Minox al 2%...che mi devo aspettare?

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Ma il minox al 2% da gli stessi effetti del 5% su chi funziona? In teoria sul bugiardino per i primi risultati del minox al 5% ci vogliono all'incirca 2/4 mesi.. Con il 2% ci vorrebbe più tempo? Poi capisco che tutto è soggettivo..
Ma leggo spesso sui forum di gente che dicono che il 2% è quasi inutile e al limite da mantenimento e basta...
Io uso comunque un galenico con antiandrogeni e minox 2%

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Guarda, appena ho letto il titolo del topic, nella mia testa ho pensato: Un caz$o!! [:D]

Battute a parte, di solito il 2% viene prescritto negli stadi iniziali di alopecia, NW0 e NW1. Vai dal dermatologo, vede che hai qualche segno di AGA, e di solito ti prescrive Aloxidil o un altro minox al 2% per vedere se riesci a mantenere.
Se già sei a NW2, quindi stempiato, e magari con il vertex che inizia a cedere, il 2% è leggerino come dosaggio. Io passerei subito al 5% per non perder tempo.

Tra l'altro, se sei già arrivato agli antiandrogeni, vuol dire che i tuoi capelli non sono messi proprio benissimo...di solito gli antiandrogeni si danno per contrastare un'AGA conclamata e galoppante.

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
No, veramente il mio problema è leggerissimo.. Nessuno nota che ho problemi ai capelli ancora.. Considera che Gigli ancora non mi ha prescritto fina perchè dice che non ne ho bisogno ancora

F

fenderman

Visitatore

Anche io ho usato il minox al 2-3% per molto tempo, non è detto che si debba partire o arrivare ad usare necessariamente percentuali più alte di principio attivo, anche se, a detta di molti, il minox al 2% è quasi un cosmetico. Però se te l'ha consigliato Gigli fidati e usa il galenico con costanza. Quando andai da Campo perdevo i capelli già da 8-9 anni e lui mi prescrisse un galenico con minox al 2.2. % che usai moltissimo tempo.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Se sei andato da Gigli, sei in ottime mani.
Ti puoi fidare ciecamente di lui. Sono suo paziente anche io e riconosco che sa il fatto suo, infatti ti ha giustamente prescritto solo minox 2% perchè hai una AGA iniziale, quindi bombardarti con finasteride e percentuali maggiori di minox non ha senso (anche perchè sono sempre medicine, e non caramelle)

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Si mi fido molto di Gigli, oramai sono quasi al quarto mese di cura con minox al 2% con antiandrogeni e una pastiglia di tricovel sl giorno..ma In media quanto ci vuole per vedere i primi risultati? Sei mesi? parlo di inspessimento dei capelli e miglioramento della qualità..

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Per iniziare a vedere che si muove qualcosa, si, 6 mesi. A 1 e 2 anni invece potrai vedere risultati più tangibili.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Io ho mantenuto per 20 anni col solo minox 2 %.... Segui le cure con fiducia...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
JoeH ha scritto:
Io ho mantenuto per 20 anni col solo minox 2 %.... Segui le cure con fiducia...

Beato tu....anche nell'AGA, c'è chi è più fortunato e ha mantenimento con una cosa blandissima, e c'è chi è sfortunato e perde vertex tempie e tutto il resto nonostante si bombi di farmaci e integratori da mattina a sera.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
si concordo.... ovviamente ci sono diversi livelli di aggressività dell'AGA e diversi livelli di risposta soggettiva ai farmaci...
Per me è servito a rallentare tantissimo il decorso e anche se adesso ovviamente i segni dell'AGA su di me si vedono (infatti adesso sono passato progressivamente al 3 e poi al 4 %) è anche vero che a 45 anni suonati me ne importa molto meno....

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
@joeH, ma antidht li hai mai usati in questi anni? Ma con il minox hai ottenuto solo mantenimento o anche ricrescita o miglioramento della qualità dei capelli?

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
sto prendendo anti dht naturali solo questi ultimi 5 anni, serenoa e ora latte di cocco e semi di zucca....
col minox ho ottenuto sicuramente un rallentamento del processo e un miglioramento della qualità del capello... ricrescita non ne sono sicuro... forse i primi tempi (a 20 anni).... ma comunque marginale.... Ho anche pochi capelli bianchi... non so se anche questo può dipendere dall'uso continuato del minox....

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Non ho mai ben capito se ha senso che un individuo che vuole 'solamente' ingrossare e mantenere i capelli esistenti utilizzi il minoxidil al 2%, o se ha più senso che lo utilizzi una persona che ha bisogno di stimolare la ricrescita in zone palesemente diradate.
Perché io ad esempio vorrei solamente migliorare la qualitá del capelli esistenti,quindi ingrossare i capelli.Non ho buchi in testa o zone palesemente diradate.
Ma tecnicamente,per ingrossare i capelli 'basterebbe' inibire il 5 alfa reduttasi..ergo usare anti dht..

Infatti nel foglietto illustrativo del minodixil c'é scritto che sarebbe da applicare solo nelle zone affette da calvizia.