il forum che ho trovato davvero interessante. Vi scrivo in breve la mia esperienza: mi sono recato in farmacia dove c'è una mia vecchia amica farmacista, la quale appena ha udito Dammi il MInoxidil al 5% (Regaine), sembra che abbia sentito il diavolo.
Sei pazzo? Ma lo sai che porta scompensi di pressione, problemi cardiaci quindi, ed è cancerogeno?
Sono uscito dalla farmacia terrorizzato.[:O]
Dopo averci pensato su qualche giorno, l'ho comprato in un'altra farmacia (mi rompevo di fare discussioni) ed ora lo uso regolarmente. Una sola volta al giorno però, sei spruzzatine per un totale di 1g, ho provato a spruzzarne di più secondo quanto consigliato, ma la sera mi veniva la tachicardia e tuffi al cuore. Vi ringrazio, aspetto impazientemente le Vs. autorevoli opinioni (magari anche di qualche specialista). [tp]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Beh nn usarne + del consigliato...anche xchè è irritante - oltre che inefficace.

Del cancerogeno nn sapevo....magari torna dalla tua farmacista e fatti dire meglio...magari non lo è x contatto con la cute...
 
13 Settembre 2005
511
1
265
Da qualche parte lessi che nei ratti espostia per via cutanea al minoxidil si era sviluppata una forma di cancro però penso che un farmaco usato da così tanto tempo in tutto il mondo si saprebbe se da tali rischi.. vabbè gli interessi di mercato però anche la fina ha interessi di mercato e gli effetti indesiderati anche se rari si conoscono..
Ho anche letto da qualche altra parte però che è stato riconosciuto come uno dei farmaci più sicuri quindi bo..
Certo quando lo metti asciuga bene la cute prima,non ne mettere più del prescritto e non adoperarlo sopra il 5% come si vende da qualche parte(i vari remox)..
Io qualche volta mi è sembrato di avere un piccolo senso di stanchezza alla testa dopo averlo messo,forse è possibile che a volte abbassi leggermente la pressione se se ne mette troppo..
Certo è che è un vasodilatatore,sulla microcircolazione sottocutanea e basta penso però.. non sono un medico ma così dovrebbe essere..
Io la prima volta che comprai il regaine ero terrorizzato dopo aver letto il libretto di istruzioni e i relativi possibili effetti collaterali però penso che usando 1 ml ad applicaz e facendo un applicaz ogni 12 ore a cute asciutta anche se appena lavata non si corrano questi rischi
Ma parlo di effetti minimi.. cioè fa molto più male fumarsi una sigaretta a questo punto,non c'è paragone..
Mi hai messo la pulce nell'orecchio.. vorrei la conferma di qualche specialista...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, per via topica non ci sono tutti questi effetti orrendi, per carità. Mezzo forum avrebbe cancro se così fosse.
Calmatevi!!!Salutoni!!!
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Per via topica non da nulla di tutto questo, spero solo che la laurea in CTF possa risollevare la categoria dei farmacisti, perchè sono veramente messi male.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
E perchè in effetti così c'è scritto sul foglietto nella confezione di regaine ad esempio?
Spero tanto che tu hai ragione perchè io uso il 5% da 3anni 2 volte al giorno..
Qualche volta una leggera sensazione di sonnolenza in testa alla fine dell'applicazione che mi lascia pensare all'abbassamento artifiale della pressione per lo meno posturale..
Mah speriamo bene.. mo ho incominciato anche il revivogen lo metterò solo una volta 1ml il minoxidil 5%...
Il fatto è che non si smettere perciò anche un minimo rischio diventa preoccupante.. se uno lo usasse 1anno o 2 e poi ha finito sti c...
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Se è per questo anche l'aspirina può causare emorragie gastro-intestinali.
Se uno ha così tanta paura di questi remoti effetti collaterali IMO farebbe meglio ad accettare la propria calvizie ed evitare qualsiasi tipo di trattamento, anche topico.
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
si,e' vero,alcuni farmacisti le sparano grosse.......a me avevo consigliato la crescina,che da' ottimi risultati.......

ma quando mai
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Sul foglietto interno sta scritto che:

In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi, sono stati segnalati casi di tumore mammari in topi femmine e di tumori delle ghiandole surrenali e del prepuzio in ratti maschi. Non esistono tuttavia evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l'uomo. Nell'eventualità di effetti indesiderati sistemici o reazioni dermatologiche, sospendere la somministrazione del farmaco e consultare il medico