minoxidil a chi funziona Mia esperienza

mistralsport

Utente
16 Maggio 2016
5
0
5
Volevo condividere la mia esperienza sull'utilizzo del minoxidil al 5% dopo circa 10 mesi ...

Come effetti collaterali, ho inizialmente sofferto di screpolatura della pelle alla base degli occhi e più marcatamente sull'arcata sopracciglia, ho notato ridotto desiderio sessuale ...
Ho notato una crescita maggiore di peli ad esempio sul petto (ne avevo pochissimi adesso ci sono e alcuni sono lunghetti)..

Stranamente non riesco a capire se la somministrazione del Minoxidil ha portato benefici ai capelli ??!

Probabilmente di nuovi non ne sono cresciuti, forse sono leggermente più spessi, forse sono meglio pigmentati ?!? non saprei dire se è un dato oggettivo o solo suggestione, da 1 mese faccio solo 1 applicazione al gioirno di 1 ml ... non sembra modificare nulla, mi domando se nel mio caso il minoxidil funziona o se è il caso di sospendere completamente la cura, sono molto confuso, anche perchè leggendo nei forum, sembra che nessuno abbia avuto reali miglioramenti, le risposte sono sempre le stesse cioè ogni caso è una storia a se e se non si fosse preso staremo tutti peggio??! Bha ma è sicura questa storia?

io dei dubbi li ho ...

il problema che il minoxidil modifica qualcosa, inizialmente fa perdere più capelli, poi qualcosa si recuoera, se si smette fa riperdere i capelli??!

mi domando se la stessa persona non avesse mai iniziato la cura quali sarebbero le reali differenze??!

veramente molti dubbi voi che ne pensate vi sarei grato sapere le vostre esperienze
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Il minoxidil in se funziona, l'ho usato sulla barba e mi ha coperto tutti i buchi, il problema è che sul cuoio capelluto da solo non basta, ci vogliono altre cose. Per mia esperienza posso dirti che sul cuoio capelluto non ho visto risultati degni di norma, è spuntato qualche peletto e niente pi.
 

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Dipende anche dal minoxidil che si usa... ho capito che i minoxidil più sono costosi con varie sostanze all interno e più non servono a nulla... ESEMPIO ECLATANTE LO SPECTRAL!
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
per me è soggettivo....... personalmente a me sporcava solo i capelli e li faceva cadere ad altri ha portato giovamento è tutto soggettivo ...........bisogna vedere secondo me di cosa ha bisogno il tuo capello ....
 

mistralsport

Utente
16 Maggio 2016
5
0
5
Si in effetti se prendo una foto a inizio cura .. sono peggiorato, adesso i capelli li porto rasati ad 1 (non mi dispiace come stò)..

sono tentato di smettere di utilizzare il minoxidil, mi sa che nel mio caso me lia ha fatti perdere i capelli (uso solo minoxidil) .. però sono allo stesso tempo preoccupato per una eventuale caduta indotta (ulteriore ) per sospensione anche se ormai ne ho così pochi ..

Comunque mi fa piacare cercare di fare un pò di chiarezza con le vostre esperienza, la mia come dicevo ha avuto effetto sui peli del corpo e non sui capelli (anche se la lozione l'ho sempre messa in testa ovviamente) ..

attendo altre risposte grazie
 

mistralsport

Utente
16 Maggio 2016
5
0
5
Scusami mary7876, fammi capire quindi hai sospeso l'utilizzo come è andata mi dici la tua esperienza? mi sembra simile alla mia
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
dopo aver usato il minoxidil per 6 mesi avevo solo una gran caduta, i caplli erano sempre sporchi, i miei sono sottili perciò ti lascio immaginare, uno schifo, dopodiché ho detto addio e i capelli continuavano a cadere e ho iniziato con gli isoflavoni di soia e finalmente stop caduta e super ricrescita (questo è il mio caso) .......per me bocciato il minoxidil, la mia amica quando l'ha usato invece pof ricrescita dopo 3 mesi e quando l'ha smesso perché non gli funzionava più (cioè dopo 3 anni aveva una forte desquamazione e irritazione e prurito, ha provato altri prodotti senza glicole ma niente) ha smesso e ha perso un casino di capelli........dipende se a te ha funzionato perdi i capelli che ti ha salvato se non ha fatto nulla non perdi nulla
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
gigli dice sempre che ognuno ha la sua androgenetica, bisogna capire cosa manca ai capelli, sicuramente a me mancano estrogeni il mio capello ha bisogno di ormoni, perché con l'età vanno diminuendo.....a te non so cosa manca .......e ogni anno è una tragedia
 
  • Mi Piace
Reazioni: Franci84

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
isoflavoni di soia col minoxidil non c'entrano nulla, nel senso che una cura non esclude l'altra..inoltre poco fa se non erro ho letto una tua domanda sulla finasteride..boh

cmq il principale problema del minoxidil sono le aspettative di chi lo assume, ossia si inizia questa nuova vita condizionata sperando in risultati miracolosi..poi alla fine ti inc***i pensando ai soldi spesi, allo sbattimento di dover applicare il minoxidil ogni dannato giorno (spesso per due volte), e il tutto per rallentare la perdita di capelli..perchè è questo che fa il minox, rallenta la perdita in quanto prolunga la vita del capello prima che diventi vellus..
Come sarebbe andata senza assumere minox? bella domanda..probabilmente ti ritroveresti con meno capelli, probabilmente con gli stessi..di più ne dubito..
io credo che il minox faccia una selezione naturale tra i tuoi capelli, ossia solo quelli abbastanza forti da abituarsi alla nuova vita col minox continueranno a crescere, e a questi il minox penso allunghi la vita..ma ci stanno altri capelli, specialmente sul frontale, che non reggono l'urto e cadono, senza spuntare mai più..a me è successo questo, o almeno credo..

