minox 5 e irritazione (prurito)

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
dopo aver messo il minox ho spesso prurito.
Uso l'industriale.Passerò al galenico a questo punto,cosi ci sarà meno glicole.(piu che altro per i costi..)
In ogni caso uno che può fare per limitare il prurito?DI certo non mi va di interrompere il minox....uff....

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
Uso l'industriale.Passerò al galenico a questo punto,cosi ci sarà meno glicole.(piu che altro per i costi..)
In ogni caso uno che può fare per limitare il prurito?DI certo non mi va di interrompere il minox....uff....

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
il galenico puoi farlo preparare senza glicole, con al suo posto glicerolo.
e non avrai problemi di irritazione.
purtroppo il prurito è soggettivo... penso che non dipenda dal minox... occorre cercare di migliorare lo stato di salute dello scalpo con shampoo adatti.
potresti provare anche con folligen o tricomin.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
sono utili complementi per mantenere in buono stato lo scalpo, sono inutili se se pensi che generino ricrescite miracolose.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq domani provo ad applicarmi con molta cura il minox,perchè mi rendo conto ceh mi prudono molto lati e nuca.le zone in cui non applico la lozione.
allora mi viene da pensare che un po di lozione cola anceh ai lati.
se non cola e ho prurito ,allora potrebbe non essere il minox la causa.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
si ma il folligen in alcuni può acutizzare il prurito,la stimolazione dei vasi dei rame peptidi come effetto proprio all'inizio può dare rossore e leggero prurito,io ti consiglierei impacchi di aloe vera gel (mettila anche nel frigo che funziona meglio fresca),se al prurito si associa desquamazione salta l'applicazione,se passi da prurito a dermatite fai più danni che con l'A.A.!
potresti anche usare emu oil,anche se è di difficile reperibilità.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
usare il locoidon può essere utile?
cmq che dipenda dal fatto che ,glicole o non glicole,mi lavo i capelli ogni due giorni?
Inoltre io metto 3 ml circa di lozione (alla fine,visto che va anceh sui capelli,sul cuoio andranno 2-2,5 ml).

Probabile alla fine che opterò per il galenico (tra la'ltro con glicole,ma di meno..quindi dovrei risolvere).
Spero solo però sia efficace lo stesso come l'industriale,e il passaggio dall'uno all'altro non mi provochi cadute.
che poi anche qui,bel dilemma.Mettiamo che io preferisco usare l'industriale per la sicurezaa del risultato?non posso perchè irrita...mha..

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
i rame-peptidi sono invece utilissimi nella cura mista della calvizie, sono un ottimo appoggio alla cura topica farmacologica.

però come prima cosa il prurito va eliminato, il cuoio capelluto deve essere al top, è un presupposto importantissimo per un miglioramento qualitativo dei capelli miniaturizzati.

anche io consiglio, nel caso di situazione abbastanza critica a livello di cuoio capelluto, di rallentare o sospendere temporanemanete l'applicazione di topici, fare impacchi di aloe, poi a situazione migliorata, reinserire gradualmente i topici, accompagnati da rame-peptidi che forniscono uno scudo protettivo verso l'irritazione dello scalpo.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
io non ci penso proprio a sospendere ilminoxidil...
cmq penso io devo cercare di debellare la dermatite in generale.Perchè cmq avevo un po di prurito anche prima di iniziare il minox.Poi c'e l'ho anche in posti della testa dove non lo metto.

cmq,domanda :non èche il minox 5% è piu irritante del 2% ( a livello di industriale) poichè il 2 contiene meno glicole (si dice 20% di glicole contro il 50% del minox 5%)?
Penso sia questo perchp non credo che il minoxidil in se sia irritante.Lo sono gli eccipienti(alcool,glicol,ecc).

