Minox 5% industriale + lozione di supporto

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao a tutti carissimi,

ogni tanto ritorno [:D], spero stiate tutti bene.

Dopo anni ad utilizzare Aloxidil 2% + lozione con soli antiandrogeni, qualche mese fa sono passato, su indicazione del dottore, ad un galenico al 5% + antiandrogeni inclusi.

Sinceramente - anche se sono trascorsi solo pochi mesi (e tanto stress lavorativo) - il passaggio non mi ha finora soddisfatto. Ho osservato un notevole e repentino diradamento di una delle due tempie e soprattutto i capelli in generale molto più secchi, spenti, sottili...

Sto seriamente pensando di togliermi lo sfizio e passare ad un minoxidil 5% industriale + una lozione di supporto.

Come minoxidil stavo pensando al Perfect Hair, perché ne ho sempre sentito parlare solo bene e non ha glicole, che a me creava problemi di prurito e rossore.

Come lozione di supporto sono indeciso se continuare a puntare su una galenica con antiandrogeni (17-alfa-estradiolo, progesterone ecc.) oppure se buttarmi su una cosa tipo Proxiphen.

Voi cosa mi consigliate? E, in entrambi i casi, come mi consigliate di gestire la doppia applicazione (considerato che al mattino non posso applicare lozioni che sporcano/ungono)? Di solito facevo tutto alla sera minox prima e dopo ~30 minuti lozione antiandrogeni.

Considerate che io *per adesso* ho problemi un po' visibili solo sulle tempie. Vertex & co sembrano ancora ok. Frontale in generale sembra ok anche se io che mi conosco sento un alleggerimento.

Quindi ci vuole il meglio possibile per le tempie :)

Grazie [:I]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Posta una foto su host esterno,non possiamo consigliarti senza sapere le tue condizioni.
Se il problema sono SOLO le tempie,potrebbe essere una normale stempia fisiologica.

Se hai AGA,non usi nessun prodotti anti DHT sistemico??

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Proxy,

grazie mille per la risposta.

Hai ragione, non sono stato esaustivo.

Io ho AGA, questa almeno l'opinione del dottore che mi segue. Fortunatamente, la mia situazione, da quando avevo 18 anni ad oggi che ne ho 26, è peggiorata lentamente e i problemi risultano ancora poco visibili a chi non ha un occhio esperto. Per quanto, dalle foto si veda poco, nel corso del tempo si è verificato un netto sfoltimento delle tempie, un assottigliamento dei capelli e un alleggerimento generale del front, che si nota anche al tatto, nelle pettinature, a capelli asciutti e bagnati ecc.

All'ultimo consulto il dottore ha confermato un arretramento + alleggerimento sulle tempie e una percentuale da tenere d'occhio di capelli displasici in generale.

La mia terapia al momento è:
- Lozione galenica con minox 4.5% + antiandrogeni (17-alfaestradiolo, progesterone, idrocortisone ecc.)
- Restax (serenoa) come anti-dht sistemico
- Locoidon a periodi
- Shampoo ad-hoc (Biokap / Eucerin lenitivo)

All'ultima visita, dato che ho palesato una volontà forte di agire, il dottore ha ritenuto che risultati tangibili potessero ottenersi solo aggiungendo fina e mi ha prescritto 1 cp di Propecia a giorni alterni. Io NON ho ancora iniziato e non ho per ora intenzione di iniziarla nel breve. Vorrei tenerla come ultima spiaggia.

Seguono le foto. Sottolineo come la stempiatura si noti poco perché, nonostante l'arretramento ci sia stato, è stato tutto sommato contenuto mentre è decisamente più notevole il diradamento che però a capelli tirati indietro si percepisce poco. Posso postare altre foto se mi consigliate come farle.

Sottolineo inoltre come nella tempia sx, quella messa peggio, si notino dei capelli più corti alcuni anche molto corti, quest perché il parrucchiere mi rasa leggermente in quel punto per rendere la linea del front più lineare.

http://imageshack.com/a/img922/7622/bGhciJ.png
http://imageshack.com/a/img924/175/27kXya.png
http://imageshack.com/a/img922/295/8Otwr1.png
http://imageshack.com/a/img924/7965/Q0ZBzl.png
http://imageshack.com/a/img922/7968/xbdJ4U.png
http://imageshack.com/a/img924/7240/7YNsId.png
http://imageshack.com/a/img922/8919/GdftVg.png
http://imageshack.com/a/img923/1897/2SeTUs.png
http://imageshack.com/a/img924/4207/NFIFKj.png

Grazie mille [:I]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Mmm? la situazione è buona,ma la devi mantenere tale,ecco perché il doc ti ha consigliato la finasteride.
Se non vuoi la sistemica ,almeno potresti tentare con la topica ..
Sarebbe un peccato perdere tempo e capelli

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Proxy,

grazie per la risposta.

La fina topica la userei sicuramente più tranquillamente che quella sistemica, tenendo quella sistemica come ultima spiaggia.

