Minoxdil base e minoxidil solfato

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Da quello che ho capito il minox per agire sullo scalpo deve essere convertito in minoxidil solfato.
Se in una lozione di minox al 2% lo si volesse sostituire col minox solfato,quale percentuale dovrei mettere di quest'ultimo? Sempre il 2% ?
La forma solfata in lozione insieme allo spironolattone produce lo stesso cattivo odore delle lozioni che combinano il minox base con lo spiro?
Grazie in anticipo per le risposte [:)]

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Da quello che ho capito il minox per agire sullo scalpo deve essere convertito in minoxidil solfato.
Se in una lozione di minox al 2% lo si volesse sostituire col minox solfato,quale percentuale dovrei mettere di quest'ultimo? Sempre il 2% ?
La forma solfata in lozione insieme allo spironolattone produce lo stesso cattivo odore delle lozioni che combinano il minox base con lo spiro?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Spiro e minox nn l'ho mai usati quindi nn so dirti! Riguardo la percentuale so che il minox base è più potente del solfato.

Penso che il 2% di minox base corrisponda circa al 5% di quello solfato!!

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Grazie per la risposta Anferri [:)] Scusa per il ritardo con cui ti ho ringraziato ma non trovavo più il post...[tp]
Che senso avrebbe allora mettere il minox solfato nella lozione? Altri pareri oltre a quello di Anferri?
Grazie a tutti per la gentilezza e la competenza che mostrate [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Crack!
Ne avevamo parlato anche in questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9156
prova a dare un'occhiata!
baci
Claudia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena

Giusto, il solfato è il metabolita attivo.....

Il minox base non è più potente del solfato....tutto si riconduce al peso molecolare maggiore del solfato(e quindi a parità di concentrazione, c'è un minor numero di moli di principio attivo).....tuttavia nella pratica non farei nessun aggiustamento
In ogni caso, come numero di moli, il minxidil base al 2% NON corrisponde al minoxidil solfato al 5% ma a molto meno...

Direi proprio di sì

Che senso avrebbe allora mettere il minox solfato nella lozione?

E' più facile fare le lozioni con il minoxidil solfato perchè maggiormente solubile....

Ciao
-Dep-

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Citazione:Messaggio inserito da crack
Grazie per la risposta Anferri [:)] Scusa per il ritardo con cui ti ho ringraziato ma non trovavo più il post...[tp]
Che senso avrebbe allora mettere il minox solfato nella lozione? Altri pareri oltre a quello di Anferri?
Grazie a tutti per la gentilezza e la competenza che mostrate [:)]

La puzza spiro minox c'è sempre, piuttosto metti il canreonato.
Se vuoi puoi fare il 3%
sul fatto che il minox base fosse più potente del solfato, io manco lo sapevo!![:D]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da crack
Grazie a tutti per le risposte [:)]
Manterresti quindi un 2% Dep?

Sì io metterei comunque un 2%....esagerando proprio, un 2.5%[:D]