Minox commerciale o lozione di farmacia

damn

Utente
17 Novembre 2007
20
0
15
Ciao a tutti.
Come ho scritto in un altro topic ho consultato due dermatologi diversi per farmi un'idea un pò più chiara sulla terapia da seguire e i possibili effetti collaterali.
Premesso che non ho ancora deciso se inziare o meno la propecia volevo una delucidazione sul minoxidil.
Il primo dermatologo con cui ho parlato mi avrebbe prescritto solo la propecia dicendo che del minox non ce nè bisogno. Allo stesso tempo mi ha detto che se volessi usare il minox dovrei comprare quello commerciale (di una marca che ora non mi ricordo) perchè è l'unico che lavora bene.

Il secondo dermatologo mi avrebbe prescritto l'accoppiata propecia più una lozione, di cui mi ha dato la ricetta per farmela fare in farmacia, così fatta:
Progesterone 0.5
Ciproterone acetato 2
Minoxidil 5
un'altra sostanza che non capisco (ci leggo prepicengliode ma, stando a google, non esiste).

Secondo voi, nel caso volessi fare il minox, mi conviene comprare quello commerciale oppure farmi fare questo preparato? In alcuni interventi ho letto che quello commerciali funziona meglio, in altri no.

Grazie

damn

Utente
17 Novembre 2007
20
0
15
Ciao a tutti.
Come ho scritto in un altro topic ho consultato due dermatologi diversi per farmi un'idea un pò più chiara sulla terapia da seguire e i possibili effetti collaterali.
Premesso che non ho ancora deciso se inziare o meno la propecia volevo una delucidazione sul minoxidil.
Il primo dermatologo con cui ho parlato mi avrebbe prescritto solo la propecia dicendo che del minox non ce nè bisogno. Allo stesso tempo mi ha detto che se volessi usare il minox dovrei comprare quello commerciale (di una marca che ora non mi ricordo) perchè è l'unico che lavora bene.

Il secondo dermatologo mi avrebbe prescritto l'accoppiata propecia più una lozione, di cui mi ha dato la ricetta per farmela fare in farmacia, così fatta:
Progesterone 0.5
Ciproterone acetato 2
Minoxidil 5
un'altra sostanza che non capisco (ci leggo prepicengliode ma, stando a google, non esiste).

Secondo voi, nel caso volessi fare il minox, mi conviene comprare quello commerciale oppure farmi fare questo preparato? In alcuni interventi ho letto che quello commerciali funziona meglio, in altri no.

Grazie

damn

Utente
17 Novembre 2007
20
0
15
Ciao a tutti.

Progesterone 0.5
Ciproterone acetato 2
Minoxidil 5

Grazie

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao damn
la sostanza illegibile potrebbe essere il propilenglicole che è un solubilizzante.
Difficile consigliarti perchè le scuole di pensiero sull'impiego di minoxidil galenico o commerciale sono diverse quindi, magari, scegli a quale dermatologo affidarti e segui le sue indicazioni.
C'è da osservare, comunque, che la preparazione farmaceutica prevede l'impiego congiunto del minox con altri antiandrogeni (progesterone e ciproterone acetato) quindi, dal mio punto di vista (ma è solo un parere spassionato) è più completa.
Baci

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Vero quello che ha detto Cleopatra, ma la maggior parte delle persone con cui ho avuto modo di confrontarmi hanno confermato il fatto che avendo utilizzato sia galenico che industriale è risultato molto più efficace il secondo.

Ovviamente non è una verità assoluta però certe testimonianze possono essere d'aiuto.

Io utilizzo galenico con discreti risultati, credo di passare all'industriale tra poco.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il galenico se ben fatto e formulato e' efficace e puo' essere privato di eccipienti irritanti come il glicole che invece si trovano nei commerciali e che alla lunga generano dermatiti.
A te lascelta
Saluti

damn

Utente
17 Novembre 2007
20
0
15
Grazie per le risposte.
In effetti rileggendo la sostanza è proprio propilenglicole e alcool 3 quanto basta.

Secondo lei dottore questa ricetta è ben formulata? Sul ben fatto non ho dubbi perchè ho una farmacia di fiducia e sono sicuro la farebbero bene.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
se i galenici vengono preparati in maniera magistrale sono efficaci come gli industriali ma potendoli preparare senza glicole hanno un vantaggio rispetto a quest'ultimi!
il problema è trovare una farmacia che li sappia preparare!!!
io mi ero affidato ad una farmacia estremamente competente in fatto di galenici ma mi sono ritrovato con una lozione contenente minoxidil completamente cristallizzato ecco il motivo per il quale sono passato al regaine e non sono intenzionato ad abbandonarlo fino a quando non mi darà problemi!
continuo però ad utilizzare galenici con soli antiandogeni senza minoxidil e la lozione è estremamente stabile!!!
da premettere che sono oramai 5 anni che uso industriali e fino ad adesso non ho avuto problemi!!!

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
vai di industriale.se passi a un galenico avrai un risultato inferiore.io gli ho provati tutti.prima galenico poi kirkland e poi regaine ora.i migliori sono quest'ultimi.kirkland può essere già una soluzione se non vuoi spendere molto.in ogni caso il regaine lo vende johnny.