Minoxidil 2-5% galenico il più dolce possibile

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
salve dottore
dopo un trapianto è consigliabile utilizzare il minoxidil per diverse ragioni
ovviamente non intendo utilizzare un minoxidil industriale, perchè potenzialmente troppo irritante per la pelle martoriata dalle incisioni etc, quindi volevo fare affidamento su un galenico, il più dolce e lenitivo possibile (quindi meglio glicerolo che glicole)..che formulazione mi consiglia come minoxidil 2% e minoxidil 5% ?
quali eccipienti e quale alcool se intendo utilizzare il base?

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
salve dottore
ovviamente non intendo utilizzare un minoxidil industriale, perchè potenzialmente troppo irritante per la pelle martoriata dalle incisioni etc, quindi volevo fare affidamento su un galenico, il più dolce e lenitivo possibile (quindi meglio glicerolo che glicole)..che formulazione mi consiglia come minoxidil 2% e minoxidil 5% ?

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
salve dottore

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
ciao numerozero,
io sconsiglio l'utilizzo del minoxidil nei giorni immediatamente dopo il trapianto, almeno finchè la cicatrizzazione non è ben avanzata.

nel post trapianto vanno benissimo prodotti tipo tricomin che accelerano la cicatrizzazione e la ricapillarizzazione dei follicoli trapiantati.
Il minoxidil quindi lo inizierei solo a crosticine cadute completamente e a cuoio capelluto perfettamente in salute, per stimolare la crescita dei nuovi capelli trapiantati.

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
salus il minoxidil è compreso nelle istruzioni post-op lasciatemi dal chirurgo, bisogna applicarlo due settimane dopo la surgery (quando le scabs se ne sono già andate, sempre che compaiano)

CMq è una FUE

x il dottore: alcool 96° ??non si potrebbe utilizzare a 70°/80° visto che il minoxidil, anche se base, è solamente al 2% ?
grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Se vuoi il minoxidil base l'alcool ci vuole a 96 altrimenti non si scioglie, poi la lozione precipita .Con il solfato che io consiglio puoi usare tranquilamente anche l'alcool a 60°.
sdaluti

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
ok se allora uso il solfato, si può fare così?

minoxidil solfato 2%
glicerina 5 ml
alcool etilico 60° qb a 100ml

minoxidil solfato 5%
glicerina 10 ml
alcool etilico 70 o 80 ° qb a 100ml?