Minox e Fina insufficienti, voi cosa fate?

luca_roma93

Utente
27 Aprile 2023
9
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo e come da titolo cerco consigli da qualcuno che abbia ottenuto miglioramenti aggiungendo qualcosa al classico minox+fina.
Per snellire il post ho cancellato direttamente le domande dove la risposta è un semplice no.

1-Eta'
29

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Utilizzo questo galenico (1.1 ml due volte al giorno):
- Minoxidil 5%
- Progesterone 1%
- Ciproterone acetato 1%
- Idrocortisone butirrato 0.07%
- 17 alfa estradiolo 0.025%
Lo uso da circa un anno e mezzo insieme ad 1mg di fina; prima, sempre per un anno e mezzo, ne usavo uno simile (prescritto da un altro trico) ma senza fina.
Il problema è che oltre a (per fortuna) non avere alcun effetto collaterale, non ho alcun beneficio. Nell’ultimo anno e mezzo ho provato anche Markeuticals Integra e DHT Blocker per aumentare l’effetto della fina, ma niente.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
2A

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)


7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Padre e nonno paterno.

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
Sì, tutti validi

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?
Lavo i capelli ogni due giorni, il giorno della lavata sono più unti e il cuoio anche, ma direi sia molto dovuto alla lozione

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Fronte alta (padre e nonno paterno)

L'AGA è iniziata circa a 18 anni ed è andata a periodi, tranne per le tempie la situazione dell'attaccatura si è sempre mantenuta stabile, ad eccezione di un leggero diradamento sul contorno.
Circa 5 anni fa ho eseguito delle sedute tipo PRP in cui mi è stato prescritto un galenico con minox, fina e altro, inizialmente ho avuto dei miglioramenti, non so dire se per il galenico o le iniezioni, ma come sperimentato da altre persone queste cose sono solo un palliativo, vanno fatte spesso e il costo non è giustificato.
Circa 3 anni fa, per una serie di ragioni, vado da un tricologo di quelli noti qui sul sito, seppur questo mi costi uno spostamento dato che non visitava nella città dove vivevo. Non mi trovo bene con questo specialista, ma mi prescrive un galenico simile a quello che ho scritto, togliendomi la fina, e decido comunque di dargli una possibilità. Faccio 3/4 visite per circa un anno e mezzo, il problema è che nella prima visita vedeva chiaramente tutti i problemi, mentre in quelle successive, seppur tutti i parenti e la mia ragazza osservavano peggioramenti continui, lui per un anno e mezzo mi diceva che la cura stava facendo effetto. In realtà è proprio qualche mese dopo l'inizio della cura che la situazione è peggiorata, con ulteriore arretramento delle tempie, un visibile diradamento di tutta la zona centrale e un leggero arretramento frontale.
Decido di farmi vedere da un altro tricologo sempre del SITRI, lui almeno (dalle foto) mi conferma l'evidente peggioramento, mi aggiunge la fina e modifica leggermente il galenico, tuttavia la situazione non migliora comunque, ma almeno ora non vengo trattato come un visionario.
Per tutto questo tempo, entrambi i galenici me li sono fatti spedire da una farmacia di Torino abbastanza affermata, ma dopo qualche dubbio sorto per esperienze dirette e indirette sto valutando di passare al minox industriale (biorga o carexidil); prima delle sedute avevo provato minoxidil biorga per 4 mesi (seguito da una dermatologa non tricologa) e dopo 2/3 mesi, ripreso dall'effluvio indotto, vedevo sul contorno dei piccoli capellini prima assenti, ora col galenico proprio nulla, anzi.

In conclusione, ciò che mi piacerebbe avere è qualche consiglio da parte di qualcuno in una situazione simile alla mia, che con qualche altra sostanza abbia ottenuto dei miglioramenti, mi sono informato su:
- Melatonina
- Estradiolo (non 17 alfa estradiolo che già assumo)
- Acetyl-tetra-peptide 3
- Nigellamed
- Pantostin
- Tretinoina
- Acido transretinoico
- Equolo
- Acido azelaico
- Spironolattone
- Ketoconazolo
- Caffeina

Ho messo in grassetto quelli che dalle mie ricerche qui sul sito o su riviste scientifiche hanno avuto buoni responsi.
Voi con qualcuno di questi, o con altro, siete riusciti a migliorare o anche solo a fermare il peggioramento?

Grazie a tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto :)
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Senza foto impossibile darti consigli,mica devi mettere il viso..
Sei seguito da un medico,lui cosa dice?

Passare al minox industriale di certo peggiorerà la situazione, perché gli antiandrogeni danno il loro contributo.
Valuta con il tuo medico il passaggio,non fare di testa tua
Stai già seguendo una cura completata


8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
13-ti tocchi continuamente i capelli?
 
