mineralogramma

marziattak

Utente
10 Giugno 2008
1
0
5
ciao ragazze, vi scrivo perche ho ritirato ieri i risultati del mio mineralogramma e sono abbastanza scioccanti.In farmacia nn mi hanno spaventato piu di tanto ma le confesso che la cosa mi turba molto.
Le elenco sotto i risultati.

Calcio: 123.00 (eccesso assoluto)
magnesio: 10.00 (eccesso assoluto)
Sodio:7.00 (carenza assoluta)
Potassio:1.00 (carenza assoluta)
Ferro:1.20 (carenza assoluta ma mi hanno detto che è normale in quanto sono portatrice di anemia mediterranea)
Rame:1.30(carenza assoluta)
Manganesecarenza assoluta)
Zinco:19.00 IDEALE (almeno questo!!)
Cromo: .04 (carenza assoluta)
Nickel: .03(carenza assoluta)
Selenio: .05(carenza assoluta)
Fosforo:14.00(carenza)

ora non le elenco i rapporti che ci sono tra i vari elementi perchè puo solo immaginare il macello.
La cosa che mi ha sbalordito e che mi spaventa è che ho dei livelli di MERCURIO in eccesso assoluto e quindi veramente alti.
Domani vado dal farmacista/omeopata per vedere di rimediare a livello di integratori sia per integrare che per disintossicare.
Il calcio risulta molto alto (e questo lo so per certo) perchè ho preso per anni integratori di calcio + vit D3 pur non avendone bisogno perche sia nel sangue che nel capello a quanto vedo, sono in surplus.
Mi devo spaventare?Riucir a mettere le cose in ordine?

grazie molte.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara marzia benvenuta!
Mah... Il mineralogramma viene poco usato per diagnosticare patologie riguardanti la caduta. Tieni presente che dall'analisi del capello non si vedono solo gli elementi presenti o assenti internamente, ma anche quelli presenti nell'atmosfera, nelle tinte, spume, cosmetici per capelli e quant'altro. Credo che ci siano criteri ben precisi per fare un corretto mineralogramma, di come debbano essere lavati i capelli prima dell'esame ecc.
Ho trovato comunque questi:
http://www.bioenergyresearch.com/ita/mineralogramma.htm
http://www.mineralogramma.org/Il%20Test/Il%20Test.html
dovresti chiedere lumi a chi te l'ha fatto!
baci
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Il Mineralogramma è un test analitico che valuta la composizione dei minerali presenti nei capelli. Nel capello i minerali rimangono infatti incorporati per tutta la sua vita ed e' quindi possibile non solo accertarne la presenza ma anche datarla considerando che, come gia' riferito, la crescita media e' di circa 1 cm al mese (il rilievo ad esempio di arsenico, normalmente assente, consente agli organi di Polizia non solo di accertare un avvelenamento ma anche di stabilire con sufficiente precisione quanto tempo prima del decesso la sostanza e' stata ingerita). La valutazione dei minerali deve tener conto di alcune variabili:
- i capelli rossi contengono normalmente piu' ferro rispetto agli altri;
- i capelli bianchi contengono meno rame e manganese;
- i capelli biondi contengono meno zinco;
- i capelli molto scuri contengono piu' rame;
- i capelli neri contengono piu' magnesio;
- i capelli delle donne contengono in genere piu' magnesio, rame, cobalto e nichel.
Il piombo e' normalmente assente ed il suo ritrovamento consente un’attendibile valutazione del grado di inquinamento ambientale.
L’esame prevede di esaminare circa un grammo di capelli prelevati nella zona della nuca. I capelli vanno tagliati il piu' vicino possibile alla superficie del cuoio capelluto (la lunghezza non deve superare i 3 cm) dato che solo la porzione prossimale riflette l’attivita' metabolica piu' recente. La corretta esecuzione dell’esame prevede una procedura rigorosa: ambiente sterile, lavaggio con ultrasuoni e freon TF, temperatura di 5000°C alla quale viene esaminato il materiale con spettrofotometro di massa ad assorbimento atomico.
Secondo quanto riferito dagli Autori americani che lo hanno messo a punto (non abbiamo, perlomeno fino ad ora, conferme “ufficiali” da parte di Ricercatori di Ospedali o Cliniche Universitarie), partendo dal presupposto che la composizione minerale dell’organismo dipenda non dagli alimenti ingeriti ma dall’efficienza delle funzioni endocrine, i minerali traccia potrebbero influire sull’asse ipotalamo-ipofisario e tiroideo-surrenale. Quindi da una parte gli ormoni regolano l’assorbimento, il trasporto, la fissazione nei tessuti e l’escrezione dei minerali e, dall’altra, questi ultimi regolano, con la loro presenza, la produzione e l’attivita' degli ormoni. Oltre a scoprire la presenza di minerali tossici (piombo, mercurio, cadmio, arsenico, alluminio etc) il mineralogramma consentira' quindi di orientarsi verso un’eventuale patologia in atto o ancora latente (!). Riportiamo, a titolo indicativo, una possibile “chiave di lettura” (a nostro parere di interpretazione spesso fantasiosa) del mineralogramma: rapporto calcio/fosforo (valutazione della velocita' di ossidazione dei tessuti), rapporto sodio/potassio (valutazione dell’attivita' surrenale), rapporto calcio/potassio (valutazione dell’attivita' tiroidea), rapporto zinco/rame (valutazione del metabolismo del colesterolo, dei lipidi in genere e del sistema immunitario ?!), rapporto calcio/magnesio (valutazione dell’attivita' pancreatica), rapporto ferro/rame (stato infiammatorio in corso di anemie ?!), rapporto calcio/sodio (valutazione degli stati iper o ipotensivi ?!), rapporto calcio/ferro (valutazione di sintomatologie da ipersideremia), rapporto sodio/magnesio (valutazione dell’attivita' della corteccia surrenale nei fumatori ?!).
Dai dati raccolti e da quanto sopra riportato appare evidente che il mineralogramma serve (o dovrebbe servire!)piu' per lo studio di svariate funzioni dell’organismo che per le problematiche del capello in se stesso. Accertare con questo esame la carenza di qualche elemento nel capello (purche' tale dato venga fornito nella risposta!) potra' comunque, in qualche caso, servire per integrare correttamente la dieta del paziente. Per lo stesso motivo assume importanza il riscontro di sostanze normalmente assenti (piombo, veleni di vario genere, sostanze stupefacenti etc).
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
quindi deve essere fatto in maniera rigorosa e da pesone serie, altrimenti è inutile o fuorviante?