Minoxidil al 5% illegale???

fcapello

Utente
2 Febbraio 2014
6
0
5
Buonasera a tutti,sono nuovo del forum,e vi chiedo in anticipo scusa se trasgredirò a qualche regola di netiquette. Purtroppo sono poco pratico.
Ho 50 anni e da un anno e mezzo uso Propecia in abbinamento al Minoxidil al 5%. I risultati,devo dire che sono inaspettatamente ottimi. Due giorni fa mi sono recato presso l'asl per il rinnovo della ricetta di entrambi i prodotti. La dermatologa si è rifiutata di farmi la ricetta del Minoxidil al 5% in quanto a detta sua tale concentrazione è divenuta ILLEGALE da novembre. L'alternativa era lo stesso medicinale con una concentrazione di gran lunga inferiore: 2%. Vi risulta? Qualcuno ha letto da qualche parte questa notizia? Ringrazio chi mi risponderà.

fcapello

Utente
2 Febbraio 2014
6
0
5
Ah ecco. Ho litigato per una giusta causa allora! Leggo qui sul forum che addirittura non serve la ricetta...confermate?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Per minoxidil non serve ricetta [:)]
ma #279; comunque consigliato utilizzarlo sotto comtrollo medico credo

F

fenderman

Visitatore
non serve la ricetta?

Ma la dermatologa ti ha prescritto un galenico o un prodotto industriale?
Io sapevo che nel primo caso,per qualsiasi percentuale, serve una prescrizione medica(anche se tante farmacie vendono il minox al 2% galenico senza ricetta,ma questo è un altro discorso) mentre per quello industriale serve solo per prodotti con percentuali di minox pari al 5%

fcapello

Utente
2 Febbraio 2014
6
0
5
Lei si è rifiutata di prescrivere il Minoxidil al 5% ( indipendentemente dal fatto che poi io lo acquistassi galenico o industriale),adducendo al fatto che tale percentuale da novembre 2013 sarebbe illegale.

F

fenderman

Visitatore
strano,non mi era capitato di leggere questa cosa. vediamo cosa dicono i moderatori. Potresti cercare qualche documento ufficiale e stamparlo per farlo vedere a questa dottoressa e nel frattempo magari acquistare un minox al 5% su biovea per non interrompere la cura visto che sta andando bene

spaghetto

Utente
11 Maggio 2012
591
0
265
il minox al 5 non è illegale però ci vuole la ricetta per il galenico anche se alcune farmacie chiudono un occhio

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
354
29
265
x la formulazione industriale regaine 5% non ci vuole la ricetta al 100%.Per la preparazione galenica dovrebbe volerci,però come ti è stato detto da Spaghetto se chiedi in farmacia solitamente chiudono un occhio

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
354
29
265
x la formulazione industriale regaine 5% non ci vuole la ricetta al 100%.Per la preparazione galenica dovrebbe volerci,però come ti è stato detto da Spaghetto se chiedi in farmacia solitamente chiudono un occhio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il minoxidil al 5% commerciale e' acquistabile senza ricetta, il galenico richiedxe ricetta.
saluyti

fcapello

Utente
2 Febbraio 2014
6
0
5
Ringrazio tutti per le cortesi risposte. Non so dove questa dottoressa abbia letto questa errata informazione sulla concentrazione ILLEGALE (ha usato proprio questo termine) del 5%. Se poi trova qualche farmacista compiacente questi sono affari suoi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,892
8,255
2,015
Secondo me questa non nemmeno cosa sia il minoxidil,finalmente da circa 1 anno il minox industriale e'in libera vendita anche nella nostra italietta(sempre ultimi ovviamente)e lei ti dice che e' illegale mah..
Vai dal tuo medico di base,forse e'piu' informato(se ti serve una ricetta per la preparazione galenica),altrimenti vai diretto in farmacia[;)]

fcapello

Utente
2 Febbraio 2014
6
0
5
Per avere conferma definitiva ho chiamato il ministero della salute il quale mi ha dirottato presso l'AIFA che mi ha confermato l'infondatezza di questa notizia. Oltre ad essere stata scortese come poche questa dottoressa era anche poco informata. Ringrazio tutti per le risposte.