Minox + sensazioni + domande

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Ciao a tutti!!!! Sono nuovo anche se in realtà vi leggo da moooolto tempo [:D] complimenti per il sito e grazie mille per la possibilità che date.
Vengo subito al dunque, dopo circa 6 mesi che applico minox 2% volevo esporre alcune sensazioni e chiedervi qualche opinione.

Come già detto, applico minox 2% galenico (farmacia sant'antonio) da circa 5 mesi e mezzo, accompagnato da un'attenzione particolare verso gli shampoo (uso solo biokap, markeutical o shampoo ultra delicati), e prendo 2cp di KMAX anti-dht al giorno. Ho ancora tutti i capelli in testa ma, causa padre calvo, già da 18 anni (ora ne ho 23) ho iniziato a fare attenzione. Negli ultimi 5 anni ho assistito ad un leggero arretramento temporale (circa 1 cm) che potrebbe anche essere fisiologico, ma nell'ultimo anno questo è stato accompagnato da un peggioramento della qualità dei capelli sulle tempie (+ secchi/paglierini, - folti) e ho fatto a dicembre una visita dal dott.Gigli che ha individuato un inizialissimo stato di AGA (con presenza capelli displasici) e quindi minox 2%. Premetto che a guardarmi non si vede nulla, considerando che cmq ho i capelli biondi e che fin da quando ero piccolo sono molto fini quindi è una cosa naturale, io però noto dei cambiamenti rispetto a 5 anni fa.

Detto ciò: a distanza di ormai quasi 6 mesi, pensavo che avrei visto notevoli miglioramenti, non dico che mi sarebbero cresciuti i capelli dove non li avevo, però almeno che le tempie divenissero un po' più folte, o almeno che migliorasse la qualità generale dei capelli. Invece, io non ho assistito a nulla di tutto ciò, anzi sinceramente le tempie sembra che stiano peggiorando in modo più rapido rispetto a prima e non vorrei che il minox, accelerando il ciclo di vita dei capelli, abbia accelerato la caduta in quella zona. L'unica cosa che forse ho notato è un leggero miglioramento dello stato generale di salute dei capelli PERO', da quando uso minox, ho iniziato ad usare solo shampoo ad hoc, come detto prima, e quindi potrebbe anche essere questa la causa. Il dott mi ha rivisto poco tempo fa dicendomi che in realtà la situazione è ottimale, ed anzi anche alzare il minox al 3% per le tempie sarebbe davvero un'esagerazione nel mio caso...eppure le tempie mi tormentano io non sopporto di vedermi stempiato [:(][:(][:(][:(]

Ora che vi ho raccontato a grandi linee la mia storia, vi chiedo un'opinione basata sulla vostra esperienza e conoscenze sulle seguenti cose, e ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

1) Minox galenico è meglio o peggio di quello commerciale? Funzionano uguali? Ad esempio, il mio minox dopo 2 minuti dall'applicazione è già asciutto. Voi cosa consigliereste? Perchè sto iniziando a pensare che non vedendo differenze dovrei almeno provare a cambiare però boh, mi fido di voi ;)
2) Viaggiando molto, mi capita di infilare il minox in valigia, in macchina, e magari viene sbatacchiato di qua o di là, e purtroppo talvolta si prende un po' di caldo (magari sta tutto il giorno nella macchina sotto il sole anche se in valigia e in un'apposita bustina) può essere un problema grave, nel senso potrebbe rendere inefficace la sua applicazione? Non saprei come ovviare a questo problema...
3) In 5 mesi non ho MAI avuto un side-effect. Nell'ultimo mese però, l'applicazione di minox è stata spesso accompagnata da leggere emicranie specialmente nella parte frontale della testa, e molto spesso tutto il giorno seguente all'applicazione. E' anche un periodo in cui ho la cervicale molto tesa quindi le due cose insieme potrebbero essere la causa. La mia ipotesi è che i nervi cranici siano un po' infiammati per la cervicale, e il minox facendo affluire più sangue aumenta il dolore. Magari è una cavolata eh, io comunque vorrei evitare di sospenderlo, a meno che chiaramente la situazione diventasse insostenibile però vorrei capire, il minox può influire anche in qualche modo sul cervello/pressione cranica? Cioè non vorrei farmi più male che bene...considerando che poi è solo il 2% cavoli
4) Ed ultima: è normale che il minox si asciughi così in fretta? Inoltre, voi come lo applicate? Io metto qualche goccia nelle zone da trattare, non vorrei sbagliare!

