losing hair ha scritto:
You may get only limited results with 2% - in any case the problem is that rogain contains PPG - Propylene glycol - and this is classed as toxin.
Da quando il glicole propilenico è considerato una tossina? C'è in tantissimi cosmetici.
In rete ho trovato solo questo:
Funzione: umettante solvente Semaforo: pallino rosso Di totale derivazione petrolifera.
E’ un ottimo solvente e riesce ad estrarre moltissimi principi attivi presenti nelle piante. La quantità di PA estratta è talmente alta che non è neppure confrontabile, ad esempio, con lo stesso estratto che utilizzi glicerina (che sarebbe piu’ ecocompatibile ma meno efficace!). Gli unici estratti paragonabili sono gli estratti secchi e le tinture madri.
http://www.saicosatispalmi.org/index.php/ingredienti-e-dritte/10-propylene-glycol
Io so che persino per ingestione il glicole ha una tossicità bassissima.
Infatti su wiki si legge:
La tossicità acuta orale del glicole propilenico nell'uomo è molto bassa, e, per causare danni significativi alla salute, è necessaria l'ingestione di quantità notevoli; Il glicole propilenico è metabolizzato ad acido piruvico (un intermedio della glicolisi, poi convertito in energia), acido acetico (via metabolica dell'etanolo), acido lattico e propionaldeide (una sostanza altamente tossica).
Seri episodi di tossicità si osservano esclusivamente a concentrazioni plasmatiche superiori ad 1g/L, che richiedono l'ingestione di quantità molto alte in un breve periodo di tempo. Sarebbe praticamente impossibile raggiungere livelli tossici attraverso l'assunzione di alimenti contaminati, che normalmente contengono al massimo 1g/kg di glicole propilenico. Casi di avvelenamento sono generalmente correlati a somministrazione endovenosa non corretta o ingestione accidentale da parte di bambini di una notevole quantità di sostanza pura. Anche il rischio di tossicità orale a lungo termine è basso. In uno studio, alcuni ratti sono stati nutriti con alimenti contenenti il 5% di PG per un periodo superiore alle 104 settimane e non hanno mostrato apparenti effetti nocivi. Per questa sua bassa tossicità orale cronica, il glicole propilenico è stato classificato dalla Food and Drug Administration generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS sigla in inglese) ed ha autorizzato l'utilizzo come additivo alimentare.
Il glicole propilenico non causa sensibilizzazione ed è stata dimostrata l'assoluta assenza di cancerogenicità o genotossicità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_propilenico#Uomo