minox in effluvio cronico

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao ragazzi qualkuno mi sa dire se puo' o nn puo' essere utile o addirittura dannoso in un effluvio cronico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro witosten,
nella letteratura tricologica il minoxidil viene impiegato negli effluvi cronici a basse percentuali, per dare una svegliata ai follicoli, anche se ci sono pareri discordanti...
In ogni caso deve essere sempre prescritto dal dermatologo che ti segue.
A questo proposito da pochissimo si é anche espresso il Dr. Marliani, che ti quoto:
Citazione:
- Effluvi a mitosi rapida.
Di solito acuti, il capello cade per blocco delle mitosi nelle matrici più attive che sono quelle colpite dall’evento patogeno (ipertermia, tossine, chemioterapia radiazioni, luce, stress ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli con mitosi più vivaci o rapide. Il Minoxidil che aumenta il numero delle mitosi del capello rischia in questi casi di incrementare e cronicizzare l’effluvio.

- Effluvi a mitosi lenta.
Di solito cronici. Sono dovuti a carenza di energia cellulare. Il capello cade per rallentamento fino al blocco delle mitosi (anemie. ipotiroidismo, sottoalimentazione,post pillola ipozinchemia, carenze ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli per rallentamento progressivo delle mitosi. Il minoxidil non fa danno ma è inutile per carenza di energia inoltre provoca un nuovo ed effluvio alla sua sospensione.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro witosten,
nella letteratura tricologica il minoxidil viene impiegato negli effluvi cronici a basse percentuali, per dare una svegliata ai follicoli, anche se ci sono pareri discordanti...

In effetti io anni fa ebbi un effluvio che risolsi brillantemente con il minoxidil 2% che non avevo mai usato prima.

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
george... nn è che ci potresti raccontare la tua esperienza? magari postando qualche foto? te ne saremmo grati :D

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Caro nivalensi, allora diciamo che tutto incominciò diversi anni or sono con un forte effluvio che risolsi appunto usando il minox 2%. Successivamente smisi di usare il minox commettendo forse un errore. Allora si verificarono i porimi segni di aga, una stempiatura nella zona frontale che stava evolvendo verso la figura 3 della scala di hamilton e un leggero diradamento con capelli miniaturizzati. Così iniziai ad usare i farmaci approvati, finasteride e minoxidil, che devo dire per me sono stati efficaci. Attualmente sono norwood 2 e la mia terapia consiste in proscar 1/4 al giorno, Rogaine 5% 1ml 2 volte al giorno nella zona frontale/tempie e lo shampoo Ketoval (ketoconazolo 2%). Per fortuna non ho effetti collaterali. Magari io non ho un'aga fortissima, comunque per avere successo credo sia fondamentale intervenire in tempo.
Quanto alle foto, le inserirò a breve.
Buona domenica.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao claudia cosa intende marliani per ipertermia?esposizione ad alte temperature,fonti di calore come phon,acqua calda,ecc?usando il minox x il mio effluvio cronico a me per anni son caduti capelli di diametro normale ma corti un centimetro(quindi non i capelli da aga che sn peraltro piu' sottili),da un anno sto usando una lozione con diverse sostanze il cui principio attivo piu'concentrato e'il benzil nicotinato con il quale la caduta di questi capelli e' diminuita tantissimo..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
credo che intenda semplicemente febbre....
Ma poi sei riuscito a capire la causa del tuo effluvio?
Benzil nicotinato? Mi informo...[sm]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
le analisi non davano segni di particolari carenze..ma ero molto stressato e un giorno peraltro quasi mi ustionai lo scalpo perche' dalla dooccia all'improvviso usci' un getto di acqua caldissima.dopo pochi giorni tanto prurito,iperseborrea,effluvio nella parte centrale della testa con diradamento per caduta di capelli corti e lunghi,poi solo corti a clava e con un grosso pallino bianco alla base.dopo pochi mesi i capelli corti continuavan a venir via,ma senza il suddetto pallino.vertex e tempie intatti.ho usato minox che ha migliorato lo stato dei capelli lunghi e peggiorato la caduta di quelli corti..con il benzil nicotinato potentissimo vasodilatatore(piu' del metil nicotinato)caduta ridotta e tricodinia scomparsa.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro witosten
il benzil nicotinato dovrebbe essere un rubefacente. Ho fatto un giro tra i vari documenti del dott. Marliani ed ho trovato questo trafiletto in cui si parla di nicotinato di etile o il 3-piridincarbosilato di benzile che nn sono chimicamente se sono la stessa sostanza ma dovremmo esserci.

