Minoxidil Base e Solfato errore farmacia

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Nella mia ricetta c'è
-minoxidil solfato 5%
-progesterone 1,5%
-17 alfa estradiolo 0,025%
-alcool 70° q.b.
-glicerolo 5 ml
Mi sono accorto che la mia farmacia mi ha fatto il preparato usando Minoxil base 5%. Se non sbaglio il solfato si usa proprio perchè è possibile utilizzarlo in gradazioni più basse di alcool (come nel mio caso 70°).
Adesso che faccio? secondo voi lo riporto indietro il preparato o può andar bene lo stesso?
Grazie

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Nella mia ricetta c'è
-minoxidil solfato 5%
-progesterone 1,5%
-alcool 70° q.b.
-glicerolo 5 ml
Mi sono accorto che la mia farmacia mi ha fatto il preparato usando Minoxil base 5%. Se non sbaglio il solfato si usa proprio perchè è possibile utilizzarlo in gradazioni più basse di alcool (come nel mio caso 70°).
Adesso che faccio? secondo voi lo riporto indietro il preparato o può andar bene lo stesso?
Grazie

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Nella mia ricetta c'è
-minoxidil solfato 5%
-progesterone 1,5%
-alcool 70° q.b.
-glicerolo 5 ml
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il base e' piu' difficile da sciogliere in gradazioni alcoliche basse e' vero.comunque in ogni caso riportaglielo.
saluiti

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Comunque il minoxidil base è prprio quello vero (per esempio i vari minoxidil industriali sono prodotti col minoxidil base)....se la lozione è venuta bene (nel senso che non ha residui etc) io non la riporterei indietro. Anzi tanto di guadagnato...

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Comunque il minoxidil base è prprio quello vero (per esempio i vari minoxidil industriali sono prodotti col minoxidil base)....se la lozione è venuta bene (nel senso che non ha residui etc) io non la riporterei indietro. Anzi tanto di guadagnato...

Si in effetti Lulo ci ho pensato a tenerla, però essendo a 70° il minox base non credo si sia sciolto e legato come dovrebbe. Un po' di residuo c'è già e mi sembra troppo consistente. Domani provo a chiedere maggiori spiegazioni alla farmacia, magari hanno l'etichetta con il nome minoxidil base quando invece in realtà è solfato.
La prossima volta per evitare problemi mi sa tanto che faccio fare la lozione con alcool 80° e minoxidil base.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
http://www.genhair.com/store/product_info.php?products_id=212&osCsid=1de46cfa596efcf892f3945dfe029964

quindi il minoxidil al 15% di genhair in alcol 50% non è buono?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Il 50% si riferisce alla percentuale di alcool presente nella soluzione, non alla gradazione che per altro non è specificata, è un discorso diverso. Ppg è polipropilenglicole. Andrà bene di certo, avranno fatto le prove del caso prima di trovare la giusta formula che garantisca stabilità alla lozione, spero! è il loro lavoro!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
appunto anche questo minoxidil industriale è fatto col 50% di glicole e 50% di alcool a 96° (cioè alcool puro)....perchè non dovrebbere essere buono??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Comunque il solfato e' il metabolita attivo(responsabile dell'effetto terapeutico) del minoxidil ed ha un emvita di circa 24 ore a differenza del minoxidil base che ha vita molto breve . in ogni caso preparare una lozione con il base e' molto piu' difficile e richiede una gradazione alcolica elevata per evitare precipitazioni,.
saluti

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Sono andato in farmacia e mi hanno detto che hanno utilizzato il solfato però sull'etichetta stampata dal computer hanno sbagliato a scrivere minoxidil base. Speriamo sia così. La prossma volta lo metto bene scritto sottolineato in rosso. La posa c'è ma non è eccessiva, quindi credo che anche se nella peggiore delle ipotesi abbiano usato il base, anche a 70° dovrebbe essersi sciolto.
Volendo in futuro utilizzare il base, secondo voi devo semplicemente far aumentare la gradazione di alcool, a quanto? oppure devo aumentare anche il glicerolo?

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
appunto anche questo minoxidil industriale è fatto col 50% di glicole e 50% di alcool a 96° (cioè alcool puro)....perchè non dovrebbere essere buono??

ALT! Il glicole utilizzato dalla Genhair non è il comune glicole etilenico ma è glicole polipropileinico (PPG) e non è specificato il peso molecolare (potrebbe addirittura essere solido!) inoltre non è specificato il tipo di alcol!