  • Mi Piace
Reazioni: luca_roma93

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Quoto, posta foto, la cura è gia molto completa cosi, l'unico sarebbe ( ovviamente parlandone col tuo tricologo) passare a duta
 

luca_roma93

Utente
27 Aprile 2023
9
0
5
Grazie per le risposte, ho inserito delle foto anche se non so quanto possano aiutare (quelle frontali non rendono, sembrano meno arretrati e meno diradati di quello che sono realmente), fatemi sapere se vanno bene.
Storicamente ho sempre avuto l'arretramento più accentuato sul lato destro, sul sinistro non avevo quasi nulla, negli ultimi due anni quello destro è aumentato notevolmente e il sinistro è peggiorato molto.

@proxy Lui dice che è una mia scelta e potrebbe giovare come peggiorare, effettivamente perderei gli antiandrogeni, ma la sua esperienza con centinaia di pazienti è che tra solo minox galenico e minox industriale quello industriale è senza dubbio più efficace. Qualunque sia la farmacia.

Riguardo le altre domande nel post ho scritto che non rispondevo esplicitamente a quelle in cui la risposta era semplicemente "no" per non rendere troppo lungo il post.


Sulle sostanze che ho scritto sapreste darmi qualche parere? Tipo caffeina, melatonina o ketoconazolo, ho visto che alcuni qui lo usano in shampoo. Sono aperto anche a consigli su integratori, tipo ho sentito pareri positivi sulla mela annurca, o anche solo integratori con vitamine e minerali, magari anche se i miei esami sono buoni i nutrienti non sono sufficienti.
Il fatto è che avendo esperienza con più dermatologi, tutti tendono a consigliare le solite marche di integratori stracostose, quasi più per abitudine che per effettiva migliore qualità rispetto ad altre magari più economiche e anche più efficienti.
 

Droc

Utente
19 Febbraio 2021
111
34
165
Potresti provare ,ma solo ed esclusivamente su consulto del medico,il minox orale in quanto vi sono i no responder al topico.Proverei a chiedere sempre al medico la mesoterapia con duta. Farei analisi per carenze ed eventualmente integrere,e farei cicli di mela annurca... .Nella lizione con antiandrogeni che manterrei valuterei anche il latanoprost e la cetrizina.......ma ripeto fi consultare il medico...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vellus98

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
-La tempia dx è sempre quella che parte prima,non si è mai capito il perché.
Nella tua storia famigliare è presente la fronte alta, quindi sei soggetto a stempiatura fisiologica
Ma a parte una stempiatura che problemi hai?
Diradamenti? Fai foto del vertice,hai un capello molto
- cazzate,te lo dice uno che ha utilizzato ha iniziato a curarsi a 17 anni e adesso ne ha 47,allora esisteva solo il minox.
La svolta l'ho avuto inserendo gli antiandrogeni,oltre ad avere qui da noi un medico come il doc Gigli(che ha migliaia di pz in tutta Italia) che utilizza antiandrogeni fa 20 anni e solo Galenici.
Io ti ho detto la mia,poi vedi tu, ovviamente i capelli sono i tuoi

La cura è già molto completa,come già detto,come integratori,posso al massimo consigliarti le procianidine di mela annurca.
Stimolano la crescita, aumentano i diametri,cicli di 4 mesi due di stop.
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html
se vuoi farti una cultura
https://calvizie.net/forum/threads/domande-e-risposte-applemets-annurmets-annurkap.1144642/ ci sono anche i nostri test fatti qui
 

luca_roma93

Utente
27 Aprile 2023
9
0
5
Quoto, posta foto, la cura è gia molto completa cosi, l'unico sarebbe ( ovviamente parlandone col tuo tricologo) passare a duta
Se la fina fosse insufficiente, dato che non voglio passare a duta, potrebbero aiutare altri DHT? Ho provato con il DHT Blocker (sempre insieme alla fina) ma è stato come non prenderlo. Magari all'Ajuga rispondo meglio, in teoria sarebbe più forte il DHT Blocker o il Vitaminity Ajuga? Grazie.

@Droc Ho cercato online Latanoprost e cetirizina ma non sono riuscito a capire che vantaggio dovrebbero dare ai capelli, potresti spiegarmelo in breve? Le analisi le ho già fatte e i valori sono tutti buoni.

@proxy Io credo sia dovuto al fatto che statisticamente la piega dei capelli è sempre sul lato destro, e quindi già di per se c'è una riga "scoperta", ho conosciuto un paio di persone con aga che l'avevano a sx e infatti erano più stempiate lì.
La stempiatura fisiologica è sempre genetica, quindi a prescindere, se facessero effetto i farmaci, comunque si dovrebbe combattere.
Sì, ho diradamenti, dalle foto non si nota ma ho un diradamento ha forma di rombo proprio al centro, che parte dall'attaccatura; il vertex è l'unica cosa che non ha avuto regressioni da quando ho fatto quella terapia tipo PRP, prima era messo peggio del frontale. Non capisco che intendi con "capello molto... (?)".
Grazie riguardo l'annurca, io pensavo di prendere il plus, tu mi consigli quello standard? E perché i due di stop? Non posso prenderla in modo continuativo? Un'ultima cosa, che ne pensi dell'ajuga per il motivo detto a simwe9one?

