MINOXIDIL 5% e MIGLIORE RESA ESTETICA + ASSENZA di PRURITO

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao a tutti.

Premetto che sto utilizzando da circa 3 settimane il Carexidil 5% Minoxidil, per comodità faccio 1 applicazione da 2 ml la sera. Ho una cute molto sensibile ma non avverto particolare prurito (perchè la nuova versione è priva di glicole propilenico), ma devo ammettere che la resa estetica non è buona...mi lascia i capelli molto secchi e impiastricciati, nonostante impieghi una cura maniacale nell'applicazione (da anni utilizzo sempre un doppio cotton fioc per applicare la lozione facendo diverse righe su tutta la testa e cercando di applicarlo sempre in maniera omogenea su tutto lo scalpo). In realtà il Carexidil andrebbe applicato con il dosatore spray e poi massaggiato sulla cute, ma non ho mai provato ad applicarlo in questo modo perchè temo che la resa estetica (dopo il massaggio con i polpastrelli) sia anche peggiore di quella che ottengo applicando la lozione con il cotton fioc.
Qualcosa si sta muovendo sul frontale e sulle tempie, ma dovrò essere costante per almeno 3-4 mesi per capire come reagiscono i miei capelli utilizzando per la prima volta minoxidil industriale (finora e per anni ho sempre utilizzato lozioni galeniche multicomponenti ma non ho avuto nessun risultato importante soprattutto negli ultimi anni).
Praticamente già dopo la prima applicazione la sera stessa dopo aver lavato i capelli noto che i capelli sono già abbastanza secchie induriti, non ne parliamo la seconda sera perchè i capelli sono ingestibili, appiccicaticci e orrendi a livello estetico (lavo i capelli ogni 2 giorni).

Vi chiedo:

1) Secondo la vostra esperienza qual è il Minoxidil 5% in circolazione con la migliore resa estetica combinata con la totale assenza di prurito?

2) Credete che il Minoxidil Biorga 5% (usato da molti utenti su questo forum) sia migliore come resa estetica rispetto al Carexidil 5%? So che il Biorga contiene il 20% di glicole propilenico, e questo potrebbe crearmi problemi di prurito e irritazione a causa della cute molto sensibile.

Attendo vostre notizie, grazie a tutti e buona giornata.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615

Grazie Proxy, avevo già letto con grande attenzione questo articolo ma mi interessava avere appunto qualche opinione in merito all'uso del Minox 5% industriale che abbia un'ottima resa estetica e non mi dia nessun prurito. Ho sempre usato minox galenico e per questo sono all'oscuro dal punto di vista degli industriali...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
i migliori sono sempre i galenici fatti bene, tra gli industriali quelli con meno glicole, anche se molti col nuovo carexidil senza glicole non si sono trovati bene

Confermo le opinioni sul Carexidil 5% senza glicole, la resa estetica è pessima fin dalla prima applicazione...in generale mi pare di notare qualche miglioramento già dopo 3 settimane (i capelli sembrano più corposi e si muove qualcosa anche sulle tempie), ma essendo un assiduo utilizzatore di lozioni a base di minox posso dirti che il miglioramento deve necessariamente accompagnarsi con un'ottima resa estetica, altrimenti vedrò in salute i miei capelli solo nel lasso di tempo tra il lavaggio e l'applicazione del minox (sì e no) 3 ore...sinceramente applicare solo il minox e vedere che i capelli sono puliti solo per qualche ora è deprimente...
per ora escludo i galenici dato che negli ultimi mesi, nonostante usassi una lozione multicomponenti, non ho visto miglioramenti (anzi forse ho assistito a un peggioramento), pertanto ho deciso di intraprendere la strada del minox industriale (per me è la prima volta in 15 anni).

Tu quale mi consigli tra quelli un commercio? Come ti dicevo mi interessa la migliore resa estetica combinata con la totale assenza di prurito...
Grazie ancora per i tuoi utili suggerimenti...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Grazie Proxy, avevo già letto con grande attenzione questo articolo ma mi interessava avere appunto qualche opinione in merito all'uso del Minox 5% industriale che abbia un'ottima resa estetica e non mi dia nessun prurito. Ho sempre usato minox galenico e per questo sono all'oscuro dal punto di vista degli industriali...
C'è appunto un sunto sul fondo, tutti i minox industriali con il glicole hanno una pessima resa,poi viene indicato chi più chi meno
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
C'è appunto un sunto sul fondo, tutti i minox industriali con il glicole hanno una pessima resa,poi viene indicato chi più chi meno

Grazie mille, avevo letto anche il sunto sul fondo del thread...mi pare di aver capito che il miglior Minoxidil industriale in circolazione è il Perfecthair 5% (non contiene glicole). Il Carexidil non mi piace assolutamente come resa estetica, anche se come dicevo i risultati sembrano già buoni dopo sole 3 settimane...
Dove posso acquistare il Perfecthair 5%?
 

