Minoxidil 5% e airol 0,05%

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
Ciao a tutti;

da 4 mesi piu o meno sto usando minoxidil 5% e, dalla fine di Gennaio, il medico mi ha consigliato di affiancare airol 0.05%. al mattino metto 1ml di minoxidil e alla sera 1ml di airol diluido in 2ml di acqua.

Negli ultimi giorni, pero, sto accusando pririto sempre piu fastidioso soprattutto durante la notte e al mattino, quando metto il minoxidil, mi brucia la cute in alcuni punti. Visto che il minoxidil da solo non mi ha mai dato problemi, puo essere l'airol che mi da questi fastidi? devo elinarlo del tutto o posso correggere in qualche modo il dosaggio?

grazie a tutti

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
Ciao a tutti;

da 4 mesi piu o meno sto usando minoxidil 5% e, dalla fine di Gennaio, il medico mi ha consigliato di affiancare airol 0.05%. al mattino metto 1ml di minoxidil e alla sera 1ml di airol diluido in 2ml di acqua.

Negli ultimi giorni, pero, sto accusando pririto sempre piu fastidioso soprattutto durante la notte e al mattino, quando metto il minoxidil, mi brucia la cute in alcuni punti. Visto che il minoxidil da solo non mi ha mai dato problemi, puo essere l'airol che mi da questi fastidi? devo elinarlo del tutto o posso correggere in qualche modo il dosaggio?

grazie a tutti

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
Ciao a tutti;

grazie a tutti

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
inizialmente brucciava anche me ,poi un po forse l'abitudine e un po devi sicuramente abbassare il dosaggio...

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
il fatto è che l'airol è alllo 0,05%, mentre la percentuale per i capelli è max dello 0,025%..è per questo ke ti brucia (ma anke cn 0,025% un pò potrebbe bruciarti)..però a questa percentuale esistono solo creme e non lozioni (tranne che nel remox se non sbaglio)...cmq prova a metterlo a giorni alterni e vedi come va

ciao

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
io ne metto una striscia (di quello in crema parlo)che e'lunga circa la meta dell'unghia del dito indice ,non di piu.
ciao

keyser soze

Utente
17 Novembre 2007
46
0
15
Airol (acido retinoico o tretinoina)allo 0,05% in soluzione alcolica insieme alla crema alla medesima concentrazione, è un farmaco ben conosciuto ed altrettanto efficace nella terapia anti acne. Come quasi tutti i retinoidi, di cui esso è il precursore, può avere se mal impiegato sgradevoli effetti collaterali (forte desquamazione, rossore, dermatite irritativa, bruciore, etc)Tali effetti sono infatti riscontrabili anche con il famoso Roaccutan (isotretinoina sistemica) e lo Zorac (tazarotene)per la cura della psoriasi a placche.
La classe medica per quanto riguarda l'acne, ha perciò spostato l'attenzione verso retinoidi meglio tollerati (ma forse anche meno efficaci) tipo isotretinoina topica o adapalene.
La sua presenza nelle preparazioni anti calvizie è spiegata con il suo meccanismo d'azione: è infatti un cheratoregolatore. Induce in pratica una progressiva riduzione dello spessore dello strato corneo
cosa che viene sfruttata per veicolare il principio attivo (minoxidil) o antibiotici (sempre parlando di acne).
L'utilizzo del prodotto deve avvenire in maniera progressiva, per permettere alla pelle di abituarsi al farmaco. Iniziare ad esempio con una sola volta alla settimana, poi 2,3 etc. Quindi utilizzare in strato sottile, e nel caso dell'acne associare un emolliente.

saluti

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
Grazie a tutti per le risposte. ho diminuito la dose dimezzandola e non mi sta dando problemi, continuero cosi per un po' provando magari ad aumentare la dose fino ad arrivare a quella che mi ha prescritto il dermatologo, piano piano, facendo in modo che la pelle si abitui e che non mi dia fastidio.
grazie a tutti

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
ho dimezzato la dose di airol per qualche giorno, ma da ieri sera ho notato una certa desquamazione: quando mi gratto un pochino la cute si staccano tutti dei pezzettini di pelle morta, ma non ho piu nessun tipo di prurito.
cosa mi consigliate di fare?interrompo l'airol finche non mi passa e poi riprende con una dose piu bassa oppure continuo e ne metto meno?

grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione...