Minoxi galenico per vertex

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ciao. Dopo un anno di minoxidil prima al 2% poi al 3%, da circa un mese l'ho arricchito con spiro e proge entrambi all'1%.
Insieme al minoxi, come ho detto altrove, utilizzo finastid/4, tricomin, the verde, revivogen+nizoral, aloe, ecc.

I miei problemi sono esclusivamente al vertex, AGA hamilton 3.

Visto che fra poco dovrò ricomprare il galenico, vorrei arricchire la soluzione con componenti dedicati al vertex.
In tal senso, quali sono le indicazioni di spironolattone e/o progesterone, che ho letto invece sono più adatti per la linea frontale o le tempie ?

Comunque leggendo tutte le Vs. esperienze, credo di essere arrivato a quanto segue. Prima di far venire il crampo dello scrittore al mio medico, vi chiedo delucidazioni sui piccoli particolari... [8)]

3,00% Minoxidil Solfato
1,00% Minoxidil Base
1,50% Progesterone (21 atomi C)
1,00% Spironolattone
0,60% Mentolo
0,03% Idrocortisone 17 Butirrato
0,01% Estrone base/solfato

5,00% Acetone
5,00% Glicerina
Alcool 80° puro / 96°+acqua

Sembra piuttosto complessa, ma i principi attivi sono ben al di sotto del 10% che ho sentito consigliare come limite massimo per un'unica soluzione.

a) Posso in qualche modo targettizzarla meglio per il vertice ?
b) I componenti cortisonici in così piccole quantità permettono un uso sicuro quotidiano ?
c) Riguardo agli eccipienti, differenze tra glicerina e acetone ? Entrambi ? Sostituire l'uno o l'altro con un 5% di glicole per attivare il minoxidil ?

N.B.: ad un occhio attento non sarà sfuggito che 3+1=4 (comunque < 5 :p), ma sto facendo tesoro delle considerazioni di alcuni di voi riguardo al margine d'errore del farmacista, alla copertura sulle 24h di una unica applicazione da 2ml, ecc.ecc.

Grazie mille della Vs. pazienza.
[}:)]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ciao. Dopo un anno di minoxidil prima al 2% poi al 3%, da circa un mese l'ho arricchito con spiro e proge entrambi all'1%.
Insieme al minoxi, come ho detto altrove, utilizzo finastid/4, tricomin, the verde, revivogen+nizoral, aloe, ecc.

Visto che fra poco dovrò ricomprare il galenico, vorrei arricchire la soluzione con componenti dedicati al vertex.
In tal senso, quali sono le indicazioni di spironolattone e/o progesterone, che ho letto invece sono più adatti per la linea frontale o le tempie ?

Comunque leggendo tutte le Vs. esperienze, credo di essere arrivato a quanto segue. Prima di far venire il crampo dello scrittore al mio medico, vi chiedo delucidazioni sui piccoli particolari... [8)]

3,00% Minoxidil Solfato
1,00% Minoxidil Base
1,00% Spironolattone
0,60% Mentolo

5,00% Acetone
5,00% Glicerina

Sembra piuttosto complessa, ma i principi attivi sono ben al di sotto del 10% che ho sentito consigliare come limite massimo per un'unica soluzione.

b) I componenti cortisonici in così piccole quantità permettono un uso sicuro quotidiano ?
c) Riguardo agli eccipienti, differenze tra glicerina e acetone ? Entrambi ? Sostituire l'uno o l'altro con un 5% di glicole per attivare il minoxidil ?

N.B.: ad un occhio attento non sarà sfuggito che 3+1=4 (comunque < 5 :p), ma sto facendo tesoro delle considerazioni di alcuni di voi riguardo al margine d'errore del farmacista, alla copertura sulle 24h di una unica applicazione da 2ml, ecc.ecc.

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265

3,00% Minoxidil Solfato
1,00% Minoxidil Base
1,00% Spironolattone
0,60% Mentolo

5,00% Acetone
5,00% Glicerina

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Grazie mille.
Già che ci sono, una domanda logistica: sono sempre alla ricerca di un metodo ottimale per l'applicazione della lozione a base di minoxidil, perché il cospargere la cute col contagocce mi da sempre l'impressione se ne sprechi molto (sui capelli o gocce sparse).

Soprattutto con un'unica applicazione giornaliera da 2ml.

Ricordando che il mio problema è il vertex, quindi un'area di circa 5-6 cm di diametro, che ne pensate di uno sprayer ? (tipo tricomin)

Ho idea che la vaporizzazione delle goccioline ne favorirebbe l'assimilazione rispetto alle grosse gocce d'alcool, soprattutto nei punti di maggiore diradamento (dove almeno se non altro i capelli non rompono...[:p]).
Oppure avrei anche pensato ad un dischetto di cotone idrofilo struccante bagnato d'acqua e ben strizzato (per evitare che assorba tutto il minoxidil), usato come tampone per qualche tempo e fissato in loco tipo kippah.

Altre idee folli ?
Thnx

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ho provato. [8D]
Ho utilizzato un contenitore da 100ml con tappo sprayer, ed ho effettuato alcune prove per misurare la quantità erogata in base al numero di spruzzi. Evidentemente ha un ugello più grande dello spruzzatore del Tricomin perché con 6-7 colpi ho ottenuto i due millilitri canonici.
Ma questo è solo a titolo di curiosità.

Il problema è che l'odore del prodotto spruzzato è molto più orientato all'alcool etilico puro, senza quegli olezzi tipici della lozione con spironolattone e mentolo. Anche la sensazione di gelo che avevo sulla cute dopo l'applicazione con contagocce è molto più blanda.
La domanda nasce spontanea: è possibile che lo spayer trattenga le sostanze in soluzione e faccia passare in massima parte l'alcool ?

Eppure ho trovato diverse marche di Minoxidil industriale fornite con contagocce e spruzzatore.
Magari quello passa e le molecole di spiro no ?

Grazie.

P.S.: invece, l'uso dei cotton fioc ? Come si evita che il prodotto rimanga tutto impregnato nel cotone idrofilo ?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
La domanda nasce spontanea: è possibile che lo spayer trattenga le sostanze in soluzione e faccia passare in massima parte l'alcool ?

No non è possibile[;)]

Personalmente non mi sono mai trovato molto bene con gli applicatori spray perchè una buona parte del prodotto va anche sul fusto del capello (con il contagocce sicuramente si riesce a indirizzare meglio il prodotto solo sulla cute)....
Va bene anche per il bastoncino cotonato...essendo così piccolo assorbe veramente poca lozione e si distribuisce bene...
Ciao
-Dep-

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Allora magari è la vaporizzazione dell'alcool che ne diffonde l'odore, più di quello solfureo dello spiro... [8)]

Proverò con i bastoncini, così magari riesco a dosare e centellinare meglio, invece dell'effetto cascata come ho detto di la.
Grazie ancora.