Minoxidil è un male o un bene?

piovequi

Utente
14 Febbraio 2012
8
0
5
Salve a tutti.
Ho 24 anni e non ho avuto molta fortuna.
Tra i vari accidenti di salute che ho avuto in vita mia, quello significativo per questa discussione è che ho avuto 2 anni e mezzo fa un tumore all'inguine asportato e successiva chemioterapia.
Da quando ho fatto quella schifosa chemio niente è stato più lo stesso.
Era preventiva, perchè altrimenti dicevano che poteva ritornare.... moriammazzati va [:(!]

In quanto a capelli prima della cura, ai lati della testa stavo messo molto bene, folti e normali, mentre sopra ormai da qualche anno erano lievemente sfoltiti, ma sempre una capigliatura folta e voluminosa, in poche parole molto sana.
Dopo la chemioterapia in pratica a parte le macchie sulla pelle, i dolori, la perdita di peso, giornate passate con dolori che mi sfinivano, linfonodi gonfi dappertutto, ho perso anche tutti i capelli.

Ricresceranno ho pensato.
Beh, si, sono ricresciuti, ma molto più deboli, radi e morbidi di prima. Dico gli do un po' di tempo, è la cura che li ha debilitati.

Per farla breve:

Dopo 2 anni e mezzo si sono ripresi, ma non si avvicinano nemmeno alla capigliatura di 2 anni e mezzo fa.

Sono molto più radi e indeboliti e non capisco se dipenda dalla stagione, da un'alopecia o da che altro.

ecco una foto (non sono chiarissime ma al momento non ho altro)

77206e23cb164405affb9d5.png

Ora, detto il tutto al medico, mi ha prescritto Aloxodil (Minodixil 2%) e Bioscalin Retard Tricoage + (il Minoxidil ben conosciuto, il secondo è una specie di integratore credo, che nutre il capello per via alimentare)

Ora, per l'integratore passi, lo posso anche prendere, visto che è naturale e non ho letto di controindicazioni, ma il minoxidil... già leggendo il foglietto c'è da rabbrividire...

poi inoltre:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11772
Topic da questo stesso forum.... testimonianza di tumore come descritto da foglietto della medicina
http://www.anagen.net/fqminox.htm
Qua invece, è elecanto come sicuro e efficace.

Io non so cosa pensare, ho la boccetta di Minoxidil li sullo scaffale ma sono titubante nell'usarlo, meglio la pelata di un tumore, e visti i miei precedenti ho doppiamente paura...

Cosa dite voi?

piovequi

Utente
14 Febbraio 2012
8
0
5
Salve a tutti.
Tra i vari accidenti di salute che ho avuto in vita mia, quello significativo per questa discussione è che ho avuto 2 anni e mezzo fa un tumore all'inguine asportato e successiva chemioterapia.
Era preventiva, perchè altrimenti dicevano che poteva ritornare.... moriammazzati va [:(!]

In quanto a capelli prima della cura, ai lati della testa stavo messo molto bene, folti e normali, mentre sopra ormai da qualche anno erano lievemente sfoltiti, ma sempre una capigliatura folta e voluminosa, in poche parole molto sana.
Dopo la chemioterapia in pratica a parte le macchie sulla pelle, i dolori, la perdita di peso, giornate passate con dolori che mi sfinivano, linfonodi gonfi dappertutto, ho perso anche tutti i capelli.

Beh, si, sono ricresciuti, ma molto più deboli, radi e morbidi di prima. Dico gli do un po' di tempo, è la cura che li ha debilitati.

Per farla breve:

Dopo 2 anni e mezzo si sono ripresi, ma non si avvicinano nemmeno alla capigliatura di 2 anni e mezzo fa.

Sono molto più radi e indeboliti e non capisco se dipenda dalla stagione, da un'alopecia o da che altro.

Ora, detto il tutto al medico, mi ha prescritto Aloxodil (Minodixil 2%) e Bioscalin Retard Tricoage + (il Minoxidil ben conosciuto, il secondo è una specie di integratore credo, che nutre il capello per via alimentare)

Ora, per l'integratore passi, lo posso anche prendere, visto che è naturale e non ho letto di controindicazioni, ma il minoxidil... già leggendo il foglietto c'è da rabbrividire...

poi inoltre:

Topic da questo stesso forum.... testimonianza di tumore come descritto da foglietto della medicina

Io non so cosa pensare, ho la boccetta di Minoxidil li sullo scaffale ma sono titubante nell'usarlo, meglio la pelata di un tumore, e visti i miei precedenti ho doppiamente paura...

Cosa dite voi?

piovequi

Utente
14 Febbraio 2012
8
0
5
Salve a tutti.

Per farla breve:

poi inoltre:

Cosa dite voi?

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Non credo che un caso umano su non so quanti miliardi possa avere validità ai fini scientifici.
Inoltre la sperimentazione sui ratti credo sia stata effettuata a dosii ben maggiori, ed inoltre non sono sempre sovrapponibili le sperimentazioni animali a quelle umane.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Ciao Piovequi, mi dispiace molto per la tua passata esperienza.
In ogni caso vai tranquillo che il minoxidil non provoca nessun tumore. E' un farmaco sicuro e privo di effetti collaterali gravi. Nel caso più sfortunato può causarti un leggero aumento del battito cardiaco, ma di solito solo alle alte percentuali e in casi rari..vai tranquillo.

piovequi

Utente
14 Febbraio 2012
8
0
5
Ringrazio tutti per la cordialità. Al momento non dispongo di scatti della capigliatura (si fa per dire [:D]) dall'alto, comunque i diradamenti come si evince da foto sono notevoli nelle zone di stempiatura, e un pochino nella sommità posteriore della calotta cranica.
Capisco che il Dott. Gigli non possa dare un parere in presenza di foto più chiare. Rimedierò appena posso.

Per quanto riguarda il Minoxidil, è un farmaco.
Io sono solitamente restio a tutti i tipi di farmaci, in quanto una buona dieta (che mi sono costruito con l'aiuto di un allenatore di palestra e letture di libri sull'argomento) mi ha dato ottimi risultati sia a livello fisico, che di salute, risolvendo molti dei miei problemi e evitandomi le varie influenze annuali, virus e quanto altro (questa dieta l'ho avviata dopo aver avuto il tumore, proprio sotto consiglio medico e per riacquistare un'adeguata forma fisica). Insomma, per quanto riguarda la salute, molto è affidato alla mia dieta e al mio oncologo, con i vari check up dovuti alla malattia, e ovviamente anche al medico di famiglia.

Per farla breve, ho deciso invece per l'alopecia (o qualsiasi cosa mi stia facendo perdere i capelli) di ricorrere al farmaco perchè, francamente, sono giovane e non ho una relazione fissa, vivo di amicizie e rapporti occasionali, e il perdere i capelli mi sta facendo perdere sicurezza in me stesso da questo lato, perchè è una cosa che si nota subito.

Dunque era mia intenzione informarmi il più possibile a riguardo, dato che il foglietto delle istruzioni del minoxidil era a dir poco inquietante. Per ora, scandaglierò ancora un po' la rete, lasciando il flacone lì, poi deciderò.

Buona vita a tutti.