Minox effluvio dopo interruzione minox

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
Ragazzi leggendo sul forum ho potuto constatare che stoppando il minox si ha un effluvio dovuto all'abbandono del prodotto. Questo effluvio ha effetti collaterali? La situazione dei capelli tornera' allo stato in cui era quando usavo il minox? Oppure cosa? Ho stoppato il prodotto questo aprile e ancora non l'ho ripreso anche se qualche settimana fa la dottoressa mi ha prescitto un 5%.

Adesso ho anche una dermatite sebboroica...cosa mi consigliate? grazie a tutti :)

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Effluvio da sospensione, non ci sono effetti collaterali che io sappia e la situazione torna poi alla normalità. Quello che non ho capito è se è da aprile che sei in effluvio, perchè allora direi che c'è anche altro che causa perdita di capelli, non solo la sospensione del minox. Perchè la dottoressa ti ha prescritto minox, che problemi hai? La DS la puoi curare col nizoral shampo, solitamente si hanno buoni risultati.

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Vero l effluvio da sospensione di solito si verifica 3 o 4 mesi dopo la sospensione, ma la dermatite ti è venuta in seguito al glicole del minoxidil?

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
Allora fino ad aprile prima di sospendere tutti i farmaci, usavo minox e altro perchè la dermatologa mi aveva diagnosticato anni fa (senza farmi fare nessuna biopsia) un lichen plano pilare. Ad aprile quindi ho smesso di usare il minoxidil e tutti i vari farmaci da li poco a poco i capelli si sono fatti più radi. Adesso la situazione è molto critica rispetto ad allora, sono tornato dalla dermatologa e il lichen plano pilare non c'era più, può essere dovuto al fatto che la mia alimentazione è stata decente e drasticamente cambiata per mesi? Prima di scoprire l'ulcera mangiavo lo schifo mattina e sera e anche la notte. E quindi con tutte quelle schifezze l'infiammazione era d'obbligo (e anche l'ulcera :D )....
Oppure la dottoressa si è sempre sbagliata? Ricordo che 1 anno/1 anno e mezzo fa sono andato dalla farmacia dove compravo i farmaci e una dermatologa che faceva le visite gratis mi disse che avevo la Dermatite seborroica e che se non mi fossi curato bene avrei perso i miei capelli...chi aveva ragione delle due?

Come mi comporto adesso? vado da un altro medico o uso la cura che mi ha dato?

In base a quello scritto sopra secondo voi i capelli persi a aprile/maggio sono recuperabili o cosa?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Guarda, credo sia difficile darti una risposta senza vedere foto e soprattutto senza una visita obbiettiva sulla tua reale situazione. Io ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in capelli, di dove sei?

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
Su tutto il capo cmq anche in alcune parti laterali della testa dove effettivamente c'erano un mare di capelli...ma nel quale si iniziava a vedere un minimo diradamento. Perchè questa domanda?

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Il diradamento che vedi ora rispetto ad aprile ha colpito anche quelle zone laterali che non c'entrano nulla con l'aga? Ti ho chiesto proprio per questo motivo, se l'hai usato su parti solitamente non agate e sospendendolo hai avuto problemi anche in queste zone allora credo che il lichen possa essere il responsabile, se il diradamento attuale è solo nelle classiche zone agate allora c'è altro.

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
altro tipo? I capelli sono caduti anche lateralmente...e cmq ne sono caduti molti. L'ulcera quindi un malfuzionamento del corpo ha avuto anche la sua parte nella caduta dei capelli, visto spesso stavo male di stomaco?

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Non so, non hai detto se hai aga o meno. Comunque il lichen alla lunga distrugge il follicolo, qualsiasi parte del capo sia colpito, quindi se smettendo il minox hai notato l'avanzare del diradamento anche ai lati potrebbe essere sintomo che c'è ancora.

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
La dottoressa ha controllato e ha detto che l'infiammazione dovuta al lichel è scomparsa....attorno al follico non c'è nessun tipo di infiammazione.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Si questo l'avevo capito, ma siccome tu non sei tanto convinto del parere della dottoressa io ti sto chiedendo se la densità ai lati ora come ora è normale oppure c'è diradamento?

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Allora probabilmente ha ragione lei, il lichen ora potrebbe essersene andato. Ma rispetto a quando ti è stato diagnosticato, usando il minox hai avuto un buon risultato ai lati?

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Allora probabilmente ha ragione lei, il lichen ora potrebbe essersene andato. Ma rispetto a quando ti è stato diagnosticato, usando il minox hai avuto un buon risultato ai lati?

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
Non sono rimasto molto soddisfatto, ma fino ad aprile sicuramente la situazione era nettamente migliore a vista d'occhio. Ci sono stati anche periodi in cui la situazione non era male (poi io sono estremamente fissato con i capelli)...ma ho avuto la sensazione che ad ogni visita i capelli erano sempre meno...