Grazie, grazie mille in anticipo!!!!
Siete un grande supporto, anche psicologico, non avete idea di quanto ;) davvero.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,891
8,255
2,015
1-Se fatto bene e' uguale al commerciale
2-No
3-Il 2% e' una % bassissima,sicuramente il tuo mal di testa dipende da altro
4-Si e' normale,probabilmente hai un minox senza glicole

Le tempie purtroppo sono le piu' dure da trattare,nella maggior parte delle volte ,la stempia e' fisiologica nell'uomo quindi incurabile(te lo dice uno che le massacra con tutto da anni ..[;)] )
Magari l'AGA sta avanzando,ti consiglio una nuova visita tra qualche mese per valutare l'evoluzione

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Proxy ha scritto:
1-Se fatto bene e' uguale al commerciale
2-No
3-Il 2% e' una % bassissima,sicuramente il tuo mal di testa dipende da altro
4-Si e' normale,probabilmente hai un minox senza glicole

Le tempie purtroppo sono le piu' dure da trattare,nella maggior parte delle volte ,la stempia e' fisiologica nell'uomo quindi incurabile(te lo dice uno che le massacra con tutto da anni ..[;)] )

Ciao Proxy, grazie mille per la risposta chiarissima!
Avevo letto diverse volte che le tempie sono in assoluto la parte più difficile da trattare...ma cavoli [:(] non mi piace proprio la stempiatura

Magari l'AGA sta avanzando,ti consiglio una nuova visita tra qualche mese per valutare l'evoluzione

Ma l'Aga può avere anche un' impennata improvvisa?
L'ultima visita l'ho fatta a Marzo e sembrava fosse tutto stabile...comunque ne ho già una in programma mi pare a Settembre...
In generale in questo periodo mi sembra di perdere più capelli e di averli più deboli e fini, non so se può centrare un qualche effluvio, non sto capendo più nulla [:(]
Ci sono settimane in cui la situazione sembra perfetta, e settimane in cui mi sembra che le tempie si stiano diradando un sacco...mah

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Sì... l'AGA può avere un'impennata improvvisa ed io ne sono la testimonianza vivente.
I primi 6 mesi di cura con anti-DHT naturali mi avevano fatto migliorare un sacco ma poi sono peggiorato improvvisamente :S

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
kakaroth86 ha scritto:
Sì... l'AGA può avere un'impennata improvvisa ed io ne sono la testimonianza vivente.
I primi 6 mesi di cura con anti-DHT naturali mi avevano fatto migliorare un sacco ma poi sono peggiorato improvvisamente :S

E adesso che fai?
Stavo guardando la tua terapia nella firma, ma assumi da 3 anni tutti i giorni prostafactor? Non è controindicato non sospendere mai un integratore? (curiosità mia eh)
Con anti-androgeni locali cosa intendi?

Sicuramente io ho avuto un peggioramento improvviso sulle tempie...niente di drastico però si nota. A Settembre ho un re-check col dottor Gigli, vedremo se è il caso di alzare il minoxidil. Mi chiedo se proprio l'inizio delle terapie possa aver in qualche modo accelerato un po' l'aga...
Ma sapete, sto notando una cosa, più mi sviluppo nel resto del corpo più lentamente peggioro nei capelli. Io non ho ancora tutta la barba ad esempio, ne molti peli sul petto anzi. Nell'ultimo anno comunque, mi sono un po' aumentati e di pari passo sono un po' peggiorato nei capelli...

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Scusate se posto di nuovo senza che ci sia stata risposta ma avrei un ulteriore dubbio. Oggi mi sono accorto che sul fondo del flacone di minox che uso da 2-3 settimane circa, c'è un leggero residuo. Non so esattamente cosa sia, né l'avevo mai visto prima in altri flaconi. Non è molto, anzi, è poco, è leggermente marroncino e sembrano quasi dei pelucchi. Io lo tengo sempre chiuso quindi penso non sia qualcosa entrato dall'esterno. Secondo voi dovrei farmelo rifare??! Grazie mille

markuspa

Utente
18 Settembre 2011
67
0
65
Beh, per esperienza personale posso dirti che se potessi tornare indietro io non utilizzerei mai più il minoxidi.
All'inizio avevo un leggerissimo diradamento ma, come moltri altri membri di questo forum, una volta iniziato con l'applicazione del minoxidil (aloxidil per la precisione) stranamente ho avuto anche io l'impennata di calvizie. E, come un cane che si morde la coda, visto che peggioravo, il medico mi ha fatto passare al minoxidil al 5%, peggiorando ancora di più.
La mia conclusione è che se uno ha solo un inizio di aga trascurabile, dovrebbe evitare di applicare minoxidil, cercando soluzioni alternative (lllc, anti dht, prodotti rivitalizzanti, etc..).
Chiaramente è una mia personale opionione!

