Minox 1 volta al giorno invece che due

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Dopo essere stato in visita dal dermatologo, mi ha detto di prendere il minoxidil 2% che già prendo da 9 mesi, una volta sola al giorno invece che due come ho fatto fino ad ora, perchè mi ha detto che basta così. Inoltre il fatto che l'ho preso per 2 volte al giorno fino adesso, è la causa della secchezza della mia cute, dei miei capelli e della tricodinia che mi affligge da tantissimo tempo. Voi che ne pensate, non è che prendendolo solo una volta al giorno diminuisce l'efficacia?

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Dopo essere stato in visita dal dermatologo, mi ha detto di prendere il minoxidil 2% che già prendo da 9 mesi, una volta sola al giorno invece che due come ho fatto fino ad ora, perchè mi ha detto che basta così. Inoltre il fatto che l'ho preso per 2 volte al giorno fino adesso, è la causa della secchezza della mia cute, dei miei capelli e della tricodinia che mi affligge da tantissimo tempo. Voi che ne pensate, non è che prendendolo solo una volta al giorno diminuisce l'efficacia?

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,881
8,247
2,015
No lo puoi fare tranquillamente,lo consiglia anche il doc Gigli !!

ciauzzz[8D]

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Un attimo: il Dott. Gigli dice che si possono mettere anche 2ml la sera anzichè metterne 1ml la mattina e 1ml la sera. Ma sempre 2ml sono...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Da 1 a 2 ml in un unica volta va benissimo rounder non postare solo per creare confusione.
saluti

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
Salve a tutti..Dottore.. Ho parlato con il Dott. Campo: Ho espressamnete domandato se la lozione (galenica anti andr + minox 2,5 %) potesse essere usata UNA SOLA VOLTA. La risposta è stata CATEGORICAMENTE NO. Mi ha spiegato per dieci minuti circa che bisogna distinguere tra farmacocinetica e farmacopea (se non sbalglio ma credo di si su quest'ultimo termine). ALcuni Farmaci tipo minox hanno un inizio , una fase di picco e ovviamente una fase calante (Immaginate una sorta di curva in un grafico). Si deduce chiaramente che durante la giornata si sarebbe scoperti per 12 ore circa non permettendo alle cellule di viaggiare alla stessa frequenza nel ciclo di vita del capello. Ora ho visitato due Professionisti: Marliani e Campo. Dico ma siamo matti? Marliani (che stimo) addirittura una volta ogni tre giorni (bei tempi) Campo (due volte al giorno) Gigli (che stimo) una volta..mettetevi daccordo!

thor

Utente
4 Ottobre 2005
44
0
15
Da novizio...se si consiglia 1 ml 2 volte al giorno è perchè probabilmente la cute non assorbe più di una certa quantità..quindi 2 ml in una volta sola (a patto che non hai una estesissima da trattare) sono forse sprecati.
Al Dott. Gigli la sentenza!

Ciaooooo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Mi baso sui risultati ottenuti sui miei pazienti , una volta al giorno e' piu' che sufficiente, il meccanismno d'azione del minoxidil e' tale per cui non e' necessaria una copertura sulle 24 ore.

Saluti

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
Stimato Dottore (e lo dico senza ironia). Premesso che sono daccordo con lei che bisogna guardare il risultato più che la teoria, il minox non agisce allo stesso modo per 24 ore. Il punto era proprio questo. Per avere la sua esplicazione sempre al massimo dell'effetto si ritiene come unica possibilità, in questo senso, due volte al giorno. Però si metta nei panni dei pazienti che OVVIAMENTE hanno chiesto più di qualche parere..insomma due visite reali (MArliani, Campo) e un parere virtuale (LEI) tre posologie con tre spiegazioni diverse...insomma la verità dov'è?