miniaturizzazione negli effluvi

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
se sono cronici nn c'è da meravigliarsi....
ma sono reversibili? cioè una volta risolte le cause (es. ferritina) i capelli si rinvigoriscono da soli?

su frontale noto, assieme a nuovi capelli robusti, altri come dei peletti..sperando che nn sia un involuzione di ex capelli sani..ora che il mio ferro è a posto, pian piano torneranno di spessore normale?

x 4 (quasi 5) lunghi anni ho avuto carenze di ferro e ferritina...
mi è possibile recuperarli tutti?

non uso nè minoxidil nè lozioni con estrogeni...ho reintegrato il ferro e prendo la pillola Diane

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ma sono reversibili? cioè una volta risolte le cause (es. ferritina) i capelli si rinvigoriscono da soli?

su frontale noto, assieme a nuovi capelli robusti, altri come dei peletti..sperando che nn sia un involuzione di ex capelli sani..ora che il mio ferro è a posto, pian piano torneranno di spessore normale?

non uso nè minoxidil nè lozioni con estrogeni...ho reintegrato il ferro e prendo la pillola Diane

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima giu,
beh, dipende! Il Dr. Marliani dice che negli effluvi cronici se ci sono quindi miniaturizzati, il fatto di poter recuperare tutti i capelli dipende molto anche dalla durata e dalla gravità dell'effluvio stesso. Cioè quanto più è durato ed è stato grave l'effluvio, tanto meno si recupereranno tutti i capelli persi.
Però è difficile fare una stima così... Anch'io combatto con i capelli da tanto tempo e anche se la ferritina è salita da parecchi mesi(ma sto ancora integrando) e ho scoperto una carenza di biotina (che sto integrando), tra i tanti nuovi nati vedo ancora qualche displasico. Non so se diventerà mai un anagen VI, però mi accontento di vedere che la situazione in toto è migliorata, e che il diradamento è molto poco evidente (a parte il maledetto effluvio che mi ha beccata, ma già in fase di risoluzione).
Alla fine non resta che aspettare e sperare che si continui a migliorare.
baci
Claudia

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
carissima claudia,
lo so che dipende dalla durata...appunto x questo l'ho chiesto..
mi chiedo se in 4 anni (ovvero da quando ho notato il diradamento) ho irrimediabilmente perso una parte dei capelli che mancano...
nel complesso il diradamento (se si pensa alla durata) nn è poi molto grave..nn ne perdevo a centinaia...anche se sul frontale (dove ha iniziato a notarsi subito) è parecchio più marcato...

dunque devo solo aspettare e vedere..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara giu,
credo che per lungo periodo si intenda comunque superiore a 5-6 anni, e poi dipende molto dal numero di miniaturizzati, dal grado di miniaturizzazione raggiunto... Insomma ci sono molte variabili!
Troppo difficile dirlo così. In ogni caso sappi che ci vuole tanto tempo... Però è già importante notare i miglioramenti no? [;)]
baci
Claudia