Minoxidil applicazione e pareri

stefanol

Utente
1 Novembre 2012
6
0
5

Ciao a tutti, sono stefano e ho 17 anni. Da circa due perdo molti capelli, questo dovuto principalmente ad una dieta drastica fatta sempre due anni fà e anche per alopecia androgenetica. Sono andato dal dermatologo e mi ha prescritto l'uso di minoxidil, per i primi due mesi al 2%, poi per 3 mesi al 5%e per altri 2 mesi al 2%. Mi ha detto di applicarlo solo nella parte centrale, peró il mio problema è che anche ai lati ne cadono e sono molto fini. Mi ha poi dato anhe un'integratore e uno shampoo(mellismed) perchè soffro anche di dermatote seborrica. Avrei molte domande al riguardo come per esempio:
Posso alternare al mellis uno shampoo anticaduta come il regivogen o il nizoral o quant'altro? Anche se uso il minox?
Applicare anche nei lati e dietro la nuca dove è presente il diradamento?
Alternativa a tutto ció?
N.b. Uso il minox da giusto un mese e non ho riscontrato cafuta indotta, ho chiamato il dermatologo e mi ha detto che la vaduta indotta è un'enorme bufala e che non esiste o.o.. Ragazzi sono disperato.. Vi prego aiutatemi, rispondete in tanto.. Ciao :)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ciao.
Sinceramente mi lascia molto perplesso la prescrizione del dermatologo, a mio parere è del tutto insensato alternare periodicamente il 2% ed il 5%, come non è assolutamente vero che la caduta indotta non esiste, non è detto che si verifichi, ma esiste eccome.
Ti consiglio vivamente di cambiare dermatologo.
Dal tipo di caduta che descrivi secondo me sarebbe il caso che fai le analisi del sangue per individuare eventuali carenze che possono aver causato un effluvio che in 2 anni può esserci cronicizzato, nello specifico devi fare le seguenti analisi: emocromo, ferro, rame, zinco, magnesio, acido folico, vit. B12.
Se ci fosse una carenza di questi elementi va colmata e poi bisogna iniziare una terapia corretta, non il minestrone di minoxidil che ti ha consigliato.
Se soffri di dermatite seborroica ti consiglio uno shampoo specifico tipo il Triatop o il Nizoral alternato ad uno delicato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Alternare diverdse % di minoxidil non fa partte dei protocolli la caduta indotta puo' verificarsi ma non sempre
saluti

stefanol

Utente
1 Novembre 2012
6
0
5
Ho fatto le analisi del ferro circa venti giorni fà e sono uscite nella norma. Certo che questo dermatologo dice cose strane, e pensare che per la zona è uno dei migliori, e si prende un bel pô di soldi :/ poi cosa intendi per cura corretta? Il minoxidil non lo è? E poi volevo sapere se applicare anche ai lati e se massaggiare. Il dermatologo mi ha detto di frizionare solo.. o_O ciao :)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Intendo che a seconda della problematica la terapia cambia. Per esempio, se soffri di effluvio cronico il minoxidil al 5% è controindicato perché potrebbe aumentarti addirittura la caduta, meglio usarlo a basse percnetuali, ad esempio al 2% ed inoltre, se il medico lo ritiene opportuno ti può prescrivere altre cose, tipo l'idrocortisone, per tamponare l'effluvio.
Per capire meglio la tua situazione potresti postare delle foto.

stefanol

Utente
1 Novembre 2012
6
0
5
Ecco le foto
http://imageshack.us/photo/my-images/846/448un.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/843/449o.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/453jx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/845/545qd.jpg/

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sembrerebbe esserci un lieve diradamento generale, più accentuato sulla parte alta della testa. Comunque aspetterei il parere del doc. Gigli.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Pattern compatibile si con i on effluvio che con aga on incidenze solo visita e dermoscopia possono dirimere
Saluti

stefanol

Utente
1 Novembre 2012
6
0
5
Ripeto la domanda. Qualcuno di voi sà come applicare il minoxidil in modo corretto? Il dermatologo mi ha detto di frizionare le gocce sulla zona centrale del cuoio capelluto, ma in tanti altri post leggo che si deve massaggiare con i polpastrelli. Poi applicare anche ai lati e dietro la nuca? Perchè anche lì sono molto radi e sottili.
E poi prendo integratori aptodin plus retard, qualcuno li conosce? pensate siano buoni? ce ne sono di meglio ?
Grazie in anticipo. :)