inoltre c'è da valutare che minox usare..io credo che di base troppa differenza di efficacia tra le varie marche non ci sia, purtroppo alcune sono meno serie di altre secondo me, e quindi il prodotto non è sempre performante allo stesso modo (mi riferisco a galenici e semi-industriali)..ovviamente la scelta va effettuata anche in base alla sensibilità del tuo cuoio capelluto e alla tollerabilità dello stesso..
di certo è un qualcosa di esterno che inserisci nel tuo corpo, anche se topicamente, va da se che qualche più o meno lieve conseguenza questo la comporti..in ogni caso esiste anche la via d'uscita che è la sospensione, la quale non comporta chissà cosa se non hai avuto benefici..chiaro, nel caso in cui volessi farlo devi andarci cauto e sospendere molto lentamente per evitare un probabile effetto rebound.
 

mistralsport

Utente
16 Maggio 2016
5
0
5
Sono una paio di settimane che ho ridotto la somministrazione a 1ml a giorni alterni ...

non so l'idea sarebbe quella di sospendere ..

che consigliate?

 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Consiglio 0,5 mL 2 volte al di,
al fine di dimezzare la quantità di glicole
con cui la pelle viene a contatto.

oppure passa al minox 2%,
contiene meno della metà del glicole del 5%.

Valuta anche un minox senza glicole,
oppure senza alcool
(in rari casi è questo a dare irritazione)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
mistralsport ha scritto:
Si in effetti se prendo una foto a inizio cura .. sono peggiorato, adesso i capelli li porto rasati ad 1 (non mi dispiace come stò)..

sono tentato di smettere di utilizzare il minoxidil, mi sa che nel mio caso me lia ha fatti perdere i capelli (uso solo minoxidil) .. però sono allo stesso tempo preoccupato per una eventuale caduta indotta (ulteriore ) per sospensione anche se ormai ne ho così pochi ..

Comunque mi fa piacare cercare di fare un pò di chiarezza con le vostre esperienza, la mia come dicevo ha avuto effetto sui peli del corpo e non sui capelli (anche se la lozione l'ho sempre messa in testa ovviamente) ..

attendo altre risposte grazie


Il problema secondo me e' proprio basico,nel senso che tu usi SOLO minoxidil.
Purtroppo se hai AGA il minoxidil puo' fare ben poco essendo solo uno stimolatore della crescita.
L'abbinata deve essere finasteride(o perlomeno anti dht naturali)+minoxidil.
La prima rallenta il processo di miniaturizzazione,il secondo ne stimola la ricrescita.

Nel tuo caso non hai alcuna azione anti DHT,quindi la tua AGA AVANZA ,ecco perché non ha notato miglioramenti degni di nota.

Consigli d'uso:
-Il minox puo'causare caduta indotta?
Prima di tutto,ci puo' essere come no.
Tutto dipende in che fase sono i capelli quando iniziamo,se siamo tipo nei cambiamenti stagionali,vedrai un'aumento notevole della caduta(ricambio stagionale,accellerato dal minox)
In altri casi,la cosa puo' essere impercettibile,non esiste una data 2-3-4 mesi,tutto e' soggettivo!!!
-Posso applicare il minox in una sola volta?
Si e' possibile fare una sola applicazione di due ml
-Posso usare il minox in estate?
Certo l'unico accorgimento e' quello di applicarlo magari alla sera,perche' durante il giorno con il caldo potrebbe colare aumentando la possibilita'di crescita di peluria.
-Il minox puo' creare sbalzi di pressione?
Si e' possibile nei soggetti gia' predisposti,sensibile e con preblemi di pressione.Nel caso sospendere e rivolgersi al proprio medico.
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.
Per quanto riguarda l'applicazione,si consiglia la doppia mattino e sera.Molti derma ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguiti il loro consiglio.
-Se sospendo il minoxidil perdero' tutti i benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)
-Il minox mi causa irritazioni e scaglie cosa posso fare??
Puo' succedere,la colpa e' del glicole contenuto nella lozione.
Devi lavare i capelli tutti i giorni,nel caso non ci fossero risultati,cambia minoxidil passando ad una formulazione galenica(senza glicole)o prodotti industriali alternativi
-Posso passare dal 2% al 5% ?:
Il passaggio deve essere valutato a seconda dei risultati.
Si parte sempre con la % piu' bassa,per aver il modo di aumentarla in cosa di necessita'.Quindi valutate bene prima di cambiare % e comunque non prima di 6 mesi(tempo minimo necessario per vedere qualche risultato)
-Dove devo applicareil minoxidil?
Il minoxidil deve essere applicato dove c'e'bisogno,zone che necessitano di ricrescita.

 
13 Ottobre 2020
2
1
5
Minoxidil - https://topeuro-shop.com Salve, ho iniziato a gennaio ad utilizzare Minoxidil 2%, e all’inizio non ho avuto caduta indotta, dopo circa 3 mesi di utilizzo notavo i primi benefici, la caduta prima dell’utilizzo di Minoxidil era scomparsa e ho notato anche una ricrescita
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy