Minoxidil 2%

hyblon

Utente
31 Gennaio 2005
30
0
15
Il medico mi ha prescritto il Minoxidil al 2%.
Io ho un'alopecia al 4° della scala Norwood.

Vi chiedo se sia efficace come il Minox al 5% anche se questo farmaco mi fa molta paura ed ho troppi dubbi sui risultati.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
[modalità diffidata ON]

Ciao.
Sono rientrato oggi e - a parte un paio di puntatine al volo -, vista la mia incapacità nell'uso di faccine (e di pm...), mi sa proprio che mi tocca essere pleonastico.

Colgo l'OT per ringraziare la cricca per il supporto e le precisazioni, vivamente, ma a quanto pare non siamo poi così affiatati. No mi sembrava opportuno, ma visto che non ci capiamo...

Ma soprattutto voglio ripetere che non avevo considerato lo scemo del forum come insulto almeno in prima battuta, tant'è vero che l'ho rilanciato proprio per ringraziare imbarazzato.
A quanto pare ho usato male le faccine. Per questo qui ora non ce ne sono.

Per la cronaca, comunque, la mia risposta non era assolutamente da scemo a gratis, bensì pe-sa-ta (dopo mesi di letture qualcosa lo imparano pure i sassi). Ho solo scherzato sul modo di porla ed è nato 'sto putiferio.

Evidentemente il mezzo informatico appiattisce troppo certe tonalità.
Mi dispiace solo sia stato necessario precisarlo più e più volte.

N.R.N.
Grazie

[modalità diffidata OFF]

 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da hyblon
Il medico mi ha prescritto il Minoxidil al 2%.
Io ho un'alopecia al 4° della scala Norwood.

Vi chiedo se sia efficace come il Minox al 5% anche se questo farmaco mi fa molta paura ed ho troppi dubbi sui risultati.
A mio avviso il medico ha fatto benissimo a farti iniziare al 2%. Fai sempre in tempo ad aumentare dopo aver visto la tua personalissima risposta alla terapia (iniziare al 5% sarebbe probabilmente stato un errore). Inoltre diverse persone sostengono che alla lunga 2% e 5% siano equivalenti. Io dopo parecchi anni sono arrivato al 3%... [X]

Vista la diagnosi, dovrai probabilmente applicarlo, oltre che sul vertex, anche sulla zona frontale. Anche li è efficace, anche se sarebbe forse opportuno integrarlo con antiandrogeni.
Ma non ne parli, quindi forse il medico ha scelto una terapia più classica.

Posso chiederti invece quali sono gli effetti collaterali che temi ?
(al 2% a maggior ragione non ne dovresti avere alcuno)

Ciao e benvenuto sul forum!

 

hyblon

Utente
31 Gennaio 2005
30
0
15
Citazione:Messaggio inserito da FireFox
Citazione:Messaggio inserito da hyblon
Il medico mi ha prescritto il Minoxidil al 2%.
Io ho un'alopecia al 4° della scala Norwood.

Vi chiedo se sia efficace come il Minox al 5% anche se questo farmaco mi fa molta paura ed ho troppi dubbi sui risultati.
A mio avviso il medico ha fatto benissimo a farti iniziare al 2%. Fai sempre in tempo ad aumentare dopo aver visto la tua personalissima risposta alla terapia (iniziare al 5% sarebbe probabilmente stato un errore). Inoltre diverse persone sostengono che alla lunga 2% e 5% siano equivalenti. Io dopo parecchi anni sono arrivato al 3%... [X]

Vista la diagnosi, dovrai probabilmente applicarlo, oltre che sul vertex, anche sulla zona frontale. Anche li è efficace, anche se sarebbe forse opportuno integrarlo con antiandrogeni.
Ma non ne parli, quindi forse il medico ha scelto una terapia più classica.

Posso chiederti invece quali sono gli effetti collaterali che temi ?
(al 2% a maggior ragione non ne dovresti avere alcuno)

Ciao e benvenuto sul forum!






Ti ringrazio di avermi risposto FireFox.
Il fatto è che molti si lamentano dei risultati nel Minox al 2% vantando come migliore alternativa il Minox al 5%.
Purtroppo il dermatologo mi ha dato solo una prescrizione medica del farmaco non in base alla terapia androgenetica, ma in base alla sensibilità della pelle e al tipo di calvizie(anche se non è specializzato in tricologia), per sperimentare la mia tolleranza al Minoxidil dato che lo utilizzo da poco.

Purtroppo non utilizzo altro prodotto, oltre al minox, con quale altro prodotto potrei integrarlo?

Se dovessi usare un dosaggio di 2ml, è opportuno utilizzare tale dosaggio in una sola applicazione o 1ml la mattina e 1ml la sera?
Da premettere che io utilizzo un dosaggio di 2ml perchè mentre 1ml lo utilizzo sulle zone con prncipi di calvizie, l'altro ml sulle zone sane per rinforzare i capelli esistenti.

Ciao e grazie ancora per la risposta.


 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da hyblon
Il fatto è che molti si lamentano dei risultati nel Minox al 2% vantando come migliore alternativa il Minox al 5%.
Purtroppo il dermatologo mi ha dato solo una prescrizione medica del farmaco non in base alla terapia androgenetica, ma in base alla sensibilità della pelle e al tipo di calvizie(anche se non è specializzato in tricologia), per sperimentare la mia tolleranza al Minoxidil dato che lo utilizzo da poco.

