Minoxidil,assorbimento sistemico e cuore.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ciao,
volevo capire quanto può incidere alla lunga l'assorbimento sistemico del minoxidil topico...con la possibile comparsa dei classici effetti collaterali di questo farmaco quali tachicardia,ipotensione,ecc
Lo chiedo perché non so se é stato toccato molte volte questo argomento,tenendo conto che il minoxidil sarebbe una cura da portare avanti 'a vita'.

Diciamo che vorrei approfondire con voi la questione,ed eventualmente capire come monitorare nel migliore dei modi la propria salute durante l'utilizzo.
Io personalmente l'ho usato per molti anni ma non mi sono mai posto questo problema.
Volevo ricominciare ad utilizzarlo,però ora come ora per me la salute viene prima dei capelli..
Sarei interessato a capire quanto può incidere a lungo termine sui valori pressori,ecc proprio perché comunque lo si usa per molto tempo..e a forza di metterlo ogni giorno per molti anni credo che il corpo finisca inevitabilmente per assorbirlo.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Può dare sides (pressione/tachicardia) in soggetti particolarmente sensibili...i sides si annullano o quasi usando il 2% anzichè il 5% ci vorrà un po' di più per i risultati,ma sul lungo periodo si equivalgono

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Io l'ho utilizzato al 5% per tanti anni, ma SE lo ricomincio... sicuramente opterei per il 2%..
Detto questo,credo non sia sbagliato voler approfondire l'argomento,perché si tratta pur sempre di un farmaco che si assume per parecchi anni..e non certo una volta o due..e quando si assume una sostanza per cosi tanto tempo due domande bisogna farsele...o no? [:)]

Io ci tengo onestamente alla salute del mio apparato cardiocircolatorio...
E non si tratta di essere ansiosi o meno,é giusto porsi delle domande sulla propria salute.

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
io , il minoxidil l'ho usato per 25 anni e mia mamma pure. Nessun effetto collaterale degno di nota.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Topic molto interessante.

è effettivamente dimostrato che nel lungo periodo 2 e 5 per cento si equivalgano in termini di risultato?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
ulla ha scritto:
io , il minoxidil l'ho usato per 25 anni e mia mamma pure. Nessun effetto collaterale degno di nota.

25 anni?
Sono molti..come mai hai smesso?
Lo usavi a che percentuali?

Ad ogni modo non mi sembra cosi fuori luogo parlare degli effetti collaterali che,a lungo termine,può causare il minoxidil topico.
Lo scalpo é come una spugna,e qualsiasi cosa ci mettete sopra finisce nel sangue.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,129
8,051
2,015
Anchio lo uso dal 98 senza problemi.
Tutto dipende sempre dalla soggettivita',c'e'chi magari ha gia' problemi(vedi sbalzie di pressione ecc ) ed e' a suo modo piu' vulnerabile,chi come me non ha mai avuto problemi.
Come sempre purtroppo bisogna solo provare,se ovviamente non si sa,se si hanno problemi ovviamente.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Proxy ha scritto:
Anchio lo uso dal 98 senza problemi.
Tutto dipende sempre dalla soggettivita',c'e'chi magari ha gia' problemi(vedi sbalzie di pressione ecc ) ed e' a suo modo piu' vulnerabile,chi come me non ha mai avuto problemi.
Come sempre purtroppo bisogna solo provare,se ovviamente non si sa,se si hanno problemi ovviamente.

Ma esiste un periodo dell'anno favorevole per iniziare minoxidil?
Nel senso : forse iniziarlo dopo un'effluvio stagionale sarebbe controproducente?
Perché magari uno ha perso capelli per mesi causa effluvio,poi mette minox e ne perde di nuovo causa caduta indotta..
Oppure lo inizia durante l'effluvio e lo peggiora,ecc
Mi chiedevo quindi se esiste un periodo favorevole o se é indifferente :)

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
io , il minoxidil lo uso al 2 per cento , ho smesso di botto e ripreso , non ho mai avuto effetti collaterali degni di nota , solo la caduta da sospensione e la caduta indotta per la ripresa.
cmq , una cosa ho notato , smesso e ripreso , mi ha fatto più effetto che usato costantemente , finita la caduta indotta , sono ricresciuti una valanga di capelli , però si sono pure sincronizzati i follicoli , così come te , faccio tutti gli anni mute vere e proprie

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
ulla ha scritto:
io , il minoxidil lo uso al 2 per cento , ho smesso di botto e ripreso , non ho mai avuto effetti collaterali degni di nota , solo la caduta da sospensione e la caduta indotta per la ripresa.
cmq , una cosa ho notato , smesso e ripreso , mi ha fatto più effetto che usato costantemente , finita la caduta indotta , sono ricresciuti una valanga di capelli , però si sono pure sincronizzati i follicoli , così come te , faccio tutti gli anni mute vere e proprie

Teoricamente però,credo che se uno lo smette del tutto (senza riprenderlo) poi i follicoli col tempo perdono quella sincronizzazione tipica che gli da il minox e tornano,diciamo,al loro ciclo naturale.

Poi non so...anche se ho letto che Locoidon é utile proprio per desincronizzare il ciclo follicolare.