Questo discorso dei side non c'entra niente.
Fina e minoxidl hanno due effetti terapeutici diversi. Che nei casi di side da fina si cerca di sopperire con il minoxidil questo è vero (e nemmeno è sempre detto) ma che si usi l'uno o l'altro a seconda degli effetti collaterlai dei due farmaci è assolutamente una considerazione impropria.
Sono farmaci diversi, è importante chiarire questo concetto. Non sono interscambiabili.
Il minoxidil si usa in molto casi, resta sicuramente il pilastro nella cura della calvizie. Viene utilizzato anche per gli effluvi cronici, anche per le alopecie areate. E' essnzialmente uno stimolatore dell'attività follicolare del capello.
La fina non stimola nulla, blocca però la conversione del testosterone in didrotestosterone, che poi è la causa dell'assottigliamento dei capelli (nei soggetti predisposti).
Evidentemente se la miniaturizzazione è evidente, l'uso della finasteride è quasi sempre consigliato, magari anche associato al minoxidil.
In ogni caso dire quando è meglio il minoxiidl o la fina richiederebbe delle comptenze un pò più specifiche, tipiche di un dermatologo esperto in capelli. Ci sono aspetti delle cure tricologiche che sono anche frutto dell'esperienza del medico che magari, con il tempo, acquisisce quella sorta di sesto senso che gli permette di capire anche oltre a quello che risulta da una visita, sebbene accurata.
Non a caso di bravi dermatologi nel campo tricologico ce ne sono pochi e non certo perchè non tutti sappiano leggere della analisi del sangue o fare una dermoscopia.
Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo...