Miniaturizzazione o miglioramento?

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Sono circa 2 mesi che utilizzo minoxidil al 2% e ho notato che all'attaccatura ci sono dei capellini molto piccoli e chiari oltre che altri capelli di diversa lunghezza e spessore rispetto a quelli normali. Come si fa a capire se sono capelli in fase di miniaturizzazione o al contrario capelli miniaturizzati che stanno migliorando? Cioè come si capisce se indicano un miglioramento o un peggioramento?

Grazie

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Sono circa 2 mesi che utilizzo minoxidil al 2% e ho notato che all'attaccatura ci sono dei capellini molto piccoli e chiari oltre che altri capelli di diversa lunghezza e spessore rispetto a quelli normali. Come si fa a capire se sono capelli in fase di miniaturizzazione o al contrario capelli miniaturizzati che stanno migliorando? Cioè come si capisce se indicano un miglioramento o un peggioramento?

Grazie

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265

Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Jake,
dfficile da dire! Secondo me l'unica è vedere l'evolversi della situazione... Se la zona si reinfoltisce ancora di più, beh allora i capelli stanno migliorando, se invece peggiora, si stanno miniaturizzando...
Non ci sono segnali specifici per sapere se un capello e un displasico in miglioramento o in peggioramento....
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non credo salvosh,
anche se facessi il tricogramma, e guardassi la profondità follicolare eccetera, non riusciresti a capirlo lo stesso....
Bisognerebbe monitorare lo stesso identico follicolo per almeno 2 cicli follicolari e vedere cosa succede... Un po' inutile, a mio parere....
baci

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Sono nella tua stessa situazione Jake...domani anch'io festeggio i 2 mesi di applicazioni...

Però sento di gente che non ha risultati con il minoxidil al 5%...e io sarei così fortunato da ottenerne con il minoxidil al 2%?! Naaaa... Di solito se una cosa può andarmi male allora mi va male di sicuro...

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Claudia per la risposta, ad essere sincero lo sospettavo che fosse impossibile capire questa differenza. Comunque attendo fiducioso un'eventuale risposta di Gigli che possa darci una maggiore delucidazione.

Caro benji, non tirartela! Se inizi con questo spirito parti male! [:D]
Bisogna sempre aver fiducia, non è detto che ciò che ha effetti positivi su di te ne abbia anche sugli altri e viceversa, il problema dei capelli è molto vario e cambia imprevedibilmente da una persona all'altra, quindi [X]

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ma si! Oggi non ho voglia di star male per sto problema, stamattina ho fatto un esame e mi è andato abbastanza bene per cui stasera ho un motivo per festeggiare...[:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
L'unica maniera per poter valutare una sdituazione del ghenere e' il fototricogramma ma e' indaginoso e non effttuabile nella prativca quotidiana.
saluti

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq 2 mesi sono troppo pochi.col minox 5 in 2-4 mesi forse vedi dei risultati se sei fortunato.col 2 ci vuole piu tempo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh, il metodo c'è sempre che tu faccia un confronto con un prima e un dopo.... e non a priori.....

Citazione:Fototricogramma
In questo esame viene fotografata un'area di 1 cm2 di cuoio capelluto precedentemente rasata e si contano i capelli presenti. Una seconda foto, con relativo conteggio, dopo 30-60 giorni, consentirà di valutare quanti di essi, in fase anagen, sono cresciuti. Per sottrazione si risale al numero dei telogen. Il limite più evidente del procedimento deriva dal fatto che lo studio viene effettuato solo in 1 cm2, non essendo evidentemente proponibile per il paziente portare una scacchiera semialopecica per qualche mese. Normalmente il fototricogramma viene riservato a casistiche selezionate per studi universitari.