Minox orale ....che fare?

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
ciao a tutti.

Ho sempre usato fina e minox galenico solo sulle tempie.

A seguito di stress protratto nel tempo ho avuto telogen effluvium cronico oltre ovviamente all aga.
A seguito del t.e.cronico mi si era aperta una bella buca sopra la testa.
Faccio 2 visite un derma mi dice di prendere minox orale l altro mi prescrive minox galenico con cortisonici e progesterone.

Decido per fare la seconda cura ma dopo 2 mesi con la nuova lozione usata su tutta la testa non noto grandi risultati ,anzi è decido di affiancare minox orale 0.5 mg.

Dopo 30 giorni noto miglioramenti ma sottolineo il minox orale l ho preso solo 10 giorni si poi interrotto x 10 d poi ripreso x altri 10 ,questo perché non ero convinto di iniziare.
Fatto sta che noto i capelli molto migliorati ma dentro di me dico che è impossibile che sia l orale per il troppo poco tempo intercorso e il basso dosaggio ,penso che forse è la lozione che inizia a fare il suo effetto.

Continuo l orale per altri 20 giorni ,quindi un po più di un mese di assunzione ma pii decido di continuare solo con la lozione che non ho mai interrotto: i capelli sembrano stare bene anche se non al top ma in ripresa e caduta abbastanza sotto xontrollo.

Dopo 3 settimane mi accorgo di stare peggiorando nuovamente senza però avvertire caduta ma solo svuotamento marcato...mi faccio rivedere e viene rilevata miniaturizzazione soprattutto da un lato della testa ...però la caduta obbiettivamente non eccessiva ,anzi.
Reinizio il minox 0.5 e la caduta aumenta e dopo 3 mesi della stessa lozione e di orale sto messo malissimo rispetto a prima.

Non so che fare se abbandonare l orale e proseguire solo con la lozione o aumentare dosaggio orale

Sono assolutamente disperato per il peggioramento avuto.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
 
  • Mi Piace
Reazioni: dr_paolo gigli

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Aggiungo che da qualche settimana ho una violenta caduta diversa da quella che ho normalmente...posso ipotizzare che 2 mesi fa sono stato molto male ,forse covid???, ma non feci tampone.
Fatto sta cmq che ho un peggioramento continuo da 2 anni a questa parte.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
606
415
Secondo me hai commesso un errore a prendere il minoxidil orale. Io non ne sono fan, ma se lo devi prendere innanzitutto non devi fare tira e molla per ovvi motivi, e poi 0.5mg praticamente è inutile.
Il medico che ti segue (io seguirei quello del topico) che dice? La miniaturizzazione che riscontri è di matrice androgenetica? Ma poi prima non c'era e si manifesta improvvisamente dopo 3 mesi di lozione? Mi sembra strano, sicuramente ce l'avevi già da prima...
Io staccherei orale, mi metterei l'anima in pace che devo aspettare almeno 6 mesi e proseguirei col topico, tirando le somme poi più avanti nel tempo.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Grazie per l intervento.

La miniaturizzazione ovviamente c era anche prima ma diciamo che in quel momento era piu marcata anche dalla lente di ingrandimento....ma si è manifestata in quel.nodo dopo che avevo preso orale per 25 giorni e poi staccato ma sempre continuando la lozione.
Al secondo mese ero soddisfatto ma stavo appunto prendendo sia la lozione da 2 mesi e da 20 giorni l orale...pensando fosse merito della.lozione ho staccato l.orale....ma poi dopo 3 settimane ho avuto uno svuotamento generale senza peraltro accorgermi di effluvi...
Ho preso l.orale per disperazione perché erano quasi 2 anni che avevo questo t.e. cronico e nonostante il minox galenico( ieson swnza additivi ) stavo peggiorando e mi si diceva che il minox orale serviva per t.e. cronico.

Dovevo iniziare con 0.5 per poi passare a 1.

L ho tolto perché avevo avvertito sides che però non c entravano con orale ma diciamo che era l.unica mia variazione e non potevo che provare a staccarlo..



Ora devo vedere la Tosti...per la prima volta.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,344
1,291
615
Lo svuotamento per me è dovuto a COVID (solo se hai avuto febbre ti porta a effluvio pesante che fatica a rientrare e cade di tutto ....preso 2 volte ,38 5 di febbre 4 mesi per rientrare la prima volta e ora sono ancora sotto effluvio da 3 mesi per il secondo,quindi devi portare pazienza ) ...anche per me 0.5 orale non ti serve a nulla a quella % ,rimarrei sul solo topico
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
606
415
Guarda, penso che chiunque possa confermarti che in 20 o 30 giorni nessuna terapia, men che meno un minoxidil a dose così bassa, possa apportare cambiamenti cosmetici alla capigliatura. Se parti da questo presupposto non dovresti avere difficoltà a convincerti che il minoxidil orale che hai preso/staccato/ripreso e così via non c'entra nulla, né in positivo né in negativo, con le variazioni che hai visto sui capelli.
Se hai avuto il COVID non è da escludere che ti abbia fatto male lui. Se ti fai un giro sui forum esteri sai a quanta gente ha slatentizzato AGA, oltre a scatenare il ben più noto effluvio post-Covid?! È comunque uno shock per l'organismo.

La Tosti ti farà fare una biopsia... Preparati un po' di soldi. 😅
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Avevi fatto anche dei trapianti se non ricordo male
Si ...infatti ero a postissimo...poi un esaurimento mi ha scatenato un t.e. cronico e da lì tutto è andato a puttane.

Ora davvero sono peggiorato pesantemente...mollare l orale mi fa un po paura ....continuare con quella percentuale non serve a molto.

