Minox: num. di applicazioni/irritazione cutanea

thedude

Utente
3 Settembre 2009
9
0
5
Ciao a tutti, starei pensando di provare il Minoxidil. Ho letto un articolo in cui si dice che usare il prodotto solo una volta al giorno darebbe cmq buoni risultati ma eviterebbe effetti collaterali.

l'articolo e' il seguente, al secondo paragrafo:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.636

In particolare ho la cute che si irrita facilmente e capelli che si spo*cano molto facilmente inducendo spesso prurito e questo penso che sarebbe un'effetto collaterale abbastanza probabile nel mio caso. Pensate che una sola applicazione riduca l'efficacia?

Oppure ho sentito che in farmacia potrei farlo preparare senza glicole, il che ridurrebbe l'irritazione: cio' comporta una minore efficacia di risultati?

Grazie per qualsiasi parere
ciao

thedude

Utente
3 Settembre 2009
9
0
5
Ciao a tutti, starei pensando di provare il Minoxidil. Ho letto un articolo in cui si dice che usare il prodotto solo una volta al giorno darebbe cmq buoni risultati ma eviterebbe effetti collaterali.

In particolare ho la cute che si irrita facilmente e capelli che si spo*cano molto facilmente inducendo spesso prurito e questo penso che sarebbe un'effetto collaterale abbastanza probabile nel mio caso. Pensate che una sola applicazione riduca l'efficacia?

Oppure ho sentito che in farmacia potrei farlo preparare senza glicole, il che ridurrebbe l'irritazione: cio' comporta una minore efficacia di risultati?

ciao

thedude

Utente
3 Settembre 2009
9
0
5

ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao thedude, benvenuto su ieson.
Direi che pensare di provare il Minoxidil non è propriamente la strada da seguire! Il minoxidil viene prescritto da un medico dopo apposita visita e relativa diagnosi. Il fai da te non è sempre una politica attuabile [:)]
Che problema di caduta hai? Ti sei già rivolto ad un dermatologo esperto in tricologia?

Comunque, per affrontare il discorso in via generale, l'applicazione unica non riduce l'efficacia del trattamento e la preparazione galenica, senza l'impiego di glicole industriale, può limitare la comparsa di reazioni irritative.
L'eccesiva untuosità ed il prurito di cui parli potrebbero essere i sintomi di una dermatite.
Baci

thedude

Utente
3 Settembre 2009
9
0
5
grazie per la risposta...
molti anni fa (avevo 15 anni quando iniziai a perderli...) andai da un paio di dermatologi e mi dissero dell'ereditarieta' (anche se tra papa'-zii-nonni la % di calvi e' approx. 50%)... comunque consigliarono i soliti prodotti tra cui mi sembra di ricordare il minoxidil. i effetti penso proprio che faro' un'altra visita..

ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati, un piacere.
La tua decisione di rivolgerti nuovamente ad un medico mi sembra la più sensata [;)]
In bocca al lupo e fammi sapere.
Baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Un galenicop senza glicole ti mette al rièparo da problenmi di irritazione un apoplicazione die eì piu' che sufficiente
saluti

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
se anche l'alcol ti potrebbe causare irritazioni puoi scendere fino ad una gradazione di 80° ovviamente dipende dalla coposizione del minox stesso.