Minoxidil 5% galenico

denis1985

Utente
24 Ottobre 2017
4
0
5
Buongiorno,
da anni prendo la finasteride ma ho deciso di ricominciare anche con il minoxidil che ho interrotto anni fa perchè mi dava prurito e desquamazione. Per questo il medico mi ha prescritto il minoxidil al 5% galenico senza glicole propilenico.
In farmacia me l'hanno preparato con questa composizione:

minoxidil base 5 g
acqua depurata 20 g
alcol etilico 96° 75 g

Mi piacerebbe avere un parere del dottor Gigli su questa formulazione.
Grazie mille

roberta08

Utente
11 Novembre 2018
5
0
5
Finalmente da qualche giorno ho iniziato il minoxidil galenico al 2% con questa composizione
Minoxidil 2%
Ciclosilicone pentamero 18ml
Etanolo 65ml
Acqua 20ml

Tuttavia la ds non accenna a retrocedere. Qualche consiglio? Sto usando da circa tre settimane Aluseb Alukina Shampoo, non noto particolari risultati né peggioramenti però siccome il cuoio capelluto non è pulito ho paura che il minoxidil non faccia effetto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Il minoxidil non cura da DS..
Per la Da devi usare anti-infiammatori topici( idrocortisone,rame peptidi) e shampoo medicati vedi ketokonazolo.
Per ridurre il sebo biotina 10 mg al giorno per almeno 1 mese e poi si scala.
Qui molti consigli:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328

roberta08

Utente
11 Novembre 2018
5
0
5
Sì lo so che non cura la ds ma lo uso per l'alopecia androgenetica.
Ho già fatto un ciclo con il cortisone, ma purtroppo non ci sono stati risultati anzi piuttosto un peggioramento dopo averlo smesso gradualmente sotto consiglio del derma.
Di shampoo ho utilizzato anche oleocut che faceva abbastanza effetto in una prima fase, poi sono passata a oleocut ultra con acido salicilico al 3% dopodiché ho smesso di usarlo perché non vedono miglioramenti. (Usato per più di 1 anno)
Ho letto che il nizoral è molto aggressivo e potrebbe peggiorare l'alopecia perciò non so se è quello più indicato ??

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Sei hai già intrapreso le cure farmacologiche senza risultati la vedo dura.
Non nizoral non crea problemi è uno shampoo da utilizzare 2-3 volte a settimana.
Non so per quanto hai fatto queste terapie ma ci vuole tempo