Quella sistemica in realtà sono anche disposto ad iniziarla, ho solo queste remore:
- I sides di natura sessuale, semplicemente perché li ho già sperimentati con un farmaco che non c'entra niente con i capelli (anti-depressivo che ho dovuto prendere per un periodo di forte stress) e mi hanno davvero creato problemi e insicurezze che non avevo mai avuto visto che - fortunatamente - ho una vita sessuale piuttosto attiva.
- Iniziare la fina troppo presto e non avere più armi per dopo.
- Ho paura che sopprimere gli ormoni maschili mi scombussoli ancora di più a livello di stress / ansia / condizione mentale.

A questo punto ne approfitto per farti le seguenti domande:
1) Dunque ritieni che una cura come minox 5% (e.g., perfect hair) + lozione topica anti-dht o proxiphen + anti-dht sistemico naturale (e.g., restax) non sarebbero sufficienti a mantenere la mia situazione (e quindi figuriamoci migliorare qualcosina)?
2) Se decidessi di NON iniziare la fina, quale lozione mi consiglieresti a supporto del minox 5%? Inoltre, passare da un galenico ad un industriale mi potrà dare caduta indotta?
3) Se decidessi invece di passare a fina (topica o sistemica) cosa rimuoveresti o integreresti delle altre cose?
4) 1cp di fina a giorni alterni è una dose che può già dare sides?

Ti ringrazio in anticipo davvero per la tua disponibilità

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Se già a avuto problemi di depressione e hai terrore dei sides lascia perdere fina sistemica.
Ti dico solo che non siamo masochisti,non sopprimiamo nessun ormone maschile,io uso fina dal 98 e ho una vita sessuale normalissima,come me milioni di persone nel mondo(non fermarti a scrive di avere sides sui forum, rappresentano solo una piccolissima parte,come avviene in qualsiasi altro forum dove la gente viene a lamentarsi di qualcosa).
Detto questo,io utilizzare un galenico con antiandrogeni come stai facendo adesso,la cosa importante è sia preparato da una farmacia specializzata.
Come topico in più,io proverei la finasteride a basso dosaggio 0,01%.
Saw Palmetto ad alta titolazione e olio di semi di zucca (se vuoi risparmiare).

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Proxy,

grazie di nuovo per la risposta. Gentilissimo.

Sinceramente il tuo messaggio mi spinge verso una decisione che sto maturando lentamente, giorno dopo giorno, cioè almeno di provare fina sistemica. Magari partendo da un dosaggio basso come una cp o mezza cp a giorni alterni, e poi pian piano valutare.

Guarda, ti faccio le ultimissime domande e poi ti lascio in pace.

1) Come mai mi consigleresti un galenico?
2) Io pensavo di passare a perfect-air più qualcos'altro. Tu mi consiglieresti di abbinarci una lozione di anti-dht invece che il proxiphen?
3) Va bene mettere minox e poi una mezzoretta dopo la lozione anti-dht?
4) Fina mezza cp a giorni alterni è un dosaggio che non averbbe alcun beneficio? Nemmeno se accoppiata alla serenoa?

Risparimare non è un problema, nel senso, per tenermi i capelli spenderei senza problemi [:D]
grazie mille!!!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Il Galenico ti da la possibilità di personalizzare la lozione,idem la finasteride galenica (tipo la puoi fare da da 0,5 ) e hai costi nettamente minori.
Tipo questo formulazione proposta dalla nostra farmacia di riferimento,con veicolazione IESON :

Lozione idroalcoolica flacone da 100 ml con pipetta e nebulizzatore codice interno: GAL006 Principi attivi:?minoxidilbase5%,progesterone1%,ciproteroneacetato1%,acido retinoico 0,025%, 17 alfa estradiolo 0,025%, estrone base 0,025%, idrocortisone butirrato 0,08% Prezzo: 42,90€

FORMULAZIONI GALENICHE CON VEICOLAZIONE BY IESON:
Tutte le formulazione contenenti minoxidil base,hanno un veicolo (By IESON) idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Questo veicolo garantisce stabilita',nessuna irritazione,ottima resa estetica

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Proxy,

grazie per l'ennesima esaustiva risposta.

Sono intenzionato ad avvalermi della vs farmacia, anche perché ero già intenzionato a cambiare quella che utilizzo. Come posso contattarla?

Per quanto riguarda il minox, io vorrei tornare all'industriale, per vari motivi (prenderei il Perfect Hair da Jonny).
Ma vorrei continuare ad accompagnare con una lozione galenica per integrare anti-dht. Al momento uso questa formulazione, non così diversa da quella che mi hai postato tu:

Pr Idrocortisone Butirrato 0,05%
Progesterone 1%
Ciproterone Acetato 1%
17alfa estradiolo 0,025%
Glicerolo 5%
Alcool 85° q.ba 100ml

Secondo te potrei aggiungerci la finasteride topica?
Applicarla ~30 min dopo il minoxidil può andare bene?

Ti ringrazio di nuovo