In altri casi sono stati aggiunti batterio-fungistatici come il sodio solfofenato, rubefacenti come il nicotinato di etile o il 3-piridincarbosilato di benzile, vitamine come la biotina, il sodio pantotenato, la piridossina etc. Il tutto certamente con criteri più fantasiosi che scientifici. La bibliografia in proposito è particolarmente ricca ma affatto convincente.
http://www.sitri.it/marliani.doc

La definizione su Wikipedia è:
Il nicotinato di benzile è l'estere dell'acido nicotinico e dell'alcol benzilico.
A temperatura ambiente si presenta come un solido giallo deliquescente dall'odore tenue aromatico. È un composto irritante.

Di qui la sua funzione rubefacente.
Ho anche scoperto che è uno dei componenti delle fiale Crescina.

Ma di preciso la lozione che utilizzi è un galenico o un preparato industriale?
Potresti darmi tutte le spcifiche?
Grazie.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
CLAUDIA ma allora dalle parole del dr.Marliani si evince che sia in caso di effluvio acuto che cronico il minoxidil non serve a niente,anzi...[8)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e' un preparato industriale di una ditta di trento kiamata GARE il prodotto si chiama drna lozione..nn ha un sito internet ma se vuoi ti do telefono e fax

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh Superalex,
diciamo che quella é la sua teoria, poi so che ci sono molti studi che invece danno il minoxidil come valido aiuto anche per l'effluvio cronico. Personalmente io non lo userei, preferisco Locoidon e Ell Cranell.... diciamo che ne temo anche la schiavitú.
Per witosten,
non ho ancora avuto molto tempo per informarmi, ma prometto che lo faccio entro questo week end, anche se Cleopatra ti ha giá risposto (e lei é bravissima a ricercare)
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro witosten,
allora ho fatto una ricerca:

http://www.naturestore.it/rimedi-caduta-capelli.html
Citazione:Esteri dell'acido nicotinico: vengono impiegati a scopo revulsivo soprattutto l'etile nicotinato e il benzile nicotinato a dosaggi alti (2-5%) nell'alopecia areata, a dosaggi più bassi (0,1-1%) nelle altre forme di calvizie.
Ho trovato anche un brevetto che descrive una lozione anticaduta con il benzile nicotinato:
http://www.freepatentsonline.com/20060057093.html
Citazione:0019] From a formulative point of view the invention makes use of all the known loss-preventing potential of a vasodilator, benzyl nicotinate, (which is fundamental to action to combat hair loss in that by locally increasing the blood flow it provides an adequate input of nutrient substances and oxygen to the hair) included in a water-alcohol vehicle enriched with pantenol and menthol.
E un altro prodotto per la caduta che lo contiene:
http://www.follicare.com/formula.htm

Citazione:Benzyl Nicotinate is a potent, clinically proven vasodilator and helps promote blood flow.

Uno studio sull'efficacia del benzil nicotinato:
http://kmbase.medric.or.kr/Main.aspx?d=KMBASE&m=VIEW&i=0604219980050020151

Citazione:In conclusion, we observed that hair tonics including BN increase cutaneous blood flow and are negative findings on patch tests. Therefore, hair tonics including BN are more effective topical vasodilators than other hair-tonics and minoxidil. However, it is
necessary that advanced study for hair growth stimulant effects of hair-tonics including BN are needed.
Un altro brevetto:
http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?WO=2005%2F007125&IA=WO2005%2F007125&DISPLAY=DESC
Citazione:From a formulative point of view the invention makes use of all the known loss-preventing potential of a vasodilator, benzyl nicotinate, (which is fundamental to action to combat hair loss in that by locally increasing the blood flow it provides an adequate input of nutrient substances and oxygen to the hair) included in a water-alcohol vehicle enriched with pantenol and menthol.
Comunque ci sono una marea di studi (devi cercare benzyl nicotinate)
In tutti si descrive la capacitá vasodilatatoria del benzile nicotinato e quindi un miglioramento del microcircolo.
baci

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
perchè in linea teorica non risolverebbe le cause dell'effluvio...anzi potrebbe farlo perdurare cosi' si capisce leggendo il suo intervento riportato qui sopra [:O]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
perche' a quanto ho kapito velocizza la fase anagen giusto?mainfatti con minox i capelli che mi cadevano copiosi eran quelli corti displasici a clava problema che il locoidon nn ha risolto

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
CLAUDIA sbaglio o il dr Marliani tempo fa il minox al 2% lo prescriveva per il T.E. Cronico?Ha cambiato idea ultimamente ???[8)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...e per dare ENERGIA AL CAPELLO cosa bisognerebbe prendere,il loicodon?Oppure esistono anche altri prodotti??[:D]