1001

Utente
2 Aprile 2021
5
0
5
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. Perdo capelli da anni ma partendo da una foltissima chioma non mi sono mai preocvupato più di tanto del problema. Negli ultimi anni il problema invece è peggiorato e nell'ultimo anno la caduta è stata impressionante, la fronte sarà retrocessa di 1 cm forse, con la comparsa di 2 stempiature prominenti e un grosso diradamento globale.
Sono stato da un tricologo che mi ha prescritto il carexidil 5% e uno shampo per le desquamazioni e prurito conseguenti.
Il mio problema con il farmaco è lo stesso vostro, la resa esterica è pessima, sembra che mi sia messo il gel o che siano molto sporchi, per questo motivo ho deciso di spruzzarlo solo la sera sulla cute ma senza massaggiarlo per non far appiccicare tutti i capelli. Il fatto di non massaggiare cosa comporta?
 

Mugiwara

Utente
20 Maggio 2020
24
2
15
Italy
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. Perdo capelli da anni ma partendo da una foltissima chioma non mi sono mai preocvupato più di tanto del problema. Negli ultimi anni il problema invece è peggiorato e nell'ultimo anno la caduta è stata impressionante, la fronte sarà retrocessa di 1 cm forse, con la comparsa di 2 stempiature prominenti e un grosso diradamento globale.
Sono stato da un tricologo che mi ha prescritto il carexidil 5% e uno shampo per le desquamazioni e prurito conseguenti.
Il mio problema con il farmaco è lo stesso vostro, la resa esterica è pessima, sembra che mi sia messo il gel o che siano molto sporchi, per questo motivo ho deciso di spruzzarlo solo la sera sulla cute ma senza massaggiarlo per non far appiccicare tutti i capelli. Il fatto di non massaggiare cosa comporta?
io ti consiglio il biorga, si asciuga in in mezz'ora e lascia una resa estetica quasi perfetta, lascia solo una leggera patina bianca sulla pelle ma nulla di eccessivo
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
L'unico inconveniente del Biorga è che contiene glicole. Meno di altri industriali, ma pur sempre glicole.
Che spesso è quello che causa le irritazioni.
Diciamo che finchè ci si mette il minox la sera 'prima di andare a dormire' e la mattina seguente si lava la testa, poi 'uno vale l'altro'.
E nel dubbio sarebbe sempre meglio usarne uno che irrita la cute il meno possibile considerando che è una lozione da applicare ogni giorno per un tempo indefinito (anche anni).

Detto questo, i minoxidil con glicole sicuramente non creano problemi ai capelli dal punto di vista della pettinabilità.

Di recente ho usato un galenico di fina topica con glicole ma alla seconda boccetta ho smesso perchè mi irritava troppo la testa.
E aveva comunque il 17% di glicole.
 
Ultima modifica:

1001

Utente
2 Aprile 2021
5
0
5
Scusate ma la mia domanda era un'altra, si può evitare di massaggiare o farlo magari 1 min con il classico massaggiatesta (quel coso a ragno in metallo) ? Perché con il carexidil per ora mi trovo bene, non mi prude e non mi bruccia più di tanto, anzi credo che con lo shampo si sia tamponata un po una mia precedente tricodinia.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Scusate ma la mia domanda era un'altra, si può evitare di massaggiare o farlo magari 1 min con il classico massaggiatesta (quel coso a ragno in metallo) ? Perché con il carexidil per ora mi trovo bene, non mi prude e non mi bruccia più di tanto, anzi credo che con lo shampo si sia tamponata un po una mia precedente tricodinia.

Non so, lascio la parola ai piu esperti. Ma da quel che ho capito io il massaggio in verità non sarebbe nemmeno necessario dì per sè. Spesso lo si fa per 'tamponare' con i polpastrelli la lozione che cola.
In teoria nel momento in cui uno bagna il cuoio capelluto ha fatto il suo dovere.
Poi carexidil non cola particolarmente e lascia sul cuoio capelluto una specie di patina trasparente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: 1001

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,023
1,050
615
Perfect hair se si hanno I capelli medio lunghi ,rogaine foam x corti entrambi senza glicole (biorga ottimo prodotto se non si soffre di irritazioni)