Minoxidil... Caduta indotta...

padol

Utente
20 Febbraio 2008
267
0
265
come riconoscerla? quanto dura? è una cosa che parte all'improvviso o è graduale?

ho notato da alcuni giorni l'aumento di caduta, sia durante l'applicazione giornaliera e sia durante l'arco della giornata...

padol

Utente
20 Febbraio 2008
267
0
265
come riconoscerla? quanto dura? è una cosa che parte all'improvviso o è graduale?

ho notato da alcuni giorni l'aumento di caduta, sia durante l'applicazione giornaliera e sia durante l'arco della giornata...

padol

Utente
20 Febbraio 2008
267
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
E' simile a un egffluvio dura 30-40 gg e risolve da sola che tu la riconosca o no non cambia niente la cura va continuata e nonn va fatto alcunche'.
Saluti

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
E' vero che sincronizza i cicli follicolari?
Per ovviare a questo inconveniente cosa è meglio fare se si è usato il minox per qualche mese e poi si è smesso?
Anche per l'effluvio è prescritto?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Felisia,
il rischio che il minox sincronizzi le fasi follicolari pùò avvenire se lo metti a singhiozzo... e se lo usi in effluvio acuto.
Mettere e togliere lo stimolo ai follicoli accelera e poi decelera le fasi follicolari, e quindi c'è il rischio di avere effluvi importanti. Se ripesco l'articolo dove l'ho letto te lo posto.

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara Claudia,
ho cominciato ad usare il minox a settembre quando ero in pieno effluvio ma ho smesso qualche mese dopo perchè con la Diane, i capelli smettono di cadere completamente e mettere il minox mi sembrava inutile. L'avevo già usato per qualche periodo precedentemente e poi smesso sempre per lo stesso motivo.
Adesso però devo smettere la pillola come vuole il mio dottore e ho paura che oltre alla caduta indotta per la pillola, ci si metta anche la complicazione del minox che ho smesso da mesi.
Smetto di prendere la diane in estate e riprendo in autunno.
Cosa ne pensate? Grazie a tutti voi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara felisia,
il minox se lo smetti lo devi smettere molto gradualmente per dar tempo ai follicoli di abituarsi a non avere piú lo stimolo. Non é che lo puoi mettere e smettere cosí. Resta comunque un medicinale e non una lozione cosmetica.
Non ho capito se i capelli ti cadono o meno, e che diagnosi ti é stata fatta. Il minox non va messo in via precauzionale, ma solo dietro prescrizione e visita medica.
Se vuoi cercare di arginare un eventuale effluvio puoi provare con il Locoidon lozione, che non presenta gli stessi problemi del minoxidil, considerato anche che la sospensione della pillola potrebbe casomai portare ad un effluvio e non certo ad una androgenetica.
E il minox in effluvio sarebbe sconsigliato. Di sicuro se non hai avuto caduta dopo la sospensione da minox e soprattutto se l'hai sospeso giá da mesi non ho capito perché pensi che il minox possa essere responsabile di una eventuale sincronizzazione dei cicli follicolari a posteriori.
Morale: non fare cure fai da te soprattutto con il minox, ma fatti seguire da un dermatologo.
Per la pillola non so se é il caso o meno di sospenderla, certo é che le variazioni ormonali incidono anche sui capelli e quindi sarebbe meglio limitarle, ma certo per la pillola deve essere il ginecologo a decidere, viste le analisi ormonali ed ematiche.
baci

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara Claudia,
quando prendo la diane e per tutto il periodo, non mi cadono capelli tanto che mi sembra impossibile che anche quando li lavo ne conto al massimo dieci in tutto compresa anche l'asciugatura.
Il problema comincia quando smetto in estate la pillola che mi è stata prescritta inizialmente per una forma di acne molto vistosa alcuni anni fa. (L'acne è sparita del tutto) Dopo qualche settimana i capelli cadono come foglie secche. L'estate scorsa erano davvero tanti, come non mai, e sicuramente si erano sommati altri fattori come stress,carenze, etc. Faccio le analisi periodicamente perchè ho sofferto in passato di ipotiroidismo e integro con ferrograd a seconda della necessità. Il mio medico mi ha prescritto diane e minoxidil perche pensa che la mia sia alopecia androgenetica. Secondo lui è l'unica cura possibile ma io non mi rassegno perchè leggendo e informandomi trovo molti riscontri che mi dicono il contrario e che mi confondono a volte.(il minox mi inquieta molto)
Io mi chiedo: se con l'AGA i capelli cadono e ricrescono i vellus, perchè con la diane ottengo una ricrescita completa dei capelli perduti ?
Aggiungo che le analisi, sono sempre nella norma! Il mio doc dice che per l'ipotiroidismo ci sono due scuole di pensiero....bla.... bla...
Non voglio annoiarti più.
Vi abbraccio tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Felisia,
ma la pillola la interrompi ogni anno????
E ti credo che ti vengono gli effluvi! Come ho detto prima, le variazioni ormonali possono incidere sulla caduta, tanto che si parla di effluvio post pillola. L'effluvio dura tre mesi (il tempo di sospensione estiva in pratica) e quindi quando riprendi la Diane, non è la Diane ad azzerarti la caduta ma solo l'effluvio che si è fermato....
Se non hai displasici ma solo effluvio di telogeni maturi spessi come gli altri, dubito che sia un problema di androgenetica... Se ti trovi bene con la pillola però non smetterla, o perlomeno fai una pausa ma chiedi al ginecologo se è proprio necessario sospenderla ogni anno!
L'ipotiroidismo se è sotto controllo non dovrebbe dare problemi, la carenza di ferro invece va monitorata sempre se ne soffri...
un bacio

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
La pillola la interrompo ogni anno a giugno e la riprendo in autunno.
Non mi da effetti collaterali, nemmeno di circolazione sanguigna e grazie a Dio non ho problemi di cellulite nonostante l'età.
La smetto in estate per evitare i cloasma, infatti ho qualche macchiolna intorno alle labbra causata dall'esposizione al sole.
Mi chiedo spesso cosa farò quando non potrò prenderla più. Pensa che la diane mi regala anche una taglia in più di seno!
Voglio mettere in evidenza l'importanza di queste discussioni che alleggeriscono la mente e danno una buona dose di serenità.
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Lo stop and go della pillola che esegui e' deleterio per i capeli ed induce effluvio alla sospensione
saluti

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
E allora, dottor Gigli, pensa che non dovrei smettere in estate?
E per le macchie cutanee ci sarebbe un buon rimedio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara felisia,
se hai macchie da mandare via io mi sono trovata molto bene con il Serum anti taches della Lierac, che si trova in farmacia. Ci vuole un po' di pazienza e bisogna metterlo con costanza, ma a me ha fatto sparire tutte le macchie dal viso.
baci

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara Claudia,
della Lierac ho usaato il Kit per il peeling su pelli mature.
Fantastico prodotto, la pelle è liscia come seta ma le macchie anche se meno evidenti sono sempre lì. Uso sempre una crema per schiarirle e penso che seguirò il tuo consiglio e acquisterò quella della Lierac per provarla. Ciao!