MINERALOGRAMMA E MINOXIDIL

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Qualcuno sa se l'uso di minoxidil al 5% interferisce con i risultati del mineralogramma, che utilizza l'analisi del capello??
Grazie[tp]

monterey

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Qualcuno sa se l'uso di minoxidil al 5% interferisce con i risultati del mineralogramma, che utilizza l'analisi del capello??
Grazie[tp]

monterey

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Grazie[tp]

monterey

giublu

Utente
20 Dicembre 2008
79
0
65
Non ha validazione scientifica riguardo la caduta dei capelli, ma a qualcosa servirà. Mi interesserebbe sapere a cosa...

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Dottore mi spiegherebbe xkè cercare di conoscere la propria condizione per quanto riguarda minerali e metalli tossici,
non fosse altro per informarsi circa il proprio stato di salute generale sia sbagliato??
E poi lei sul suo sito nn parla proprio di questo tipo di analisi come approccio allo studio clinico di un aga???
Attendo speranzoso chiarimento.
Grazie
[tp]

monterey

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Dal sito del Dott. Gigli:<<...

TRICOLOGIA [1 di 1]

IL TRICOGRAMMA

Tecniche strumentali diagnostiche ambulatoriali
nella patologia dei capelli

Tricogramma
Fototricogramma
Mineralogramma
Conta tricologica
Tricogramma dedutivo
Esame microscopico

Permette di definire la formula pilare, permette cioè di stabilire se la caduta dei capelli è in anagen o in telogen e di quantificarla.
Si esegue strappando in più aree campione del cuoio capelluto da 50 a 100 capelli e con un microscopio si valuta la percentuale degli anagen e dei telogen. Nel normale circa l'85% dei capelli sono anagen ed il 15 % sono telogen, la percentuale dei catagen è di norma, trascurabile.

La formula pilare è il rapporto anagen/telogen = 85/15 = 5,5 (nel normale).
Nel defluvio androgenetico la formula pilare sarà < 5,5 (defluvio in telogen).
Nell'alopecia areata incognita la formula pilare sarà assai > 5,5 (effluvio in anagen) etc.>>.

Ecco, mi chiarirebbe questo punto, visto che il sito è il suo.
Grazie. [tp]

monterey

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Anche se qualcun altro, oltre al Dott., avesse notizie o documenti ufficiali circa la non validità scientifica del mineralogramma potrebbe postarmi??
Grazie
[tp]

monterey

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh il Dr. Gigli parla di TRICOGRAMMA, cioè il prelievo di un ciuffetto di capelli per esaminarne i bulbi al microscopio, il che è molto diverso dal mineralogramma...
Per il mineralogramma puoi leggere qui....
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35619
[;)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

monterey

Utente
22 Aprile 2009
22
0
15
Grazie Claudia.
Seguendo i tuoi link ho trovato le risposte che cercavo.
Ciò mi basta per affermare certamente che lo stato di salute del capello in fondo è parte dello stato di salute gernerale di un individuo e dunque sono sempre più convinto che dovrò partire dalla conoscenza e ricerca del mio personale problema generale per individuare e cercare di risolvere man mano i vari problemi particolari che possono presentarsi.
Ciaooooooooooooo [:D]

monterey

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
prego figurati!
Però più che mineralogramma (che non so se hai visto va fatto ad arte, altrimenti non serve a un fico secco) io valuterei lo stato di salute tramite analisi del sangue... Che poi son sempre la cosa migliore da fare, anche per i capelli... [;)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Gli esami utili soNo
Fe
cu
zn