Ciaooo

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
Ciao, Lovemyhair, il deposito in fondo alla boccetta è dovuto alla instabilità del minox che è più accentuata in quello galenico,rispetto all'industriale, anche se sono dei cristalli bianchi e non pelucchi marroni, potresti agitarlo un pò prima dell'uso, per esperienza personale mi sono trovato meglio con il minox industriale che galenico, anche se per la validità del galenico dipende da come viene preparato, se applichi 2 ml di minox e già con 1 ml riesci a coprire la zona interessata, potresti applicare 1 ml al mattino e 1 la sera, riguardo ai dolori alla cervicale nella sezione ginnastica facciale del forum ci sono dei consigli sulla postura e delle guide che illustrano le posture corrette e degli esercizi che aiutano al rilassamento e la circolazione sanguigna, ciao.

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
markuspa ha scritto:
Beh, per esperienza personale posso dirti che se potessi tornare indietro io non utilizzerei mai più il minoxidi.
All'inizio avevo un leggerissimo diradamento ma, come moltri altri membri di questo forum, una volta iniziato con l'applicazione del minoxidil (aloxidil per la precisione) stranamente ho avuto anche io l'impennata di calvizie. E, come un cane che si morde la coda, visto che peggioravo, il medico mi ha fatto passare al minoxidil al 5%, peggiorando ancora di più.
La mia conclusione è che se uno ha solo un inizio di aga trascurabile, dovrebbe evitare di applicare minoxidil, cercando soluzioni alternative (lllc, anti dht, prodotti rivitalizzanti, etc..).
Chiaramente è una mia personale opionione!

Ciaooo

Ciao, grazie mille per la tua opinione.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di simile 6 mesi fa quando ho deciso di iniziare [:0]...
A me era già stato prescritto 1 anno prima, e non ho voluto iniziare, ho aspettato un anno ma ho visto che la situazione sembrava peggiorata e ho deciso di iniziare convinto da i molteplici pareri positivi, dalla visita da ben due diversi dermatologi che entrambe mi hanno consigliato la stessa soluzione...
Alla tua esperienza d'altronde si contrappone quella di molti altri utenti che sostengono che quando smettono minoxidil peggiorano drasticamente o che senza minoxidil non avrebbero i capelli che hanno ora...dove sta la verità?...Se c'è una verità...Probabilmente no!
Da un lato sono spinto a credere che il peggioramento non sia per colpa del minox ma per colpa dell'AGA che effettivamente avanza e forse il minox non è sufficiente...dall'altro però non vorrei che il minox accelerando il ciclo di vita dei capelli acceleri l'avanzamento dell'aga. Volendo sono ancora in tempo per smettere, non lo prendo da molto, però ho paura! Ho paura che se smetto e l'aga continua poi è troppo tardi per fermarla, invece così mi sembra almeno di lottare per fermarla.
Dunque, che fare? Hai riaperto molti dubbi che mi assillavano prima di iniziare.

Considera comunque che abbinato al minox prendo k-max 3cp al giorno, e un regime di shampoo molto delicati e specifici quali biokap e markeutical, e cerco di mangiare sano, non bevo e non fumo, faccio sport...
Più di così non so che fare [:(]

Ciao, Lovemyhair, il deposito in fondo alla boccetta è dovuto alla instabilità del minox che è più accentuata in quello galenico,rispetto all'industriale, anche se sono dei cristalli bianchi e non pelucchi marroni, potresti agitarlo un pò prima dell'uso, per esperienza personale mi sono trovato meglio con il minox industriale che galenico, anche se per la validità del galenico dipende da come viene preparato, se applichi 2 ml di minox e già con 1 ml riesci a coprire la zona interessata, potresti applicare 1 ml al mattino e 1 la sera, riguardo ai dolori alla cervicale nella sezione ginnastica facciale del forum ci sono dei consigli sulla postura e delle guide che illustrano le posture corrette e degli esercizi che aiutano al rilassamento e la circolazione sanguigna, ciao.
Grazie mille! Provero ad agitarlo...io per adesso il galenico l'ho sempre fatto preparare dalla farmacia sant'antonio perchè mi arriva direttametne a casa e ho (quasi) sempre sentito buoni pareri qua sul forum...
Grazie per l'indicazione sulle guide,avevo già letto qualcosa, ogni tanto faccio esercizi per tenere lo scalpo elastico, ma a causa de lavoro che faccio e anche per una predisposizione genetica la cervicale è da sempre che mi crea fastidi, fin da quando ero più piccolo

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Aggiungo un quesito: il dermatologo, siccome io ho espresso un particolare disagio verso un'eventuale stempiatura, mi ha detto di aumentare il minox da 2% a 3% espressamente per avere un po' più di forza sulle tempie. tuttavia io il minox lo applico anche un po' sul vertex e sul capo per combattere alcuni capelli displasici, ma non vorrei giocarmi già ora la carta dell'aumento di percentuale visto che in testa ho ancora tutti i capelli. Sarebbe possibile/fattibile/sensato, secondo voi, applicare sulle tempie qualche goccia di 3% e sul resto il normale 2%?

grazie grazie mille[8)]