Purtroppo non utilizzo altro prodotto, oltre al minox, con quale altro prodotto potrei integrarlo?

Se dovessi usare un dosaggio di 2ml, è opportuno utilizzare tale dosaggio in una sola applicazione o 1ml la mattina e 1ml la sera?
Da premettere che io utilizzo un dosaggio di 2ml perchè mentre 1ml lo utilizzo sulle zone con prncipi di calvizie, l'altro ml sulle zone sane per rinforzare i capelli esistenti.
I tuoi dubbi sono più che legittimi, anche perché tante opinioni di solito tendono a frastornare.

Il consiglio di base è quello di affidarti ad un medico esperto, ed eventualmente discutere la terapia con lui.
Anche perché qualsiasi prodotto per integrare la terapia di inizializzazione che hai al momento, 9 su 10, richiede prescrizione medica. E quindi è il medico che ti deve supportare in qualsiasi decisione.

Riguardo ai dubbi, il minoxidil è davvero sempre meglio iniziarlo con calma. L'efficacia d'impatto secondo molti è proporzionale alla concentrazione (se è per questo si vendono minoxi industriali al 15%!!!), ma lo sono anche gli effetti collaterali e soprattutto le reazioni al momento di interrompere o smettere.

Mettiti l'anima in pace che la cura è una maratona, non uno scatto sui 100m.

Da quanto letto in giro, poi le diverse percentuali alla lunga si equivalgono. Quindi è meglio che trovi un TUO personalissimo equilibrio senza eccessivi impatti iniziali. In questo il medico, per quanto poco specializzato in capelli, è stato più che corretto.


Riguardo all'integrazione, se usi la lozione per tutta la testa, tieni presente che il minoxidil è efficace ovunque, ma più di tutti sul vertice. Per le altre zone, qui si consiglia spesso di aggiungere antiandrogeni quali progesterone e spironolattone (anche quelli a bassissime percentuali tipo 1%-1,5%, per iniziare).
Ma è il medico che li deve prescrivere. Semmai valuta con lui l'opportunità.

Il dosaggio è quello canonico. Se i 2ml li distribuisci su tutto lo scalpo - come fai -, va benissimo una sola applicazione quotidiana, che è molto più comoda. Sempre nell'ottica della maratona... [;)]
Se li devi invece concentrare in una piccola zona, molti consigliano di effettuare diverse applicazioni, anche a brevi intervalli, ma il motivo è puramente fisico di permeabilità della cute. Se si satura, sprechi gran parte di quello che applichi.

Riguardo invece ad eventuali integrazioni non topiche, oppure altri prodotti (ricorda che la terapia base è fatta di minoxidil e finasteride, ma si apre un pozzo di altri capitoli e problemi...), penso che il passo sia sempre legato al medico che te le sceglie.
Eventualmente coadiuvato da esami del sangue per individuare e mirare con precisione le carenze di minerali.

Per altro, siamo tutti qui !!! [;)]

Buona corsa! [X]
Cià


 

hyblon

Utente
31 Gennaio 2005
30
0
15
Io continuo ad andare avanti con il solo Minoxidil al momento.
L'ho integrato utilizzando le famose fialette alla placenta applicate 3 volte alla settimana dopo ogni shampo.
Adesso le ho finite ed uso solo il Minox.

Riguardo alla permeabilità della cute, la mia è eccessivamente assorbente, in pochi secondi scompare anche l'umido tanto che, credendo di non averlo passato in quelle zone, riapplicato ancora il minox.


Ciao e grazie ancora.
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
L'elevata evaporazione della lozione, è tipica di quella galenica.

Cmq puoi tranquillamente riapplicarlo sulle zone dove ti è evaporato; l'importante, però, è nn utilizzare più di 2 ml al giorno (2,5 ml se si utilizza il cotton fioc, che ne assorbe un pochino).
 

hyblon

Utente
31 Gennaio 2005
30
0
15
Citazione:Messaggio inserito da annferri
L'elevata evaporazione della lozione, è tipica di quella galenica.

Cmq puoi tranquillamente riapplicarlo sulle zone dove ti è evaporato; l'importante, però, è nn utilizzare più di 2 ml al giorno (2,5 ml se si utilizza il cotton fioc, che ne assorbe un pochino).




Io uso il farmaco Aloxididil, quindi è galenico? Oppure industriale.

Comunque, se fosse galenico, spero sia più efficace del normale minox al 2%.

Attualmente utilizzo 1,8 ml al giorno, non so perchè, ma appena arrivo ad una dose di 2ml ho l'impressione di sentirmi pulsare le orecchie.
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
L'aloxidil è industriale. E' un prodotto della IDI.....

Ed è un prodotto Valido[X]
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
... come tutti i preparati, inclusi i galenici, così composti:

Minoxidil 2%
Glicole propilenico 20,72%
Alcool etilico 51,40%
Acqua resto a 100%

... solo che costa 18,08€ per 60ml

Cià


 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
si ragazzi mi sono confuso lapsus[:eek:)], in quel momento volevo dire nella mia testa che tra fina e minox quello piu' che agiva attivamente sulle tempie era il minox