O la alzo o lo stacco completamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,214
7,794
2,015
Si ...infatti ero a postissimo...poi un esaurimento mi ha scatenato un t.e. cronico e da lì tutto è andato a puttane.

Ora davvero sono peggiorato pesantemente...mollare l orale mi fa un po paura ....continuare con quella percentuale non serve a molto.

O la alzo o lo stacco completamente.
Io lo staccherei perché è una terapia che non puoi portare avanti molti anni,anche perché minimo dovresti passare ad un 2,5..
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Guarda, penso che chiunque possa confermarti che in 20 o 30 giorni nessuna terapia, men che meno un minoxidil a dose così bassa, possa apportare cambiamenti cosmetici alla capigliatura. Se parti da questo presupposto non dovresti avere difficoltà a convincerti che il minoxidil orale che hai preso/staccato/ripreso e così via non c'entra nulla, né in positivo né in negativo, con le variazioni che hai visto sui capelli.
Se hai avuto il COVID non è da escludere che ti abbia fatto male lui. Se ti fai un giro sui forum esteri sai a quanta gente ha slatentizzato AGA, oltre a scatenare il ben più noto effluvio post-Covid?! È comunque uno shock per l'organismo.

La Tosti ti farà fare una biopsia... Preparati un po' di soldi. 😅
Il covid se l ho avuto è da attribuire questa caduta spaventosa che ho adesso...davvero impressionante...ma non c'è nulla fare vero?

La cosa che non mi torna è come mai quando staccai l orale dopo 3 settimane ebbi quel crollo ? Uno svuotamento improvviso pur facendo la lozione con minox e tutto il resto...non ci capisco più un Xxxxxx


per il discorso Biopsia...mi va anche bene se dice qualcosa di sensato.
Ho sentito 480 euro...ragazzi sto alla frutta non so davvero che fare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,214
7,794
2,015
Se non ho capito male non lo hai preso in moto costante, quindi sei ancora in tempo per saperlo, integrando il topico
Ovviamente con il topico non potrei coprire ogni angolo della tua testa,(dice agisce il sistemico)ma meglio di nulla
Dovresti farlo in modo molto graduale
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
606
415
Lo stacchi gradualmente come faresti col topico.
Secondo me quando l'hai staccato la prima volta ti sei trovato o in una recidiva del T.E cronico o in un effluvio di stagione che ti ha aggravato la situazione in recupero.
0.5mg è acqua fresca anche sulle donne, figurati su un uomo agato.

L'effluvio post-covid mi pare di ricordare che diversi medici lo individuano 6 mesi post-guarigione, ma potrei sbagliarmi.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Se non ho capito male non lo hai preso in moto costante, quindi sei ancora in tempo per saperlo, integrando il topico
Ovviamente con il topico non potrei coprire ogni angolo della tua testa,(dice agisce il sistemico)ma meglio di nulla
Dovresti farlo in modo molto graduale
L ho poi ripreso dal 29 maggio quindi ora sto a 3 mesi uso continuativo e 6 mesi di lozione minox 5 gigli.

Quindi si l ho preso adesso in modo continuativo da 3 mesi.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Lo stacchi gradualmente come faresti col topico.
Secondo me quando l'hai staccato la prima volta ti sei trovato o in una recidiva del T.E cronico o in un effluvio di stagione che ti ha aggravato la situazione in recupero.
0.5mg è acqua fresca anche sulle donne, figurati su un uomo agato.

L'effluvio post-covid mi pare di ricordare che diversi medici lo individuano 6 mesi post-guarigione, ma potrei sbagliarmi.
Io ho sempre letto dopo 2 mesi dalla guarigione.

Per quanto riguarda il peggioramento boh...io credo poco ai casi e soprattutto notavo poca caduta...
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Però scusatemi ma il punto è che il minox orale può non fare nulla ok .ma io che faccio se cmq dopo 6 mesi di lozione gigli sto messo decisamente peggio di prima?
Ok stacco il minix orale ma c'è da dire che non ho mai staccato la lozione che ripeto sembrava stare x funzionare alla fine del secondo me ma adesso sto messo decisamente peggio....l aga avanza .

O il attaca /stacca mi ha incasinato per quei 25 giorni di minox orale e allora una valenza dovrebbe averla oppure la lozione non fa una mazza...capite quello che dico? nonostante la lozione ( e ovviamente propecia xhe prendo dal 1999) sono peggiorato molto
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
606
415
Come dicevo prima, non sono sicuro delle tempistiche, molto probabile che mi sia sbagliato.
Ma io non capisco una cosa: il peggioramento che noti è un peggioramento dovuto a svuotamento da effluvio o stai miniaturizzando per AGA? Se è svuotamento da effluvio sinceramente non so cosa dirti se non di seguire il medico; se è AGA invece non puoi fare troppo, la terapia classica la segui già.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,214
7,794
2,015
Però scusatemi ma il punto è che il minox orale può non fare nulla ok .ma io che faccio se cmq dopo 6 mesi di lozione gigli sto messo decisamente peggio di prima?
Ok stacco il minix orale ma c'è da dire che non ho mai staccato la lozione che ripeto sembrava stare x funzionare alla fine del secondo me ma adesso sto messo decisamente peggio....l aga avanza .

O il attaca /stacca mi ha incasinato per quei 25 giorni di minox orale e allora una valenza dovrebbe averla oppure la lozione non fa una mazza...capite quello che dico? nonostante la lozione ( e ovviamente propecia xhe prendo dal 1999) sono peggiorato molto
Hai dei riscontri fotografici recenti per valutare l'entità del danno?
Che ne so sei mesi fa ed ora?