Ho recentemente visto lo shampoo al ketoconazolo, cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
- no la stempiatura fisiologica e un connotato comune nell'uomo adulto e non ci Puoi fare nulla
Te lo dice uno che ci ha messo di tutto in 25 anni

-capello molto grosso,l"Agato diventa fino

-annurca con i nostri test qui,siamo arrivati a 6 mesi,ma dopo il quarto non si è più mosso nulla ..
Invece sospendendo e riprendendo si è notato di nuovo il miglioramento

-Ajuga è utile a chi ha sides con Finasteride e palmetto

-lo shampoo al keto è utile in caso di DS

-cerca di inquadrare l
di più la testa non solo le tempie,così si vede il diradamento di cui parli
 

luca_roma93

Utente
27 Aprile 2023
9
0
5
- no la stempiatura fisiologica e un connotato comune nell'uomo adulto e non ci Puoi fare nulla
Te lo dice uno che ci ha messo di tutto in 25 anni

-capello molto grosso,l"Agato diventa fino

-annurca con i nostri test qui,siamo arrivati a 6 mesi,ma dopo il quarto non si è più mosso nulla ..
Invece sospendendo e riprendendo si è notato di nuovo il miglioramento

-Ajuga è utile a chi ha sides con Finasteride e palmetto

-lo shampoo al keto è utile in caso di DS

-cerca di inquadrare l
di più la testa non solo le tempie,così si vede il diradamento di cui parli

Grazie per le risposte, sei stato molto chiaro, qualche precisazione:

1) Anche il diradamento può essere fisiologico come la stempiatura?

2) I capelli non sono grossi, credo sia un'impressione che si vede dalle foto, ho sempre avuto i capelli fini, sin da piccolo. Però ora, quando esco dalla doccia, quelli sul frontale si asciugano praticamente all'istante diventando come paglietta, proprio come facevano quelli sulle tempie quando ho iniziato a perderli da più giovane.

3) Perfetto grazie, ma quindi tra quella standard e la plus quale mi consiglieresti?

4) So che l'ajuga normalmente viene usata per quello, ma dato che alcuni mi hanno consigliato la duta perché a quanto pare la fina non è abbastanza, il mio pensiero era di poter fare la differenza aiutando la fina con qualche altro blocker di dht, senza arrivare alla duta.

5) Purtroppo, avendo i capelli lunghi, non è facile fotografarlo, anche perché l'effetto cambia in base a quanto sono puliti, o anche sporchi, e a tanti altri fattori, però in queste foto un po' si vede:

Non so se può essere d'aiuto ma perdo circa una decina di capelli sul cuscino la mattina dopo la sera in cui ho fatto la doccia (la mattina dopo no, penso perché essendo più sporchi rimangono in testa attaccati ad altri), e dopo la doccia (ogni due giorni) una trentina, so che non sono molti ma chiaramente se poi non ricrescono e già se ne hanno pochi.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
-no il diradamento avviene in caso di Effluvi pesanti,oppure dopo una lenta fase di miniaturizzazione (dopo anni)
-standard
-non avrebbe senso ,cose già provate,ma non hanno portato a particolari benefici in più
- siamo animali anche noi,abbiamo un ricambio quotidiano di capelli,fino a 100 al giorno
 
  • Mi Piace
Reazioni: luca_roma93

luca_roma93

Utente
27 Aprile 2023
9
0
5
-no il diradamento avviene in caso di Effluvi pesanti,oppure dopo una lenta fase di miniaturizzazione (dopo anni)
-standard
-non avrebbe senso ,cose già provate,ma non hanno portato a particolari benefici in più
- siamo animali anche noi,abbiamo un ricambio quotidiano di capelli,fino a 100 al giorno
Chiaro grazie mille! Per caso ti sei fatto qualche altra idea dalle foto del diradamento?

Il fatto è che qui leggo sempre sul forum come del trapianto la "soluzione definitiva", io sarei anche disposto, ma se poi dovessero continuare a cadermi sarebbe stato tempo inutile, perché non sarebbero stati messi in punti pieni che poi andrebbero a svuotarsi. O se dovessero cadere gli stessi trapiantati.

Stavo pensando di prendere il B complex della Vitaminity, mi sono detto che di certo non può far male alla salute del capello in generale, anche per questo consigli un tot di mesi di assunzione/pausa? O posso / sarebbe meglio prenderlo continuativamente?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Esatto non è che non stai facendo nulla hai già una terapia e pure completa
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: luca_roma93