Che poi l'ell cranll alfa cos'ha dentro?perchè anceh questo (industriale) mi irritava similarmente al minoxidil.Mentre con dei galenici che ho usato (senza glicole però) non mi ricordo di aver avuto particolari fastidi.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
anche io non posso usare quello industriale, ma da anni ormai (2) uso quello galenico. La salute dello scalpo è la fase preparatoria al miglioramento, purtroppo io come te per non sospendere la cura ho passato settimane da incubo con la dermatite poi sparita con la sospensione della lozione + ketomousse spray e olio alle mandorle.
La dermatite può causare peggioramenti importanti.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Passa al minox galenico, senza glicole ma con glicerina e vedrai che la dermatite sparisce. In più aggiungi 6-8 spruzzate di folligen 3 volte la settimana e lo scalpo ritorna alla normalità

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq non capisco una cosa.
chi soffre di aga di solito cmq hoa dermatiti per i cavoli suoi.E? ovvio che con l'utilizzo di lozioni alcooliche ecc si peggiora solo la situazione.
Mi chiedo come mai allora in una terapia non viene dato qualcosa per controbilanciare l'irritazione.
Cmq se passo al galenico,come credo farò,la mia idea è inizialmente usare un galenico standard con 15% di glicole per 100 ml (che sarà sempre meglio di 50% per 60 ml).
Penso che l'irritazione dovrebbe passare diminuendo il glicole ,che nell'industriale è troppo.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Sì concordo con te, inizialmente mantieni una percentuale bassa di glicole, casomai se il problema continua la elimini successivamente.
Per quanto riguarda la dermatite, il mio dermatologo, mi ha prescritto un integratore di biotina (3mg) da assumere tutti i giorni per tre mesi e mi ha raccomandato di usare una volta la settimana lo shampoo triatop (1% di ketoconazolo), devo dire che dopo circa due mesi la situazione è migliorata notevolmente, tu usi integratori o shampoo particolari?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
no integratori no.
Sto usando una crema (propso cap crema)che mi è stata prescritta alal visita (ilc he cmq sta a significare ceh gia di mio ho una cute un po con forfora,ecc anche se niente di grave,altrimenti non mi avrebbe dato il minox).
Oggi ho provato il nizoral.Ho notato che cmq il nizoral(avevo rpovato anche il triatop cmq) mi sembra irriti ancora di piu (piu che irritazione prurito).Tra l'altro questa cosa l'avevo detta ad un medico e mi aveva detto che è normale,ed è continuando ad usarlo ceh l'irritazione passerà...

cmq non credo dipenda l'irrtazione dalla percentuale di minox,perchè im america pur usano minox a percentuali altissime.credo l'irritazioni(pruriti)siano dovuti agli eccipienti fondamentalmente.

ma cmq il glicole,ecc(minox) da pruriti anceh dove non si mette?perchè io ho prurito anceh alla nuca,ai lati,dove nn lo metto assolutamente.

Infatti vedrò in sti giorni di metterlo con molta attenzione perchè non vorrei mi sia colato in quelle zone.Ma non mi pare.
cmq sembrerà una cazzata questo aneddoto,ma mi ricordo ceh io sono sempre stato un tipo pruritoso (mi lavo eh!!!).
mi ricordo che anni fa quando giocavo con i videogames davanti alla tv spesso compivo azioni errate perchè mollavo rapidamente il pad per grattarmi la testa,o il viso,ecc
:)

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Sì tranquillo, l'irritazione è dovuta al glicole in % troppo alta, se fosse dovuta al minox sarebbe solo per un'allergia ad esso e oltre che rara, ti darebbe anche altri sintomi. Comunque sia il nizoral che il triatop vanno usati a giorni alterni per almeno un mese, poi devi iniziare a ridurre l'uso progressivamente fino ad usarli solo ogni 10 giorni, mi raccomando affiancagli uno shampoo molto delicato da usare le altre volte. Ti consiglio anche un integratore di biotina, non è da sottovalutare la sua funzione seboregolatrice, o se preferisci puoi assumere lievito di birra che oltre ad essa contiene anche altre vitamine importanti per i capelli.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
si biotina non mi piace..un tepo asusmevo lievito di birra,potrei ricominciare.
cmq tra un po userò anceh lozione con spiro e proge.
l'avevo gia usata e non ricordo irritazioni(tra la'ltro mi pare che questta lozione limita il sebo)

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Sì la lozione dovrebbe migliorarti la cute, magari anche in quella fatti mettere una % bassa di glicole ed aggiungi glicerina (3-5%)che idrata e veicola
Per quanto riguarda il lievito di birra, te lo consiglio, magari fai dei cicli di 20 giorni e 10 di pausa per qualche mese, sicuramente otterrai giovamenti

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
nella lozione spiro e proge pensavo proprio di non far mettere la glicerina.
Al caso avete voi dei consigli sulal composizione chimica?
gli agenti della mia lozione sono
-spironolattone 1.5%
-progesterone 1.5%
-17 alfa estradiolo 0.025%